IL BITCOIN DIMEZZATO

A cura di Fabio Pioli, trader professionista, CFI Consulenza Finanziaria Indipendente


Nel lontano 26 Aprile 2018 scrivemmo un articolo dal titolo “Il prezzo del bitcoin si può dimezzare?”.

In essa veniva tracciato esattamente il comportamento futuro di Bitcoin contro dollaro americano e le sue motivazioni. Una frase che può riassumere il concetto è quanto scritto: “E sul bitcoin tale legge afferma con chiarezza che la cosa più probabile che accada è che, dai valori attuali, quantomeno ancora si dimezzi”.

Da allora non abbiamo più scritto nulla a riguardo, attendendo che quanto detto andasse a compimento.
Non c’ era niente da aggiungere, non trovate? (D’ altra parte chi ci conosce sa che siamo di poche parole ma di molti fatti)

Da allora però in moltissimi ci hanno scritto per chiederci le motivazioni del perché tanta sicurezza quando ovviamente le masse pensavano esattamente il contrario. E, persuasi, hanno ovviamente provato gratuitamente quanto abbiamo da offrire.

Era forse perché avevamo notizie privilegiate? Era forse perché sapevamo qualcosa che altri non sapevano? Era forse perché avessimo tecniche segrete di calcolo?

Sì e no.

La verità è che facciamo per alcune persone privilegiate questo lavoro previsionale da molti, molti anni. Abbiamo accumulato una grande esperienza e sappiamo benissimo quali sono le probabilità di comportamento dei vari titoli.

Il grosso errore che hanno fatto i neofiti ma anche i più esperti è stato pensare che il Bitcoin fosse diverso da tutti gli altri titoli. In verità risponde perfettamente alle perfette leggi di mercato e basta conoscerne i segreti non solo per rilevare l’ oscillazione che c’è stata ma anche le prossime.

Cosa farà dunque il Bitcoin adesso, dopo essersi correttamente più che dimezzato (valeva 9.280 dollari allora; vale 4.600 dollari circa adesso e avevamo indicato 4.400 come prezzo raggiungibile, che ha quasi perfettamente fatto perché ha toccato un minimo di 4.450 dollari)?

E’ molto semplice: oscillerà dalla parte opposta.

Ma da dove precisamente? Per non essere troppo complicati andiamo a riprendere esattamente un grafico utilizzato allora (il 26 Aprile)



captura
Fig 1. Btc/usd – Grafico settimanale.



Oscillerà o dai valori attuali o da altri livelli di supporto, posti a 1184.

Due cose molto diverse non trovate?

Quindi quale delle due?

Beh, non si può certo dire tutto e talvolta un segreto deve rimanere un segreto.

A meno che qualcuno non lo chieda insistentemente.





A cura di Fabio Pioli, trader professionista, CFI Consulenza Finanziaria Indipendente



analysisBeyond Technical AnalysisBitcoin (Cryptocurrency)btcanalysisBTCUSDChart PatternscrypotradingcryptoTechnical AnalysisTrend Analysis

Também em:

Publicações relacionadas

Aviso legal