La Fed aumenta di 75 bp il tasso di interesse. Ieri il mercato ha gradito ma oggi?
A Wall Street si dice:
“La linea che separa l’investimento dalla speculazione non è mai né chiara né evidente.“ Warren Buffet
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi. Ieri il mercato ha preso positivamente l'aumento di 75 punti base della Fed del tasso di interesse. A questo punto non è detto che i giochi siano fatti, dobbiamo vedere come si evolverà il mercato nei prossimi due giorni e forse aggiungerò altre posizioni long. Abbiamo avuto molti falsi segnali in passato il mercoledì dell'annuncio della Fed, seguiti poi dalla "vera" mossa il giovedì e il venerdì.
Ieri è stato un buon inizio, ma ho chiaramente bisogno di una maggiore forza è risalita verso l'alto per sentirmi di nuovo a mio agio per nuove posizioni long. Ieri sera alla fine i titoli hanno reagito bene al più grande rialzo dei tassi in quasi 30 anni. I principali indici USA Sono saliti di oltre il +1% e hanno interrotto serie negative di cinque giorni. La Fed ha aumentato i tassi di 75 punti base nella riunione di giugno. Si tratta del più grande incremento fin dai tempi dell'amministrazione Clinton. Una settimana fa le previsioni di mercato indicavano un rialzo di 50 bp, ma il rapporto CPI di venerdì, più caldo del previsto, ha dimostrato che l'inflazione non stava rallentando e che era necessario fare ancora di più.
A questo si sono aggiunti altri dati economici, come l'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan, che hanno mostrato che l'impennata dei prezzi sta iniziando ad avere un impatto sui consumatori. Questo è stato ulteriormente ribadito oggi con il primo calo delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti da cinque mesi a questa parte: il dato di maggio è sceso dello 0,3% rispetto all'aumento dello 0,7% rivisto di aprile.
Il NASDAQ è salito del +2,5%. L'S&P è salito del +1,46% chiudendo a 3789,99. Il Dow è salito del +1%. Sia per l’S&P che per il Dow con questa chiusura positiva si è interrotta una serie di 5 ribassi consecutivi. Ieri sera, le azioni non sono decollate subito dopo l'annuncio. Gli investitori USA non sono improvvisamente diventati grandi fan di una Fed falco e di un aumento dei tassi. Ma intimamente, vorrebbero davvero tenere sotto controllo l'inflazione con la speranza che ci sia ancora la possibilità di un "atterraggio morbido" e cioè non di un planaggio nella recessione.
Per questa ragione, i prezzi delle azioni hanno trovato il loro punto d'appoggio solo dopo i commenti del presidente della Fed Jerome Powell, che ha dichiarato che è probabile un rialzo di 50 o addirittura 75 punti percentuali nella prossima riunione di luglio. Quindi gli operatori del mercato hanno capito che il Comitato è seriamente intenzionato a riportare l'inflazione sotto controllo, cosa che gli investitori desiderano fin dai tempi in cui l'inflazione era definita dal presidente della Fed come "transitoria". In questo momento per il mercato questa è la migliore opzione per evitare una recessione.
In questa parte della mia analisi sarò libero di guardare oltre, di vedere cose che altri non vedono.
Rubrica” L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
Come l’oracolo ellenico non commetterò mai errori anche quando sembrerò farlo starò solo anche se inconsapevolmente adombrando la verità.
Termino con un sentore di negatività oggi, anche se la Fed sta cercando di recuperare il ritardo con una previsione di rialzo dei Fed fund al 4% nel 2023, temo che il rallentamento dell'economia si manifesterà prima.
Le 5 azioni che ho scelto per trarre il massimo profitto dalla rivoluzione dei veicoli elettrici. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un'impennata nella produzione di veicoli elettrici. Ci sono stati progressi significativi nella tecnologia delle auto, come:
la tecnologia di assistenza alla guida.
la guida autonoma.
Questa rivoluzione dei veicoli elettrici creerà grandi ricchezze in chi sa cosa acquistare.Ho preparato un report speciale su questo tema "Le 5 azioni che ho scelto per trarre il massimo profitto dalla rivoluzione dei veicoli elettrici". I titoli dei veicoli elettrici che, secondo le mie previsioni, avranno il massimo rialzo durante questo cambiamento nell'industria automobilistica da 10.000 miliardi di dollari. Tutti i titoli di questo report stanno attualmente molto al di sotto del prezzo corretto che dovrebbero avere. Il mercato è pieno di questo tipo di azioni adesso, ma sono poche quelle che hanno catalizzatori positivi nel loro futuro con la possibilità di guadagni mostruosi. Per ognuno di questi titoli ho identificato i fattori specifici che li avrebbero portati nell'attenzione generale e tra i titoli più performanti nei prossimi 365 giorni. Credo di avere individuato i 5 titoli che formeranno un lotto che mi darà un'enorme soddisfazione in questo anno così disperato finora. Come puoi aggiudicarti questi 5 titoli che ho scelto? Chi è abbonato al progetto One Shot li riceverà a partire da giugno all'interno del suo canale. Chi non è abbonato può ricevere il report in anteprima con €57 e con questo tutte le indicazioni di prezzo e di timing con le quali poter effettuare questi acquisti. Se vuoi ricevere l'indicazione de "Le 5 azioni che ho scelto per trarre il massimo profitto dalla rivoluzione dei veicoli elettrici", che sto per acquistare, scrivimi adesso!
La Performance dei miei portafogli dal 1° gennaio 2022 ad oggi è la seguente:
Mio portafoglio "Mib 40" +31,31%
Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in Italia" +15,24%
Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 Italia" +25,92%
A CONFRONTO IL NOSTRO INDICE FTSE MIB -19,85%
Mio portafoglio "Best Brands" -2,50%
Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in USA" +3,13%
Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 USA" +14,49%
A CONFRONTO GLI INDICI USA
Dow Jones -16,02%
S&P 500 -21,33%
Nasdaq -230,91%
Vi ricordo quello che è il mio mantra nei mercati e cioè: • “la mia previsione nel lungo periodo nasce e si forma giorno per giorno avendo un'ottica e un obiettivo nelle prossime 24 ore”.
• “quando sarà finita la sessione di oggi avrò significativi dati per prevedere quella di domani”.
• “tutto ciò che è previsto oltre la settimana ha la stessa possibilità di verificarsi del lancio di una monetina puntando su testa o croce”
Performance sui futures USA siamo arrivati a +136,70% dall'inizio del 2022.
da 01/01/2022 al 14/06/2022
Strategia rendimento utilizzando i 3 futures Americani.
Nasdaq +498,19%
S&P500 -131,92%
Dow Jones Industrial +43,99%
Rendimento medio dei 3 futures nel periodo +136,75%.
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.