EURO IN FASE DI ACCUMULO PER RIPARTIRE ED S&P VERSO I 3800 ?

Atualizado
Ciao,
ogni settimana sviluppo un report basato sulle posizioni che gli Istituzionali hanno ancora aperte a mercato. Rilevo i dati, che poi studio, direttamente dalla Commodity Futures Trading Commission del Chicago Mercantile Exchange.
Condivido volentieri in modo del tutto gratuito i miei lavori ed i miei studi per poter crescere consapevolmente insieme con i miei amici ed insieme a tutti coloro che come me amano il trading.

REPORT N.52
Sabato 11 Marzo 2023
(l’ ultimo rilascio del Cot risale a martedì 21 febbraio 2023)

EURO IN FASE DI ACCUMULO PER RIPARTIRE ED S&P VERSO I 3800 ?


Il Cot recupera posizioni perse. Questa settimana sono stati rilasciati i dati relativi al Cot de 21 Febbraio. Siamo ancor indietro con i rilasci di circa 20 giorni. Considerando i modi e i tempi con cui il CFTC sta rilasciando i dati arretrati, considero che dovremmo metterci in paro in un paio di settimane. Speriamo che magari spingano ancora un po’ sull’ acceleratore e che forniscano i dati completi già per la prossima settimana. Vediamo quello che faranno nel frattempo noi andiamo avanti.

Euro rimane per la terza settimana inside della candela Weekly del 20 febbraio. Sembrerebbe sempre di più una fase di accumulazione e la mia impressione come ho già detto settimana scorsa, continua ad essere che gli Istituzionali siano ancora posizionati long ma non avendo i dati aggiornati continua ad essere solo una mia ipotesi. La mia tesi rimane al momento anche conformata dalla rilevazione che ho fatto settimana scorsa dal Cot che mi ha fatto capire come la spike weekly del 30 gennaio scorso in area 1.10 sia stata generata quasi nella totalità da chiusure di short e non da storni dei contratti long che quindi presumibilmente stanno ancora a mercato.
Considero questa fase come il ritracciamento del long che ci ha portato in area 1.10 e personalmente considererei finito il ritracciamento solo con chiusure daily e poi weekly superiori all’area a 1.07. Nel caso in cui dovessimo romperla al rialzo mi aspetto che venga ritestata dall’ alto successivamente. Questo aspetto è molto importante per me in quanto sin tanto che non ho evidenze grafiche che queste aree vengano successivamente difese dalle forze che le hanno breakate non ho conferma del cambio di stato e quindi non gli cambio colore.

Continuo a non escludere che in questa fase (che a mio personalissimo parere è di accumulo) non si possa arrivare a toccare la fascia verde di supporto a 1.0430/1.0480 indicata a grafico che coinciderebbe anche con il ritest della rialzista Weekly.
Questa settimana posto il grafico Daily nel quale ho segnalato maggiori aree e spunti operativi intraday per agevolare l’operatività veloce oraria e a 5 minuti.

snapshot

Per S&P la situazione è completamente diversa. La chiusura Weekly di questa settimana ribalta quasi completamente la view rialzista.
L’ area di supporto che avevo individuato a 3900 da segni di scricchiolamento. Non è stata propriamente rotta ma sicuramente ad oggi non e’ un bel segnale. L’ Area di supporto Daily a 3970 è stata spazzata via ed è stata anche difesa dalle forze short che ne hanno conclamato il cambio di stato da verde a rossa. S&P raggiunge questa settimana l’ area di supporto Weekly a 3900 proprio nella serata di Venerdì. Mi sarebbe piaciuto assistere ad un rimbalzo in questa area durante la settimana in modo poi da dimostrarmi il proseguo del long ma così non è stato e quindi non possiamo che prenderne atto.
S&P al momento si trova propria sopra una importante fascia di accumulo che nei mesi precedenti gli ha permesso di prendere forza. Se entrasse in questa area potremmo tranquillamente scendere sino in area 3.800 e cominciare a prendere seriamente in considerazione l’ eventualità di un doppio minimo che, a mio avviso, ridarebbe forza al mercato. Ovvio che in questa evetualità stiamo parlando di tempi lunghi almeno per la ripartenza in quanto sappiamo che le discese sono molto più rapide e violente.
A grafico qualche altro spunto e considerazione.

