In questi giorni si sta vivendo un momento di grande scetticismo dovuto a: 1) inflazione non ancora domata al meglio 2) l'inizio di recessione 3) cosa più importante di cui nessuno ne parla , della guerra che comincia ad essere pericolosa per l'incognita atomica e sopratutto il comparto retail ha paura e si vende . unica nota positiva è che nel mese di settembre i flussi azionari stanno aumentando , insomma qualcuno sotto sotto comunque acquista. Non siamo ancora in panic selling in quanto non ci sono giornate in cui l'indice perde il 4-5-6 %. detto questo, dal grafico (settimanale) si nota purtroppo che il triangolo è stato rotto al ribasso. Al di la che nei prossimi giorni potrebbe esserci un pulback di rialzo è molto probabile aspettarci nuovi ribassi col primo target a 3513-3500 circa corrispondente al 50% di ritracciamento di Fibonacci ma il target più tipico potrebbe invece essere la fascia 3200-3250 , in soldoni c'è la possibilità di un altro 12-14% di ribasso fino a toccare (magari in intraday) 3190 corrispondente a 0,382 di Fibonacci. E' purtroppo da notare che una discesa sotto il 50% di ritracciamente riduce non poco la possibilità di fare l'indice nuovi massimi di inizio anno (almeno per questo ciclo). Una variabile importantissima che in questa sede non è possibile prevedere è la guerra. Un cambiamento di potere in Russia e una pace potrebbero cambiare e non di poco gli scenari.
Nota
Aggiungo che c'è sempre la possibilità del doppio minimo e che se il pullback superasse il livello del triangolo la figura ribassista sarebbe negata. Questa è la migliore possibilità anche se la più difficile.
Nota
i due giorni passati sono stati al momento solo un semplice recupero il classico pullback ... spero di sbagliarmi al momento in cui scrivo la situazione è ancora short
Nota
La previsione fatta dei 3500 punti fatta il 31 maggio scorso con mio commento si sta avviando al compimento e speriamo che si fermi li altrimenti si prosegue col prossimo target 3270-3250 circa... ovviamente short anche se oscillatori importanti indicano DIVERGENZE in corso . Credo che aprire posizioni short ora sia più un azzardo che non aprirle long.
Nota
certo che il mercato da +1% e dopo 2 minuti crollare a -2% dopo ennesimo dato di inflazione di me... bah... comunque siamo arrivati ai 3500 punti....
Nota
vedi il prossimo commento fatto venerdì mattina della scorsa settimana
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.