Tensioni geopolitiche e liquidità prevista.

Atualizado
Nella prossima settimana long del metallo giallo.
So che la settimana passata è stato abbastanza abbondante, ma questo non significa che la settimana prossima sarà uguale, anche se mensilmente siamo ben al di sopra dei movimenti medi.
Tuttavia la mia idea rimane long anche se i massimi storici sono molto vicini.
Le tensioni Geopolitiche tra USA e Cina, l'immissione di liquidità dei nuovi fondi stanziati dall'Europa, la nuova politica espansiva negli USA tra i repubblicani e i democratici non molto convinti (mille o 3mila miliardi?), la propaganda politica per le elezioni statunitensi che vede in vantaggio Biden (ricordiamo che per gli azionisti Biden non è il candidato ideale), tutto questo insieme favorisce la mia visione Long.
La cosa da tenere a mente sono i dati macro della settimana, a cui darò spazio di riflessione.

Se vi piace l'idea e tutte le mie considerazioni, vi invito e mettere pollice in su, anche perchè terrò aggiornato il post durante la settimana!
Buon Trading!
Trade fechado: objetivo atingido
[]
Sinceramente non mi aspettavo l'arrivo al target in così poco tempo, ben venga. L'importante comunque è indovinare la direzione, costruendo la posizione sulla base del tuo ragionamento e delle tue idee.
- Dopo un calo di casi (55 mila circa), l'america torna a crescere di ben 61 mila nuovi contagi.
- Il congigliere nazionale di Trump è risultato positivo, fortunatamente i due non si sono incontrati recentemente, ma la situazione è lo stesso preoccupante.
- L'amminstrazione Trump non esclude un vaccino entro ottobre. Io mi chiedo, va bene tutto, ma dopo le recenti dichiarazioni incoraggianti si ma non credibili, come fa la gente fidarsi ancora delle parole del presidente USA? Dopo si sa, sarebbe meglio se fosse vero!
- In Italia la situazione migliora, non è così per la Francia che ha un numero di circa 2500 contagi.
- Parole sempre incoraggianti da parte dell'OMS che dichiara che i casi di COVID-19 sono quasi raddoppiati in queste 6 settimane.
- La Cina sembra rialzare la testa dopo il dato macro positivo del 11.5% riguardo i profitti delle imprese. La strada è ancora in salita ma di sicuro ora è più semplice da percorrere.
- 16 milioni di casi in tutto il mondo.
- Il deal con la GB sembra essere più vicino di quanto era stato detto nell'ultimo incontro. Il tema della pesca è uno dei più critici in quanto per la Francia rappresenta un argomento sia politico che economico. Tuttavia gli animi sembrano essere stati smorzati, la Ue e la GB sembrano voler arrivare ad un accordo (più la UE che la GB).
- Occhi puntati sulla FED e sugli stimoli dai 1000 ai 3000 che parrebbero arrivare dal senato USA. In questa settimana se ne riparlerà. Il mercato lo sconta, se sono 1000 bene, se sono 3000 meglio, e tutto salirà.
Nota
{}
Movimenti ampi si sono registrati questa mattina prestissimo. Di seguito le possibili cause, se avete altre idee scrivetemi un commento!
- Domani parla la Fed. Non si attendono grosse cose, si toccheranno argomenti come l'aumento dell'incertezza a seguito della pandemia e i futuri stimoli. Domani riprenderemo il discorso.
- Dati macro misti.
- Sembra che il pacchetto di stimoli da 1000 miliardi presentato dai repubblicani non sia sufficiente per i democratici che invece vorrebbero aumentarlo a 3 mila. Il tempo scorre anche perchè questo venerdì scadranno i sussidi che molti americani hanno chiesto per il periodo terribile che stanno vivendo tuttora.
- La Cina sta facendo fatica a rispettare l'accordo di fase 1 dello scorso anno.
- I casi negli States non accennano a fermarsi.
- Kim della Korea del Nord fa ancora riferimento alle armi nucleari ricordando che da ora in poi la parolla guerra non esisterà più perchè con le armi atomiche è un attimo :D
Nota
[]
Aumento incessante del prezzo dell'oro...
- Interessante argomento trattato da JP Morgan la quale suggerisce che in un medio lungo termine, le emissioni di ratring tripla A dei paesi europei aumenteranno. Mi viene in mente che il rating alto porta più investitori, quindi è probabile un aumento dei valori dell'azionario, compresi indici corretali.
- Tornano a crescere i casi in Cina e in USA rimangono stabili a circa 60 mila al giorno, con un aumento dei decessi.
- Bank of America prevede il prezzo dell'oro a 3000 entro 18 mesi. Citybank ha un obiettivo più modesto con 2300. Anche UBS Bank a 2300 entro 1 anno. Goldman Sachs uguale, aggiunge anche che il dollaro ha cominciato a perdere valore come valuta rifugio, di conseguenza facendo spostare la liquidità altrove, come sull'oro.
- La Fed comunica che i loro piani di politica monetaria restano invariati fino a che il virus non sarà sotto controllo.
Nota
[]
Giornata negativa oggi per l'oro, e non solo aggiungerei, infatti i principali indici europei vedono un ribasso cospicuo. Il DAX tedesco con un bel -3% circa vede una giornata nera, con ribassi fino a 4.6% circa. Contenute le perdite oltre oceano.
- Il rilascio di importanti dati quali il PIL statunitense (-32%) e tedesco (-10%) hanno fatto muovere i mercati, anche qui sul gold. Infatti notiamo un netto movimento in concomitanza all'uscita di tali dati.
- Ribadiamo che la Fed lascia invariati i tassi e la sua politica monetaria, marcando il fatto che farà il necessario per mantenere l'economia statunitense stabile. Il Virus avrà l'ultima parola.
- 17 milioni + di casi nel mondo.
- Il crollo del pil tedesco è talmente grave che tale numero non si era mai visto, si spera comunque in un ritorno dell'economia al livello pre-covid. Una ripresa a V dell'economia REALE (e non solo borsistica) sarebbe un'ottima cosa.
- Anche la BCE dice la sua, mantenendo anche lei la stessa politica economica utilizzata fino ad ora.
- Trump vorrebbe spostare le votazioni presidenziali a causa del coronavirus. Ma la decisione non è solamente sua.
Beyond Technical AnalysisCINAelectionelectionsgeopoliticsgoldlongTechnical IndicatorsLONGmacroeconomyTrend AnalysisUSA

Aviso legal