snapshot

Alla prossima settimana.
Buon trading a tutti.
Ciao Emi








Il presente Cot Report ha il solo scopo di condivisione gratuita di analisi e studi meramente didattici/informativi basati sull’elaborazione di una serie di dati, notizie, ricerche ed analisi dei mercati finanziari. Tutte le informazioni pubblicate non devono essere considerate un servizio di consulenza o una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento o raccomandazioni né personalizzate né generiche. L’ autore non avrà alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore di questo report in base alle informazioni e strategie pubblicate qui è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio e pericolo.
Nota
Ieri nei nostro gruppo, commentando il Report, spiegavo della necessità di un intervento rapido da parte della Fed che calmierasse e arginasse il panico generato dal fallimento della Silicon Valley Bank che aveva spinto venerdì i mercati al ribasso. Sempre nella giornata di ieri la Federal Reserve è tempestivamente intervenuta annunciando che metterà a disposizione ulteriori finanziamenti alle istituzioni di deposito idonee per aiutare a garantire che le banche abbiano la capacità di soddisfare le esigenze di tutti i loro depositanti. Questa azione rafforzerà la capacità del sistema bancario di salvaguardare i depositi e garantire la fornitura continua di denaro e credito all'economia. Questo era proprio quello che mi auspicavo avvenisse perchè in queste condizioni il mercato ha bisogno di essere sostenuto emotivamente per non generare attacchi di panico con effetto domino. Meno male questo a parer mio è proprio quello che ci voleva. A seguito della notizia, i mercati oggi aprono tutti in forte gup-up. Ora occorrerà capire a mio parere come si riequilibrerà la correlazione tra eur-usd ed indici ameriani. Fonte della notizia Federal Reserve.
Nota
S&P dopo il forte Gap up di apertura è ora esattamente sotto la resistenza indicato nel report. Prestare molta attenzione su questo livello.
Nota
Come mi fanno notare alcuni amici da oggi e per due settimane, importantissimo ricordare che la borsa americana aprirà alle 14:30 italiane e non alle 15:30 perchè gli Stati Uniti adottano l' ora legale 15 giorni prima di noi
Nota
Giornat molto impegnativa. L' intervento della Fed a garanzia dei depositi delle banche fallite ha arginato un pochino il panico dei mercati che hanno accennato un lievo recupero. La situazione rimane ancora molto tesa in vista dei dati sull' inflazione americana che usciranno domani martedì 14 marzo alle ore 13:30 italiane. il mercato sconta si aspetta già che la Fed non aumenterà i tassi di interesse nella prossima riunione. Secondo il CME FedWatch Tool, dopo la recente serie di salvataggi, la probabilità che il FOMC statunitense aumenti i tassi di interesse di 50 punti base nei prossimi nove giorni è scesa dal 40% al 17,4%. Mentre la probabilità di un aumento di 25 punti base si attesta al momento all'82,6%. Mentre secondo Goldman Sachs la Fed non aumenterà i tassi di interesse questo mese a causa del crollo di SBV. Questo da un lato favorisce il mercato azionario e dall' altro indebolisce il dollaro. Domani quindi massima attenzione la volatilità potrebbe essere molto alta. Tendenzialmente dovremmo assistere a un long di Euro/usd ed a un recupero di S&P. Dati sull' infalzione ancora in aumento o maggiore alle attese o ancor peggio maggiore ai dati precedenti provocherebbero invece esattamente l' effetto contrario almeno nel breve termine. Come sempre il mio consiglio in questi casi è aspettare che il mercato si stabilizzi e che digerisca la notizia in modo da farci capire da quale parte abbia intenzione di andare. Al momento rimane confermata quindi la forza rialzista di euro che abbiamo visto nel cot e purtroppo ancora aperta la possibilità di un crollo di s&p. Euro domani potrebbe tornare a testare area a 1.07 prima di ripartire.
Nota
Bene direi, il mercato sta reagendo molto bene. Si sta avvicinando ad una importante area tra 3970/80. Nel lineare si vede ibene anche il testa e spalle weekly. E' la stessa area che ci ha buttato giu ieri e venerdi scorso. La rottura con chiusura daily di questa zona cambierebbe la prospettiva a giorni.

snapshot

Anche Euro sta reagendo molto molto bene. Dopo il ritest di area 1.07 a cui abbiamo accennato ieri sembra procedere molto bene. vediamo se riesce a tirarsi dietro tutti gli altri. A giorni prossimo tp se non abbiamo sorprese entro questa sera è area 1.08
snapshot
Nota
Euro, ieri ha chiuso bene, sotto l' area di resistenza daily. Oggi ancora possibili ritest di area 1.07 e lateralizzazioni in questa zona necessarie a trovare la spinta di portarsi un gradino più su. Soltanto nuove chiusure importanti sotto gli 1.0690 cambierebbero di nuovo le prospettive.

