ReutersReuters

Il piano di spin-off di FedEx per il trasporto su strada rafforza il core business e dà impulso all'industria

Pontos principais:
  • Le azioni salgono meno dell'1%
  • FedEx Freight da sola potrebbe valere 30-35 miliardi di dollari - analista
  • Il mercato delle merci meno caricate beneficerà della scissione

Secondo gli analisti, la decisione di FedEx FDX di scorporare la sua unità di trasporto merci rafforzerà l'attività, consentendo al gigante delle consegne di pacchi di affrontare meglio le sfide delle sue attività principali.

Le azioni FedEx hanno guadagnato meno dell'1% nelle prime ore del pomeriggio di venerdì , dopo che anche il colosso del commercio globale aveva ridotto le previsioni di profitto annuale (link) nella tarda serata di giovedì.

Secondo le stime di Citi, FedEx Freight, il più grande fornitore statunitense di servizi di trasporto a carico inferiore al camion (LTL) potrebbe essere valutato tra i 30 e i 35 miliardi di dollari.

"La decisione di procedere alla completa separazione del segmento LTL ha il potenziale per sbloccare un valore significativo ed è un gradito regalo di Natale per gli azionisti di FDX", ha scritto Fadi Chamoun, analista di BMO Capital Markets, in una nota di venerdì.

Gli analisti hanno a lungo sostenuto che il settore Freight fosse sottovalutato all'interno di FedEx, che ha tagliato le spese e consolidato le sue operazioni di corriere espresso e di terra per competere in modo più redditizio con i rivali delle consegne come United Parcel Service UPS.

A giugno FedEx ha reso noto che stava valutando le opzioni di (link) per l'attività LTL, che prevede il trasporto di più spedizioni da clienti diversi su un unico camion.

Lo spin-off sarà completato entro 18 mesi, il che, secondo alcuni analisti, consentirà a FedEx di ridurre i rischi e di separare l'attività quando la domanda di trasporto è favorevole. Secondo gli analisti, la società pubblica che ne deriverà sarà anche l'unica nel suo genere a offrire il servizio prioritario.

La separazione consentirà a FedEx di concentrarsi maggiormente sulla gestione dell'impatto di una domanda di spedizioni industriali debole e di un abbandono delle consegne a prezzi più elevati da parte dei clienti.

FedEx deve inoltre far fronte a una perdita di 500 milioni di dollari dovuta alla perdita del servizio postale degli Stati Uniti (link), il suo principale cliente, all'inizio di quest'anno.

Giovedì le azioni FedEx erano in rialzo del 9,1% su base annua, con una performance inferiore all'indice S&P 500 ma migliore del crollo del 22% della rivale UPS.

Shares of the US parcel giant over the past two years
Thomson ReutersFedEx shares since 2022

IL MERCATO DELL'LTL NE BENEFICIA

FedEx Freight ha registrato un ricavi di 9,4 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2024. Tra i suoi concorrenti negli Stati Uniti figurano XPO Inc XPO e Old Dominion ODFL.

"Riteniamo che l'investimento di FXF (FedEx Freight) nelle vendite, nel servizio e nei margini durante la transizione sarà positivo per il più ampio settore LTL", ha detto Brian Ossenbeck, analista di J.P. Morgan.

FedEx ha detto di aver iniziato a creare una forza vendita dedicata all'attività e prevede di aggiungere oltre 300 specialisti entro il momento della separazione.

Faisal Hersi, analista di Edward Jones, ha detto che Freight, come parte di FedEx, viene scambiata a 13 volte le stime future. "Se si guarda ad alcuni dei peers LTL, essi scambiano a 20 volte"

"Lo spin-off di Freight è una chiara vittoria per gli azionisti di FDX solo per l'opportunità di arbitraggio della valutazione", ha detto Bascome Majors, analista di Susquehanna Financial Group.

Entrar ou criar uma conta gratuita para ler essa notícia

Mais notícias de Reuters

Mais notícias