Analizzando gli ultimi mesi del Cot report, notiamo come sostanzialmente ci sia una fase di stabilità di posizioni dove:
- I commercials sono long (linea celeste); - I retail sono sostanzialmente short con lievi incrementi negli ultimi tempi(linea rossa); - I large speculators sono sostanzialmente short(linea verde).
Potremmo dire che i guadagni di questo periodo degli indici, considerate le posizioni delle "mani forti" che tendono a pareggiarsi, siano determinati da un atteggiamento più positivo da parte degli investitori retail.
Tuttavia è bene notare una cosa, in corrispondenza dei minimi indicati sul grafico dalle rette verticali, è corrisposto un decremento delle posizioni short dei large speculators. Potrebbe significare una parziale presa di posizione su quei livelli o un alleggerire gli short, prendendo eventualmente anche profitto sulle posizioni aperte. Sarà interessante il prossimo report per capire in corrispondenza dello swing del 03 marzo il posizionamento degli operatori.
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.