Il dato sul PIL del secondo trimestre io e sei registra la contrazione più marcata degli ultimi 100 anni.
Nonostante questo sia un dato assoluto gli investitori lo hanno preso relativamente al periodo e non si sono fatti prendere dal panico.
su base annua siamo arrivati ad una contrazione del 33%, questo mostra oltre ogni dubbio che tipo di impatto possa avere avuto il coronavirus sull'economia statunitense.
Grande contributo a tenerlo un po’ più in alto è arrivato dall’investimento del 17,4% fatto registrare alla voce spesa pubblica.
La componente più impressionante è quella dei consumi, gli ordinativi di macchine industriali sono calati ai livelli post Seconda guerra mondiale e gli investimenti nel settore industriale anno subito la flessione più elevata dalla fine degli anni '70.
A vederla così è una Caporetto.
E allora perché il mercato non è crollato?
Perché questi dati erano attesi, e questo è stato sufficiente per gli investitori e gli operatori di borsa per continuare a sperare in una ripresa a V.
Quali sono i temi che adesso creano incertezza sul fronte macroeconomico allora?
Cominciamo con il dato della richiesta di sussidi di disoccupazione.
Più la richiesta di sussidi è aumentata proprio a causa dell’aumento dei casi di virus e proprio in quelle parti di territorio vedi la California e Texas, che hanno dovuto fare passi indietro nelle riaperture. Un elemento di incertezza e che questi sussidi di disoccupazione a breve scadranno. Al congresso americano è in discussione tra democratici e repubblicani la decisione se prolungarli e quale entità debbano avere.
Secondo voi come finirà?
Conoscendo gli americani non credo che si faranno un autogol.
A contribuire alla crescita degli indici di ieri post market sono stati le trimestrali eccellenti di Apple, Google, Amazon e Facebook dedicherò ad ognuno di loro un punto finanziario a seguire
Quando entrare, quando uscire come gestire il trading... Leggi alla fine del mio articolo nella parte dove è permessa la comunicazione commerciale come fare per venire in contatto con me. Grazie e buona giornata di trading da Marco Bernasconi
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.