I massimi storici chiudono la prima settimana completa del 2026

32
Speriamo che il resto del 2026 si dimostri positivo quanto la prima settimana completa, che ha visto tutti i principali indici muoversi in rialzo con due nuovi record.

Venerdì, l'S&P è avanzato dello 0,65% a 6966,28 e il Dow Jones è avanzato dello 0,48% (circa 238 punti) a 49.504,07, segnando nuovi massimi di chiusura per entrambi. Questi indici sono saliti rispettivamente dell'1,6% e del 2,3% durante la settimana. Il NASDAQ ha sovraperformato oggi i suoi omologhi, guadagnando lo 0,81% (circa 191 punti) a 23.671,35. L'indice ad alta capitalizzazione tecnologica è ancora a circa l'1,2% dal suo massimo di chiusura, ma ha guadagnato l'1,9% negli ultimi cinque giorni.

E le small cap si sono unite a noi, con il Russell 2000 in rialzo dello 0,78% a 2624,22. L'indice ha effettivamente sovraperformato i titoli più grandi, con un rialzo settimanale del 4,6%. Il

rally di venerdì è stato favorito da un rapporto generalmente accettabile sulle buste paga non agricole di dicembre. L'economia ha creato 50.000 posti di lavoro il mese scorso, un po' al di sotto delle aspettative di 73.000, dato che le buste paga private sono aumentate solo di 37.000. Tuttavia, il tasso di disoccupazione è sceso più del previsto al 4,4%.

Il rapporto sembra aver centrato il punto, con numeri sufficientemente solidi da dissipare i timori di un rallentamento economico più grave, mantenendo al contempo un taglio dei tassi sul tavolo per un certo periodo nel primo semestre. (Il CME FedWatch Tool suggerisce fortemente che la Fed rimarrà ferma più a lungo questo mese, con una probabilità del 95%.)

L'attenzione si sposta ora sull'inizio della stagione degli utili, che inizierà ufficiosamente martedì con la principale banca del paese, JPMorgan (JPM). Il giorno successivo saranno pubblicati i rapporti di Bank of America (BAC), Wells Fargo (WFC) e Citigroup (C), mentre giovedì saranno pubblicati quelli di Morgan Stanley (MS) e Goldman Sachs (GS).

C'è un giustificato ottimismo tra gli investitori riguardo al quadro generale degli utili. Gran parte di questo ottimismo riflette il continuo slancio degli utili nel settore tecnologico, ma ci sono anche segnali che alcuni altri settori stanno iniziando a diventare contributi significativi alla crescita. Questo ha iniziato a riflettersi nelle revisioni delle stime degli utili, con le stime aggregate che hanno iniziato a salire leggermente dall'inizio della seconda metà del 2025.

Aviso legal

As informações e publicações não se destinam a ser, e não constituem, conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, comerciais ou de outro tipo fornecidos ou endossados pela TradingView. Leia mais nos Termos de Uso.