La settimana si apre all’insegna del rialzo, la correzione è già finita?
Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è sceso del -0,48%.
La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato venerdì il disegno di legge di Biden su 1900 miliardi di dollari per ulteriori aiuti all’economia.
Ora il piano passerà al Senato per l’approvazione.
Il disegno di legge inietterà un enorme massa di denaro nell’economia in difficoltà a individui, imprese, scuole, stati e città colpiti dal COVID-19.
Le azioni in Asia questa notte sono salite, le ragioni del rialzo sono state fondamentalmente due:
le speranze per il pacchetto di aiuti del presidente Joe Biden l’acquisto in saldo dei titoli dopo i pesanti ribassi delle azioni la scorsa settimana.
I settori del S&P 500 che sono stati maggiormente acquistati nell’ultima sessione di borsa sono stati:
Information Technology Beni non di prima necessità Communication Services
I settori del S&P 500 che sono stati maggiormente venduti nell’ultima sessione di borsa sono stati:
Utilities Finanziario Energetico
Wall Street ha terminato la scorsa settimana con pesanti ribassi.
l’S&P 500 ha chiuso in negativo per due settimane consecutivamente.
Nonostante la perdita di queste due ultime settimane, l’indice ha chiuso in guadagno del 2,6% a febbraio dopo avere registrato una perdita dell’1,1% a gennaio.
I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:
L’S&P 500 è sceso di 18,19 punti a 3.811,16 per un -0,48%. Il Dow Jones ha perso 469,60 punti chiudendo a 30.932,40 per un -1,50%. Il Nasdaq è sceso di 72,91 punti, o +0,56%, a 13.192,35. Il Nasdaq ha registrato la sua più grande perdita settimanale da ottobre.
Le vendite la settimana scorsa sono state causate dall’aumento dei rendimenti del treasury bond decennale degli Stati Uniti, che ha superato l’1,50%
Questo livello, ampliamente segnalato nelle mie analisi da settimane oramai ha fatto scattare l’allarme a Wall Street.
Ora il timore è che i rendimenti, e i conseguenti tassi di interesse che ne subiscono l’influenza, non si fermino qui ma salgano ancora.
L’1,50/1,60% è ritenuto essere una soglia pericolosa per il drenaggio di liquidità che potrebbe avvenire dal comparto azionario all’obbligazionario qualora si verificasse.
Il petrolio greggio è sceso di 2,03 dollari a 61,50 dollari al barile.
I titoli al centro della mia attenzione nel bene e nel male nel mercato dopo l’ultima sessione di borsa sono stati:
American Airlines attenzione a questo titolo. Per conoscere i corretti livelli di ingresso e non sbagliare il timing contattatemi.
Tesla Inc -0.99%
Apple Inc +0.22%
Cutera Inc -1,12% attenzione a questo titolo. Per conoscere i corretti livelli di ingresso e non sbagliare il timing contattatemi.
Amazon.com Inc +1.17%
Gamestop Corp -6.43%
Microsoft Corp +1.48%
Nvidia Corp +3.06%
Facebook Inc +1.15%
Nio Inc -2.20%
Salesforce.com Inc -6.31%
Wideopenwest Inc +1,15% attenzione a questo titolo. Per conoscere i corretti livelli di ingresso e non sbagliare il timing contattatemi.
Baidu Inc -3.65%
La settimana si apre all’insegna del rialzo la correzione è già finita? I mercati in Corea del Sud sono rimasti chiusi per festività.
Il governo ha comunicato che le esportazioni sono aumentate del 9,5% nel mese di febbraio rispetto allo stesso periodo del 2020 e le importazioni sono aumentate quasi del 14%, importanti segnali che l’economia sta prendendo slancio.
Il dato manifatturiero in Giappone mostra un’espansione a febbraio per la prima volta da aprile 2019.
La lettura dell’indice dei responsabili degli acquisti di 51,4 – su una scala di 1-100, dove 50 e oltre segnala espansione – è stato un netto miglioramento rispetto al livello 49,8 registrato a gennaio.
Sondaggi specialmente in Cina, mostrano miglioramenti in molte aree geografiche in Asia, tra cui un aumento delle vendite e degli ordini e un aumento delle esportazioni.
Questo segnala un aumento di domanda nei mercati d’oltremare.
Le economie asiatiche che dipendono in gran parte dalle esportazioni contano su un’economia americana sana per dare impulso al commercio, che ha avuto tendenza negativa durante la pandemia.
In aggiunta mentre la ripresa della regione asiatica comincia a decollare, il lancio dei vaccini sta gradualmente iniziando.
Le chiusure dei mercati asiatici di questa mattina:
Il Kospi della Corea del Sud chiuso per festività. Il Nikkei 225 del Giappone è salito del +2,40% a 29.663,50. L’S&P/ASX 200 dell’Australia è salito del +1,70% a 6.789,60. lo Shanghai Composite ha guadagnato il +0,90% a 3.542,09.
L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari. L'intento di questa analisi è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.