Ftse Mib: incastrato

LONG & SHORT

Fabio Pioli




L’indice principale del mercato italiano è chiaramente in un laterale, come si osserva dal grafico del future sul Ftse Mib 40 (Figura 1).

Sono infatti esattamente 24 giornate di borsa che i prezzi si aggirano intorno a valori vicini ai 26.000 punti


snapshot
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico giornaliero.



La domanda lecita da farsi è quindi quanto tempo i prezzi possano stare fermi prima di prendere (o riprendere) una direzione.

La risposta è: “anche per mesi”.

Infatti l’ unica legge che si conosce è che più al lungo dura un laterale, più importante sarà il movimento nella direzione verso la quale i prezzi usciranno.

Questo a motivo che le persone non riescono ad aspettare sufficientemente a lungo senza fare niente e dunque le loro entrate (acquisti piuttosto che vendite) rappresentano il carburante di cui si alimenterà il successivo movimento direzionale.

















La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti


*Fabio Pioli, trader e analista finanziario


Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemibindexftsemib_tradingitalianindextechnical_analysisTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Também em:

Publicações relacionadas

Aviso legal