Ftse Mib: via col trend

LONG & SHORT

Fabio Pioli




Esiste sui mercati finanziari una legge di correlazione tra la durata del laterale e la forza, incidenza e velocità del movimento direzionale che esce dal laterale stesso.

Ed è questo concetto che ci ha fatto dire, la scorsa settimana, che vi fosse “spazio per un trend un po’ più corposo rispetto a quello avuto sinora” (quello avvenuto la scorsa settimana).

E infatti, se si vede il grafico attuale, si nota come il laterale che durava da almeno 20 settimane sia stato rotto e il trend ribassista abbia accelerato (Figura 1)


snapshot
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.


Ma attenzione, potrebbe non essere finito tutto qui: primo perché il movimento direzionale ribassista non è stato finora granché violento (abbiamo visto di peggio in passato), secondo perché sebbene sia vero che un supporto sia vicino, ossia a 23.600 punti circa, un altro vale 22.500 (Figura 2). E perché non potrebbe essere raggiunto e, magari, superato?


snapshot
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.


Vedremo. Per ora il trend è negativo quindi non si compra.
























La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

*Fabio Pioli, trader e analista finanziario

Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemibindexftsemib_tradingitalianindextechnical_analysisTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Também em:

Publicações relacionadas

Aviso legal