Índice Nasdaq Composite

Ieri sul Nasdaq, a causa di un brutto CPI, il peggior....

Ieri sul Nasdaq, a causa di un brutto CPI, il peggior calo degli ultimi due anni.

A Wall Street si dice:

"Sono un investitore migliore perché sono un uomo di business e sono un uomo di business migliore perché sono un investitore."
Warren Buffett

La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.

Tutta Wall Street, pensava che l'inflazione avrebbe continuato a raffreddarsi in agosto, soprattutto con i prezzi della benzina scesi per 90 giorni di fila e tornati sotto i 3 dollari al gallone.
Il mercato pensava che l'inflazione avrebbe continuato a scendere.
Il giorno precedente il mio Trading system mi aveva fatto posizionare short sul future del Nasdaq.
Questa posizione aveva acceso nella mia testa un grande campanello d'allarme sul dato in uscita.
In effetti l'algoritmo del mio trading system aveva ragione.

Ad agosto le pressioni inflazionistiche sono aumentate in aree diverse dai carburanti, tra cui cibo, alloggi e cure mediche.
Ieri tutti hanno semplicemente venduto a causa dello shock del report uscito.
Non c'è dubbio che la Fed aumenterà i tassi di interesse in modo aggressivo la prossima settimana.
75 punti base erano già stati prezzati, ma ora nel mercato alcuni già pensano che 100 punti base possano essere una reale possibilità.

Il NASDAQ è crollato del -5,16%.
L'S&P è scivolato del -4,32% chiudendo a 3932,69.
Il Dow è sceso del -3,94%.
Non solo è stata la peggiore performance dell'anno finora, ma è stata anche peggiore del 2021.
Dovremmo tornare indietro fino all'estate del Covid (11 giugno 2020) per un crollo più netto.

L'unico aspetto positivo è che l'S&P e il NASDAQ siano riusciti a conservare una piccola parte dei guadagni realizzati la settimana passata nei quattro giorni di rialzo.
Questo dimostra quanto gli investi-tori fossero incoraggiati dall'inflazione prima del rapporto CPI di ieri... mentre il crollo successivo all'uscita del dato dimostra quanto siano rimasti delusi dopo.

L'IPC di agosto è aumentato dell'8,3% su base annua e dello 0,1% su base mensile, superando le aspettative di un aumento dell'8,1% e di un calo dello 0,1%, rispettivamente.
Per quanto riguarda il mese di luglio, il dato principale aveva davvero soddisfatto il mercato, in quanto era risultato più basso dello 0,2% rispetto alle aspettative (8,5% contro 8,7%).
Allo stesso modo, l'IPC core è aumentato del 6,3% rispetto al 2021 e dello 0,6% rispetto a luglio, rispetto alle aspettative del 6,1% e dello 0,3%, rispettivamente.

Avevamo assistito a un calo dei prezzi del gas e del greggio, che ci aveva fatto pensare a un rallentamento dell'inflazione.
Per questo motivo, i mercati si aspettavano una decelerazione mese su mese al momento dell'uscita dell'IPC e la dimostrazione di questo atteggiamento era evidente nel rally successivo al discorso di Powell.
Ma l'uscita del dato ieri ha fatto passare questa idea.
Concludendo il mercato si è sbagliato questa volta.

Se potesse essere di consolazione per gli investi-tori, vii dico che la Fed avrebbe probabilmente aumentato i tassi di 75 punti base nella riunione della prossima settimana, indipendentemente dall'andamento dell'IPC.
Il Comitato direttivo della banca centrale americana ha già aumentato di 75 bp in ognuna delle due precedenti riunioni, dopo aver preso sempre più sul serio la questione dell'inflazione.
Ora gli investitori si preoccupano che Powell possa diventare ancora più aggressivo e per un periodo di tempo ancora più lungo.

Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.

Come l’oracolo ellenico non commetterò mai errori anche quando sembrerò farlo starò solo anche se inconsapevolmente adombrando la verità.