Anche gli indici americani ieri hanno reagito bene. Di seguito posto un grafico s&p in H1 con le aree di difesa o domanda ed offerta dipendendo come le si voglia chiamare, al fine di un maggiore spunto operativo.

Sono utili come spunto di studio e confronto per operatività in break-in e in pull-back mai in break-out

snapshot
Nota
attenzione massima. Oggi la volatlilà sembra non avere fine e si è generato un vero sell off da panico a mio persolnalissimo avviso. Le candele a 1 minuto sono ampissime quindi occorre davvero fare attenzione.
Nota
Tutta la zona Euro ieri ha risentito degli eventi che hanno coinvolto la banca del Credit Suisse. Particolarmente e pesantemente penalizzati sono stati il Dax ed Euro.
Euro con la giornata di Ieri ritorna nella fascia di lateralizzazione che abbiamo visto ormai più volte tra 1.0525 e 1-07.
Contemporaneamente al panico che ha investito i mercati per le preoccupazione riguardanti il settore bancario americano ed europeo, il mercato comincia a scontare e a pensare che questo possa far anticipare un possibile rallentamento da parte della Fed nell' aumento dei tassi di interesse e questo favorirebbe un rialzo di Euro / usd . Questa fase di incertezza si rispecchia appunto nel grafico di Euro /usd che è tonato nella fascia di lateralizzazione di cui sopra che ha mio avviso ancora può essere interpretata di accumulazione al meno di non vedere sue grosse violazioni a ribasso con chiusure weekly sotto a questa area.

Sempre a livello didattico oggi posto il grafico in h1 di Euro / usd con le aree sensibili all'interno delle quali è possibile ricercare conformazioni e pattern long o short in base alla propria strategia.

Normalmente le aree dovrebbero essere di colore rosso sopra il prezzo perchè dovrebbero fargli da resistenza e di colore verde sotto al prezzo perchè dovrebbero fargli da supporto.

Quando invece trovato come in queste caso aree verdi sopra al prezzo (o anche aree rosse sotto al prezzo) vuol dire che per queste aree ancora non si è avuta prova grafica che le forze long o short siano di nuovo intervenute per difenderle e che quindi ancora non è avvenuto il cambio di colore. Teoricamente queste aree poichè sono state violate e non ritestate potrebbero non esistere più.

Troverete a grafico anche alcuni livelli. I livelli continuano sempre ad essere validi e rimangono potenzialmente punti di accumulazione del prezzo intorno ai quali potrebbero svilupparsi nuove aree.

Spero che queste mie analisi rimangano utili e che servano per farci crescere consapevolemente insieme. Confrontandoci e sapendo le vostre idee ed opinioni anche io avrò modo di mettermi in discussione, apprendere cose nuove da voi e così crescere insieme. Buona trading Emiliano

snapshot
Nota
p.s.
oggi attenzione e massima cautela con decisione sui tassi in zona Europa da parte della Bce alle ore 14:15 italiane. Aumento previsto di 50 punti base. Si dovrebbe passare dagli attuali 3,00 % a 3,50%
Nota
OGGI GIORNATA DELLE TRE STREGHE CON SCADENZE CONTRATTI E OPZIONI !!!

Come abbiamo visto ieri nei commenti che ho fatto euro continua a rimanere in una fascia di accumulazione e ad esprimere ancora forza. Anche per i mercati americani ieri è stata una grande giornata di forza e reazione decisa alle notizie negative arrivate negli ultimi giorni. Sempre a mio personalissimo parere come ho già detto sopra il mercato sta scontando la probabilità di un rallentamento delle politiche monetarie aggressive da parte della Fed e questo va sia a favore degli indici americani sia a favore di una visione rialzista per Euro / Dollaro .

Buon week ci sentiamo fine settimana con il nuovo Report e con il Cot che dovrebbe essere stato aggiornato.

p.s. Molto importante sarà la chiusura di oggi per capire se anche il settimanale chiuderà con forza. Grazie Emi
areaBeyond Technical AnalysisCOTS&P 500 E-Mini FutureseuroeurousdFundamental Analysisistituzionaliresistenzestandardandpoor500supportieresistenzeTrend Analysis

Cot In My Trading
by Emi
Também em:

Publicações relacionadas

Aviso legal