Cosa è successo di importante sui mercati il 24 dicembre?

Atualizado
Cosa è successo di importante sui mercati nell’ultima sessione ridotta del 24 dicembre?


Lunedì alla riapertura delle borse i deputati della camera negli Stati Uniti voteranno un progetto di legge autonomo che prevede un supporto pagato direttamente ad ogni cittadino americano di 2.000 $ a persona.
Le ultime notizie giovedì pomeriggio che circolavano nei mercati ruotavano attorno alla speranza di un accordo Brexit e che l'inizio della vaccinazione di massa avrebbero condotto verso giorni migliori.
Abbiamo chiuso la settimana prima delle vacanze natalizie con:

• l'indice di riferimento S&P 500 che si è attestato a 3703,06, in crescita dello +0,39%.
• Il Dow Jones l’indice degli industriali che ha chiuso a 30199,87, in crescita dello +0,25% e
• il NASDAQ Composite l’indice dei tecnologici che ha chiuso a 12804,73, in crescita dello +0,30%.



Sui due piatti della bilancia nel breve termine:
1. Parte degli investitori ancora punta sul rally di Natale anche negli ultimi giorni di dicembre
2. L’altra metà ha prospettive più negative a causa, ormai senza più doverlo più ripetere della pandemia di covid ma anche dal ballottaggio in Georgia che potrebbe determinare a chi andrà il potere in Senato tra repubblicani e democratici


Quale peserà di più?

Da seguire anche quello che accade a Washington, dove la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, ha bloccato il tentativo del presidente uscente Donald Trump, di cambiare il pacchetto di aiuti e di spesa governativa di 2,3 miliardi di dollari, inserendo un pagamento diretto il 2.000 $ ad ogni cittadino americano.
Addirittura, un'agenzia come la REUTERS si è spinta a sollevare dubbi sul fatto che il pacchetto approvato dal congresso lunedì scorso non sarebbe stato convertito in legge paventando anche la minaccia di una parziale chiusura del governo.

Ricordo cosa è successo nell'ultimo periodo e come siamo arrivati a questo punto:

• l’11 dicembre i mercati hanno cavalcato con ottimismo la notizia che il lancio dei vaccini avrebbe aiutato a guidare l'economia verso una ripresa più veloce, tutto questo ha spinto i mercati fino al
• 21 dicembre quando la notizia di una variante più contagiosa del COVID-19 che si stava diffondendo in Gran Bretagna ha cominciato a dominare i pensieri degli investitori dando l'idea di un ulteriore allontanamento della fine dell'incubo.
• La notizia che alla fine della settimana un milione di americani era già stato vaccinato contro il COVID 19 è stata ridimensionata nella sua capacità di emozionare, dal grande timore che il virus si possa diffondere più velocemente di quanto la gente possa essere vaccinata.

Movimenti tecnici dell’ultima sessione di contrattazioni

10 settori su 11 settori dell'S&P 500 hanno registrato utili, tra cui quello Immobiliare.
Il settore energetico è diminuito nonostante l'aumento dei prezzi del greggio.

• Le azioni del Gruppo Alibaba sono scese del 13,3% in seguito alla notizia che la Cina ha avviato un'indagine sulla società nell'ambito della sua azione antitrust.
American Airlines Group Inc che ha comunicato che stava procedendo con i piani per richiamare i lavoratori. Ha visto scendere le sue azioni dell'1,4%.
Moderna Inc nonostante abbia comunicato che si aspetta che il suo vaccino contro il coronavirus sia efficace contro una nuova variante della malattia scoperta in Gran Bretagna. Nonostante questo, ha visto scendere le sue azioni del 5,3%.
Altimmune Inc è scesa del 9,3% dopo che la U.S. Food and Drug Administration ha bloccato la domanda della società per iniziare la sperimentazione umana del suo vaccino monodose COVID-19,


Nota
L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari. L'intento di questa analisi è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

Também em:

Publicações relacionadas

Aviso legal