L'impianto di esportazione di GNL CP2 di Venture Global in Louisiana procede con il rapporto ambientale
L'impianto di esportazione CP2 proposto da Venture Global VVG in Louisiana per la produzione di gas naturale liquefatto (LNG) ha fatto un passo avanti verso la costruzione dopo che venerdì il personale della Federal Energy Regulatory Commission statunitense ha pubblicato una bozza di relazione ambientale.
Gli Stati Uniti sono diventati il più grande fornitore di GNL al mondo nel 2023, davanti ai recenti leader Australia e Qatar, grazie all'aumento dei prezzi globali che ha alimentato la domanda di maggiori esportazioni, in parte dovuta ai nuovi progetti costruiti da Venture Global e altri, alle interruzioni delle forniture e alle sanzioni legate all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022.
Le azioni di Venture Global, che all'inizio della seduta hanno toccato il minimo storico di 16 dollari, sono scese del 4,0% a circa 16,78 dollari per azione.
Le azioni, in negoziazione solo dal 24 gennaio, hanno ridotto le perdite precedenti dopo la pubblicazione della notizia FERC sul CP2.
All'inizio della settimana, Reuters ha riferito che TotalEnergies (link) TTE ha rifiutato l'opportunità di diventare un cliente a lungo termine dei terminali statunitensi di Venture Global, perché l'azienda energetica francese non si fidava della società statunitense di GNL, anche a causa delle controversie che Venture Global stava avendo con alcuni dei suoi clienti.
In un documento depositato venerdì, la FERC ha detto che il suo staff ha preparato una bozza di dichiarazione d'impatto ambientale integrativa per rispondere all'ordine della FERC del 27 novembre, che affrontava le argomentazioni sollevate sulle emissioni dell'impianto.
Dopo aver esaminato nuovamente le emissioni atmosferiche previste per l'impianto, lo staff della FERC ha concluso nell'attuale bozza di EIS che gli impatti delle emissioni del progetto "non sono significativi"
La FERC ha detto che la bozza di EIS supplementare non è un documento decisionale. "Presenta l'analisi indipendente del personale della Commissione sulle questioni ambientali che la Commissione deve prendere in considerazione quando affronta il merito delle questioni in questo procedimento"
La FERC ha chiesto a coloro che sono interessati a commentare la bozza di EIS di inviare i propri commenti entro il 31 marzo.
Questo rapporto ambientale è una fase di un lungo processo per l'approvazione e la costruzione dell'impianto di esportazione di GNL.
Nel dicembre 2021, Venture Global ha presentato alla FERC la domanda per costruire e gestire il CP2 e il relativo gasdotto CP Express.
Il personale della FERC ha pubblicato la dichiarazione d'impatto ambientale finale nel luglio 2023 e la FERC ha emesso un'ordinanza di approvazione del progetto nel giugno 2024. Tuttavia, nel luglio 2024, una coalizione ha chiesto un riesame e la sospensione dell'approvazione del progetto, in parte a causa di problemi di emissioni atmosferiche.
La FERC ha concesso il rehearing nel novembre 2024, in modo che la Commissione potesse esaminare nuovamente l'impatto sulla qualità dell'aria dell'impianto.
Venture Global ha circa 100 milioni di tonnellate all'anno (MTPA) di capacità di esportazione di GNL in funzione, in costruzione o in sviluppo in Louisiana, tra cui il 10-MTPA Calcasieu (in funzione), il 20-MTPA Plaquemines (in funzione e in costruzione), il 20-MTPA Delta (in sviluppo), il 20-MTPA CP2 (in sviluppo) e il 30-MTPA CP3 (in sviluppo).