Peggio di così non poteva andare. L'indice americano chiude la settima peggiore del 2024 con un -4.14% (Continua a scendere dello -0.50 anche in AH), sull' ETF SPY rispettando le attese della stagionalità negativa e trovando supporto sopra la SMA20W. Un settembre iniziato con il Sell Off di Lunedì secondo solo a quella del 5 Agosto (Kamala Crash) per intensità e proseguito con un netto rifiuto su ogni debole tentativo di rimbalzo intra-settimanale. Dopo i dati di oggi su Non-Farm Payrolls inferiori alle attese ma quasi raddoppiati rispetto al mese precedente e quello sulla disoccupazione passata del 4.3 al 4.2%, i mercati hanno creato in Pre Market una classica Bull-Trap che nella Power Hour (15:30-16:30) è sfociato in un sell-off per tutta la durata della sessione, terminando ai minimi di giornata e con volumi superiori alla giornata precedente (distribuzione). Il Nasdaq è riuscito a fare peggio con una venduta diffusa su SOXX semiconduttori e su XLC Communication Services e Discretionals AMEX:XLY. L'Etf QQQ ha toccato il livello 61.8 misurato dall'ultimo impulso rialzistaa 448.69.
Palese è il fatto che il mercato si stia posizionando per un rallentamento economico, che potrebbe sfociare in una recessione (tecnica) nel 2025 e che quindi porterebbe alla ribalta i titoli difensivi come le Utilities e i Beni non ciclici sull'azionario. Anche i rendimenti dei titoli a 10 anni US10Y sono scesi, mentre a salire è stato il VIX che chiude a 23,30 Punti, ovvero ben al di sopra della soglia di tranquillità ( Che per me sono i 19-20). Dopo oggi le probabilità di un taglio di 0.50 PB da parte della FED è salito al 30% (cosa che storicamente ha sempre portato rientri negativi sull'azionario) mentre il totale scontato dai futures in questo momento è un tasso di 4.25 entro fine anno. Cosa farò ora: Ridurrò a step mia esposizione sul Tecnologico e Discrezionale, limitando al massimo gli acquisti in questa settimana che precede il FOMC, senza però fare scelte affrettate o dettate dalla paura. Rispettando gli Stop Loss sulle posizioni già aperte e aggiornando la mia Watchlist giorno per giorno per vedere quali temi stanno funzionando e quali no. N.B Se nei prossimi giorni ci saranno delle sessioni di rimbalzo fisiologico da iper venduto evitare la FOMO e gli acquisti compulsivi si titoli che hanno perso il 10-15-20% e che ci sembrano a "sconto". Il titoli non sono MAI a sconto, come non sono mai troppo cari. Il prezzo rappresenta la somma e le emozioni di tutti gli investitori che scommettono su quel determinato titolo, quindi lasciate perdere i ragionamenti alla Warren Buffet se nel conto non avete più di 20/30 milioni di $. Buffet, si lui li ha, e le aziende se le compra letteralmente.
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.