E’ utile in queste circostanze di mercato vedere un aspetto caratteristico del suo funzionamento: il tempo di lateralizzazione.
Normalmente, in base alla statistica, anche se non viene recepito facilmente, i prezzi stanno in laterale nel 90% del tempo e vanno in direzione nel restante 10%.
E’ emblematico il caso del laterale giornaliero precedente: come si vede in Figura 1, 18 giorni di laterale e 1-2 di trend.
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico giornaliero.
Questo è vero anche su un orizzonte temporale più ampio, quindi se, sono stati fino a oggi 11 anni di laterale, possiamo attenderci che ci sarà un anno intero di trend, se il mercato prenderà direzione ora. Ovviamente ciò non varrebbe se il mercato dovesse stare in laterale altri 10 anni: in tal caso gli anni di trend sarebbero due (Figura 2)
Figura 2. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
In ogni caso non ci si stupisca del laterale dei prezzi attuali, dato che accade nel 90% del tempo.
La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.