Correlazioni saltate? Qualcosa bolle in pentola!

Buongiorno Traders,
in questa mattinata il Dollaro Americano continua a dimostrarsi la più forte tra le valute.
In questo grafico del Dollar Index si può vedere la cavalcata che ha fatto nelle ultime settimane. Volendo forzare un'analisi su questo strumento, si possono trovare livelli di probabile inversione e se dovesse invertire ne vedremo delle belle sugli indici...

Infatti è da qualche giorno che le borse non ne vogliono sapere di riprendere quota e anche oggi gli indici azionari di mezzo mondo segnano rosso. Secondo le logiche di correlazione mi sarei aspettato una virata del dollaro già da tempo ma intuire chi è causa di chi non è così facile.

L'indice SP500 che non reagisce al super Dollaro è un segnale che mi mette allarme. Infatti mi sarei aspettato una reazione più correlata tra loro.
Se il market mover fosse stato l'indice mi sarei aspettato un fase correttiva o altrettanto poco direzionale del Dollaro, al contrario se fosse stato questo ultimo a trascinare l'indice, una crescita del suo valore ne sarebbe stata la conseguenza. Ma così non sta accadendo!
snapshot

Il Nikkei invece reagisce assieme alla sua valuta e conferma la storica correlazione inversa:
NIKKEI forte = YEN debole
YEN forte = NIKKEI debole
snapshot

La cascata di chiusure negative sulle borse mondiali potrebbe essere segno che si è entrati in una fase in cui gli investitori hanno più voglia di vendere e rimanere liquidi, che di acquistare beni rifugio. Infatti il GOLD non vuole saperne di partire e anche questo è imbrigliato all'interno di livelli tecnici di stretto raggio. Ma finché il Dollaro resterà forte in una fase RISK-OFF come questa, sarà difficile vedere apprezzarsi l'oro.
snapshot

I rapporti tra valute vedono ancora acquisti di YEN e CHF, che è normale in una fase di mercato come questa. L'anomalia, ripeto ancora, sono invece gli acquisti di Dollaro Americano, atipici di questa fase.
In questa immagine è facile vedere la forza delle singole valute.
[img]charts.mql5.com/18/391/eurusd-h4-activtrades-plc.png[/img]


Vista l'incertezza, l'unica soluzione che si sposa con il mio personale modo di tradare è di calcolare per questa operazione un position sizing ridotto al fine di minimizzare il rischio e che mi permetta stop molto ampi. Preparo quindi la posizione LONG su EURUSD.
snapshot

Seguirò l'evoluzione con aggiornamenti specifici.

Per trasparenza e correttezza verso chi mi segue ho deciso di aggiungere i dati di performance del mio conto reale:
dall'inizio dell'anno al 29/05/18, il mio conto riporta 73,95% di operazione vinte con un rapporto profitto/perdita di 1,86:1 su 119 trade eseguiti.

► Metti un like per non perderti neanche un aggiornamento
→ Scrivimi nei commenti cosa ne pensi, così che ci si possa scambiare idee
☼ inizia a seguirmi così non ti perderai mai un mio aggiornamento.
↔ Condividi con i tuoi amici questa analisi


Buon Trading

PS: Qualsiasi previsione fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri.
I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore. Le analisi sono solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.


Beyond Technical AnalysisChart PatternsdollardollarindexEURUSDsp500indexTrend Analysis

Aviso legal