AVETE GUADAGNATO BENE CON I FAANG+T? E' ORA DI PRENDERE...

PROFITTO E PASSARE A QUESTI ALTRI SETTORI.
VI SPIEGO PERCHÉ'...

Più di una volta da queste pagine ho parlato nel momento in cui sarebbe iniziata la rotazione verso i titoli valore VALUE estremamente penalizzati dai COVID time.

Questa volta, all’ennesimo tentativo, forse siamo davanti ad un momento più motivato, le notizie di più vaccini si stanno rincorrendo e a questo punto l'ottimismo per una ripresa basata sul ritorno alla normalità si fa più realistica.

Andiamo nel dettaglio di questa rotazione cosa significa esattamente per chi detiene azioni?

È chiaro che il mercato americano, risalito dai minimi di marzo ai massimi di questi giorni, lo ha fatto con pochissimi titoli quelli che tutti quelli che comunemente si definiscono FAANG+TT (la T la aggiungo io perché oramai TESLA è entrata stabilmente insieme agli altr5 nei basket degli acquisti) che sono poi quelli che hanno un peso specifico determinante sull’indice.

Anche volendo nessun asset manager può fare a meno di comprare questi titoli se vuole ripetere la performance dell'indice.

Questo comporta che se si vuole cercare di ripetere la performance dell'indice S&P 500 o addirittura di fare meglio l'acquisto di questi titoli e obbligatorio.

Questo e causato sia come detto più volte da acquisti ATTIVI (cioè di coloro che realmente comprano questi titoli) e in grandissima parte anche di acquisti PASSIVI cioè di tutti coloro che semplicemente comprano qualunque derivato, vedi ETF ed altri, che AGENDO in un QUALUNQUE basket più o meno centrato sull’azionario USA sono ovviamente strutturati su questi sei titoli.

In questo contesto questi titoli crescono per meccanismi che no non riguardano i loro fondamentali ma che sono legati i flussi di liquidità che sono stati creati dalle banche centrali e dalla politica monetaria con questa enorme massa di liquidità in circolazione.

Quello che sto per dire adesso probabilmente vi farà sobbalzare sulla vostra sedia, ma rende esattamente l'idea di che cosa sta accadendo nel mercato e del perché di certe valutazioni stellari.

Il peso e l'influenza dei FAANG+T è marcato che questi sei titoli non solo muovono le SP500 ma anche il MSCI World Index. Per arrivare alla sintesi estrema sei titoli stanno condizionando l’asset allocation di tutto il mondo.

In questo contesto quando parlo di rotazione appare chiaro che la differenza del rendimento che i titoli sopra citati, e di tutti coloro chi sono comunque avvicinabili a loro, sono arrivati sulla luna.

Dalla parte opposta abbiamo tutta una serie di titoli che sono rimasti praticamente al palo ed hanno ancora valutazioni MOLTO BASSE e che sono lì pronti d'ora in avanti ad essere acquistati e a continuare quindi il gran momento della borsa per effetto di questa rotazione che deve necessariamente avvenire.

Ho sempre citato come elemento fondamentale per rovesciare e il punto di vista degli investitori L'INTRODUZIONE DEL VACCINO, in questo caso parliamo di più vaccini perché sono così tante le case farmaceutiche che stanno sviluppando studi in questo senso che si arriverà non a un solo vaccino ma a più vaccini.

Moderna annunciato ieri che le prime 80 milioni dosi del vaccino saranno a brevissimo disponibili.

POSSIAMO DIRE CHE FINALMENTE LA ROTAZIONE FINALE È INIZIATA?

I mercati mi hanno insegnato che quando le cose sono facili da prevedere c'è sempre una sorpresa dietro l'angolo, comunque in attesa di quella sorpresa che ancora non si vede gli investitori da ieri hanno cominciato a comprare tutti i titoli ciclici e tutti i titoli che come petrolio, finanziario, industriale, aspettavano questa notizia per tornare ad essere comprati.

Sono stati venduti i titoli difensivi ad iniziare dal settore farmaceutico, le utilities, i beni primari, per la prima volta dopo tanto tempo i titoli tecnologici non hanno guidato il rialzo, non sono crollati ma non hanno guidato la lista dei rialzi .

Come sempre quando si entra in un periodo di buone notizie ne servono sempre di più per alimentare il rally e la notizia che USA e Cina sono ancora propensi a perseguire l'accordo e quanto di meglio si poteva pretendere in questo momento.

E allora dico io sempre con PRUDENZA ma con molto ottimismo cominciamo a girare il portafoglio verso questa direzione e speriamo che questo momento di incertezza della Borsa Italiana durato oramai da un paio di mesi di TRADING RANGE finisca e si possa andare verso il recupero dei massimi di febbraio esattamente come la borsa USA

Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

Também em:

Aviso legal