ReutersReuters

Titan America valutata quasi 3 miliardi di dollari, le azioni salgono dell'1,25% al debutto sul NYSE

Pontos principais:
  • Titan America raccoglie 384 milioni di dollari nell'IPO statunitense
  • L'amministratore delegato Bill Zarkalis afferma che l'azienda vuole massimizzare la crescita della top-line
  • La società madre controllerà l'87% del potere di voto dopo l'IPO

Le azioni di Titan America (TTAM.N) sono salite dell'1,25% al debutto alla Borsa di New York, dando al produttore di cemento belga una capitalizzazione di mercato di 2,99 miliardi di dollari.

Le azioni della società hanno aperto a 16,2 dollari al pezzo, rispetto al prezzo dell'IPO di 16 dollari.

Il produttore di cemento, insieme alla sua società madre Titan Cement International TITC, ha raccolto 384 milioni di dollari (link) vendendo 24 milioni di azioni nella sua offerta pubblica iniziale, all'interno della fascia obiettivo che aveva commercializzato in precedenza.

"L'IPO ci dà una maggiore potenza di fuoco con la liquidità derivante dalle vendite primarie e in più ora abbiamo la valuta forte di una società pubblica statunitense, quindi abbiamo l'opportunità di impiegare questo capitale", ha detto a Reuters l'amministratore delegato di Titan America Bill Zarkalis.

"Abbiamo le competenze, l'esperienza e la capacità di esaminare le opportunità creative di valore in modo da massimizzare la crescita della linea superiore, l'espansione dei margini e il ritorno sul capitale", ha aggiunto Zarkalis.

L'entusiasmo degli investitori per le nuove offerte azionarie è stato sostenuto dalle aspettative di un clima normativo più favorevole alle imprese sotto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che scommette su un potenziale allentamento delle restrizioni che potrebbe stimolare un'ondata di nuove IPO.

Il gigante svizzero del cemento Holcim HOLN ha detto l'anno scorso che avrebbe scorporato le sue attività nordamericane in un'entità separata quotata negli Stati Uniti, mentre la tedesca Heidelberg Materials HEI ha preso in considerazione la possibilità di quotarsi nel Paese.

Titan America fornisce materiali edili pesanti e servizi a rivenditori e appaltatori di costruzioni nella regione orientale degli Stati Uniti.

La società ha registrato un utile netto di 129,5 milioni di dollari su un ricavi di 1,24 miliardi di dollari nei nove mesi chiusi al 30 settembre, rispetto a un utile netto di 109,8 milioni di dollari su un ricavi di 1,19 miliardi di dollari dell'anno precedente.

Titan Cement International controllerà l'87% del potere di voto dopo l'IPO.

Citigroup e Goldman Sachs sono i principali sottoscrittori dell'offerta.

Entrar ou criar uma conta gratuita para ler essa notícia

Mais notícias de Reuters

Mais notícias