E’ abbastanza evidente che i prezzi si trovano in una fase di laterale perdurante da circa 20 giorni (Figura 1)
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico giornaliero.
Questo aspetto sappiamo corrispondere ad una fase di accumulazione o di distribuzione. Sappiamo dunque per certo che il mercato italiano si sta preparando al prossimo balzo.
Ma sarà un balzo in avanti o un balzo indietro?
In settimana i valori di supporto di 22.800 punti evidenziati in Figura 2 sono stati testati ma non violati. Dunque, fintantoché tali valori non vengano rotti, l’ ipotesi più attuale è che il balzo, per quanto grande o piccolo potrà essere, avvenga in avanti (si superino quindi i massimi precedenti di 23.645 punti). Viceversa, se i 22.800 punti dovessero essere rotti il balzo avverrebbe all’indietro.
Figura 2. Future FtseMib40 – grafico giornaliero
Questa analisi tecnica non cambia però la nostra strategia: dovesse esserci una rottura dei supporti, segnalata dal nostro metodo, entreremmo al ribasso. Viceversa difficilmente sceglieremmo di entrare al rialzo, trovandosi il mercato in una zona di resistenze non giornaliere ma settimanali.
La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.