Ftse Mib: 1-2-3-4-5 o a-b-c?

Di Fabio Pioli, trader professionista






Il titolo un po’ criptico di questa settimana risponde alla nostra promessa di effettuare articoli incentrati sull’ analisi tecnica in queste settimane.

Se la scorsa settimana abbiamo discusso del lungo periodo, in questa settimana ci concentreremo sul breve e, precisamente sul movimento del 2018 e sull’ attuale. .

“Tutto cominciò nel lontano Maggio 2018” periodo in cui risalgono i massimi relativi di 24.175 punti dai quali i prezzi iniziarono a scendere.

Ebbene, avendo a mente il principio base dell’ analisi di Elliott, ossia che da come inizia un’ onda si può inferire (come analisi naturalmente, non si confonda con la probabilità, ma qui stiamo facendo analisi) lo sviluppo futuro, si può rendere in maniera grafica l’ ipotesi che il ribasso fosse un movimento principale, ossia, come lo chiama Elliott, impulsivo, ovvero, ancora, suddiviso in 5 sotto onde nominate 1-2-3-4-5 (da qui parte del titolo del presente articolo) e che il movimento attuale sia tutta una onda correttiva, denominata onda 2, suddivisa in 3 sotto onde denominate a-b-c (da qui la seconda parte del titolo del presente articolo) (Figura 1)




snapshot
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.




La conclusione inevitabile di tale ipotesi se fosse vera? Si andrebbe sotto i 17.815 punti.

Tuttavia il movimento iniziato a Maggio 2018 da 24.175 punti potrebbe anche essere letto come segue: una figura iniziale A-B-C, seguita questa volta da un movimento impulsivo 1-2-3 (già attuali) e poi 4 e 5 (Figura 2).





snapshot
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale





Come al solito la lettura di Elliott e difficile sebbene talvolta sia più facile e altre meno.

In questo caso, graficamente (ma parliamo solo di grafica e non di probabilità, attenzione, perché queste ultime dicono diversamente) non ci sentiamo di scartare nessuna delle due ipotesi.

Ultima precisazione da fare: non si fa trading con l’ analisi tecnica: l’ analisi tecnica è opinione (grafica) personale di cui non esiste assegnazione di probabilità; il metodo deriva dall’ analisi tecnica e assegna ad essa precise probabilità.

Molti confondono e, magari essendo molto esperti di analisi tecnica, fanno operazioni in base a loro opinioni, ritenendo di farle in modo oggettivo.













Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti


Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemib_tradingitalianindextechnical_analysisTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Também em:

Publicações relacionadas

Aviso legal