Ftse Mib: comportamento insano

Di Fabio Pioli, trader professionista



Continua la tenuta dei prezzi dell’ indice Ftse Mib in un contesto di trend distante dai suoi livelli di supporto naturali. Proseguirà?



Riusciranno i prezzi a rompere il famoso rettangolo 24.000- 15.000 che da più di 12 anni contiene le oscillazioni sul future sull’ indice Ftse Mib 40?

Di sicuro attualmente essi si trovano sopra il livello superiore di 24.000 punti (Figura 1) quindi ciò è possibile.


snapshot
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.



Tuttavia, restringendo il campo al time frame settimanale si nota come i livelli di appoggio normali del trend rialzista siano a 23.400 – 23.500 punti i primi e 21.100 punti circa i secondi (Figura 2).



snapshot
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale



Senza un arrivo e tenuta di tali livelli dunque, un ulteriore rialzo rispetto a quello avvenuto non sarebbe sano, ovvero non rispenderebbe alle normali leggi di oscillazioni che governano l’ andamento dei prezzi.

Il che richiederebbe molta prudenza e attenzione nell’ entrare in un movimento di tale tipo perché scommettere sul comportamento anomalo (pur sempre possibile ma non comune) dei prezzi espone sempre a rischi.












Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
analysisBeyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemibindexftsemib_tradingitalianindexTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Também em:

Publicações relacionadas

Aviso legal