La prossima settimana, il 21 settembre, la Fed annuncerà la sua prossima mossa sui tassi di interesse.
Alla vigilia del rapporto CPI di oggi, la probabilità che la Fed alzerà i tassi di 75 punti base era del 90%.
Dopo la pubblicazione del rapporto, la percentuale è salita al 100%, con un 24% di probabilità di un aumento di 100 punti base.
Nessuno saprà con certezza, fino a mercoledì prossimo, a quanto ammonterà l'aumento.
Ma il mercato guarda oltre e si chiede cosa farà la Fed in seguito, dato che ci sono altre due riunioni del FOMC dopo questa, una a novembre e una a dicembre.
Oggi arriverà sulla nostra scrivania un altro report sull'inflazione con l'IPP che, come l'IPC, il mese scorso è stato leggermente più freddo del previsto.

Investire come fa Buffet è possibile io ho scelto per te basandomi sui suoi principi le 5 azioni top da tenere in portafoglio fino a settembre 2023.
Queste azioni fanno parte del progetto One Shot di Settembre.
Se non sei ancora abbonato abbonati subito, ogni mese riceverai i 5 migliori titoli che io seguirò per un anno intero portandoli al massimo rendimento tramite la mia strategia di trading Orso e Toro.

Progetto One Shot di settembre: gli abbonati in regola con l'abbonamento trovano nella loro area riservata i 5 titoli di Buffet su cui investirò.

Per investire come Warren Buffett devi seguire i suoi 3 principi:

1. Compro solo aziende con prodotti famosi che resistono alle mode.

2. Compro solo aziende delle quali il business è facile da comprendere.

3. Compro solo aziende che hanno il prezzo giusto.

Se ancora non lo hai fatto, abbonati adesso.
Puoi abbonarti per un solo mese o per un periodo più lungo e avrai accesso alle operazioni di Buffet che possono fare fino al 100% nei prossimi 365 giorni.

Quando guardi un listino di borsa sei attratto dai titoli che stanno rendendo meglio? Non sei il solo… Ti sei mai chiesto perché tutti comprano le azioni che salgono di più e si dimenticano delle altre? Quante volte guardando ai mercati hai pensato vedendo titoli particolarmente depressi che avevano raggiunto valori ridicolmente bassi?

Progetto One Shot.
Il miglior titolo nel medio o lungo periodo in USA e in Italia, selezionato dal nostro Trading System. Vorresti guadagnare con "le azioni dimenticate"?
Scopri come funziona e richiedi il tuo abbonamento online.

Sul mio sito web, puoi scoprire: i dettagli del pacchetto e selezionare la durata del pacchetto e procedere all'acquisto direttamente online tramite il carrello acquisti.

La Performance dei miei portafogli dal 1° gennaio 2022 ad oggi è la seguente:

Mio portafoglio "Mib 40" +49,04%

Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in Italia" +3,68%

Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 Italia" +42,16

A CONFRONTO IL NOSTRO INDICE FTSE MIB -18,59


Mio portafoglio "Best Brands" +40,45%

Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in USA" +20,58%

Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 USA" +46,13%

A CONFRONTO GLI INDICI USA

Dow Jones -11,52%

S&P 500 -14,66%

Nasdaq -22,58%

Vi ricordo quello che è il mio mantra nei mercati e cioè:
• “la mia previsione nel lungo periodo nasce e si forma giorno per giorno avendo un'ottica e un obiettivo nelle prossime 24 ore”.

• “quando sarà finita la sessione di oggi avrò significativi dati per prevedere quella di domani”.

• “tutto ciò che è previsto oltre la settimana ha la stessa possibilità di verificarsi del lancio di una monetina puntando su testa o croce”


Performance sui futures USA siamo arrivati a +183,94% dall'inizio del 2022.

da 01/01/2022 al 12/09/2022

Strategia rendimento utilizzando i 3 futures Americani.

Nasdaq +715,37%

S&P500 42,96%

Dow Jones Industrial +331,57%

Rendimento medio dei 3 futures nel periodo +363,30%.

Aviso legal