27
VALE: Tesi per il 2026

1. Svolta strategica: da proxy del minerale di ferro a leader dei metalli di base

Lo sviluppo più significativo per Vale nel 2026 è la trasformazione del suo segmento dei metalli di base (nichel e rame) da unità secondaria a motore primario di profitto.

Shock dell'offerta di nichel: l'Indonesia, che controlla oltre il 50% dell'offerta globale, ha implementato un taglio della produzione del 34% per il 2026. Ciò ha già innescato un'impennata dei prezzi di oltre il 25% in un mese.

Sovraperformance dell'EBITDA: questa pressione sul lato dell'offerta potrebbe aumentare l'EBITDA consolidato di Vale di circa l'8%. Le proiezioni attuali suggeriscono che la divisione non ferrosi potrebbe superare i 4 miliardi di dollari di EBITDA per il 2026, superando significativamente il consenso di mercato di 3 miliardi di dollari.

Crescita del rame: si prevede che la produzione di rame di Vale crescerà a un CAGR del 7% fino al 2035, superando i concorrenti globali. Mosse strategiche, come la joint venture Glencore nel bacino di Sudbury, consolidano questo percorso di crescita.

2. Eccellenza operativa e leadership di costo

🔎

Aviso legal

As informações e publicações não se destinam a ser, e não constituem, conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, comerciais ou de outro tipo fornecidos ou endossados pela TradingView. Leia mais nos Termos de Uso.