ReutersReuters

epic, il produttore di 'Fortnite', porta il negozio di giochi sui dispositivi Android con un accordo con Telefonica

Telefonica TEF sta collaborando con Epic Games per portare l'applicazione marketplace del produttore di videogiochi "Fortnite" direttamente su milioni di dispositivi della rete della società di telecomunicazioni spagnola, hanno detto giovedì le due società.

L'applicazione del marketplace, chiamata "Epic Games Store", sarà preinstallata su tutti i nuovi dispositivi Android compatibili che operano sulla rete Telefonica in tutte le regioni, tra cui Spagna, Regno Unito, Germania, Messico e America Latina di lingua spagnola.

Le società hanno detto che la mossa consentirà ai giocatori di scaricare più facilmente titoli di gioco come "Fortnite", "Fall Guys" e "Rocket League Sideswipe" direttamente da Epic, anziché affidarsi ai tradizionali marketplace di app come Play di Google o Galaxy Store di Samsung.

È la prima volta che il Game Store di Epic viene preinstallato sui dispositivi Android.

In futuro gli utenti potranno scaricare anche giochi di terze parti, hanno detto le società.

Epic ha cercato di espandere la distribuzione dei suoi videogiochi al di là degli app store ufficiali delle aziende produttrici di smartphone. Ha accusato (link) Alphabet GOOG Google e Samsung 005930 di soffocare la concorrenza negli app store.

In una dichiarazione, la responsabile delle comunicazioni sulla politica di Google Play Danielle Cohen ha affermato che gli società edili come Epic hanno sempre potuto lavorare direttamente con i vettori per preinstallare le loro applicazioni o gli app store.

"Tutto ciò che è cambiato è che Epic ha capito che non riceverà un passaggio gratuito su Play, quindi sta finalmente perseguendo le opzioni che sono sempre state a sua disposizione", ha aggiunto.

In precedenza Epic aveva avuto un confronto con Google e con il produttore di iPhone Apple AAPL a causa delle loro regole che prevedono commissioni fino al 30% sui pagamenti effettuati tramite app store. Dopo essere stato bandito per quasi quattro anni, Fortnite è tornato (link) sugli iPhone nell'Unione europea e in tutto il mondo sui dispositivi Android di Google ad agosto.

Epic e Telefonica, con sede a Cary, nella Carolina del Nord, hanno detto di voler espandere la partnership nel corso del prossimo anno e di "portare ulteriori vantaggi ai giocatori mobili su tutta la rete di Telefonica", senza approfondire.

Entrar ou criar uma conta gratuita para ler essa notícia

Mais notícias de Reuters

Mais notícias