ReutersReuters

Biden aumenta il prestito per la miniera di litio di ioneer in Nevada a quasi 1 miliardo di dollari

Pontos principais:
  • Il prestito è aumentato a causa dell'inflazione e del maggiore deposito di litio
  • Rhyolite Ridge produrrà 22.000 tonnellate di litio all'anno
  • L'amministrazione Biden è fiduciosa che il fabbisogno di litio degli Stati Uniti possa essere soddisfatto entro il 2030
  • Le azioni di ioneer guadagnano più del 15%

(link) Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha finalizzato un prestito di 996 milioni di dollari per il progetto di litio Rhyolite Ridge di ioneer INR, secondo i documenti esaminati da Reuters, con un aumento di 296 milioni di dollari rispetto all'offerta di finanziamento preliminare e una mossa volta a rafforzare l'eredità energetica verde del presidente Joe Biden.

Le azioni di ioneer sono balzate del 15% a 4,96 dollari durante le contrattazioni di venerdì pomeriggio a New York.

La scarsa produzione statunitense di litio, un metallo ultraleggero utilizzato per la produzione di batterie per veicoli elettrici e per molti prodotti elettronici di consumo, ha lasciato il Paese dipendente dalle forniture della Cina, leader del mercato, uno squilibrio che Biden (link) ha cercato di compensare durante i suoi quattro anni di mandato.

Il prestito, di cui non sono stati resi noti i dettagli, è quasi il 50% più grande di un impegno di finanziamento condizionato assunto due anni fa e non può essere annullato dal presidente entrante Donald Trump (link).

I fondi saranno utilizzati per costruire un impianto di lavorazione del litio nelle zone rurali del Nevada che rifornirà Ford (link) F e altri produttori di veicoli elettrici entro il 2028.

L'aumento dei finanziamenti è dovuto all'inflazione post-pandemia e a nuovi studi geologici che hanno dimostrato che il giacimento di Rhyolite Ridge, situato a circa 225 miglia (362 km) a nord di Las Vegas, contiene più litio di quanto stimato due anni fa, ha detto a Reuters un alto funzionario del Dipartimento dell'Energia.

"Questo ha dato a tutti maggiore conforto sul fatto che si tratta di una risorsa di gran lunga migliore di quanto inizialmente immaginato", ha detto il funzionario. Il Dipartimento dell'Energia ha anche raddoppiato il periodo di rimborso del prestito a 20 anni.

Nel 2020, l'azienda australiana ioneer aveva stimato il costo della miniera a circa 785 milioni di dollari (link). I funzionari della società hanno riconosciuto che quella cifra è ora molto più alta , ma hanno rifiutato di fornire una stima aggiornata.

James Calaway, presidente di ioneer, ha definito la chiusura del prestito un'importante pietra miliare per l'aumento della produzione di litio negli Stati Uniti.

Calaway ha detto che la società si impegnerà ora a chiudere un investimento azionario di 490 milioni di dollari (link) che Sibanye Stillwater SSW, con sede in Sudafrica, ha concordato nel 2021. Un portavoce di Sibanye ha detto che l'azienda sta svolgendo la due diligence finale relativa al progetto di ioneer.

Il prestito governativo per ioneer arriva meno di tre giorni prima che Biden lasci l'incarico, una delle ultime azioni intraprese dal personale del Dipartimento dell'Energia nominato da Biden che venerdì ha restituito i computer portatili e i telefoni cellulari in dotazione al governo.

Lo scorso agosto, Reuters ha riferito che i progetti minerari statunitensi si stavano affrettando a chiudere i prestiti governativi (link) per la preoccupazione che Trump potesse bloccare i finanziamenti in caso di rielezione.

DETTAGLI DEL PRESTITO

Il progetto Rhyolite Ridge mira a produrre 22.000 tonnellate metriche di litio all'anno, sufficienti a produrre 370.000 veicoli elettrici, nonché boro, una sostanza chimica utilizzata per la produzione di saponi. In questo modo il progetto avrebbe due fonti di ricavi, un aspetto fondamentale per i funzionari del Dipartimento dell'Energia. Gli Stati Uniti producono meno di 5.000 tonnellate metriche di litio all'anno.

Il prestito del Ministero dell'Energia era in esame dal 2021 e l'approvazione richiedeva che il progetto ricevesse il permesso federale, che Biden ha concesso lo scorso ottobre (link). Tuttavia, sono stati necessari altri documenti e negoziati prima di poter chiudere il prestito.

L'azienda potrà accedere ai fondi in tranche una volta raccolto ulteriore capitale, secondo le linee guida del Dipartimento dell'Energia. Calaway ha detto che ioneer sta parlando con altri potenziali finanziatori.

L'inizio della costruzione è previsto per quest'anno. Il prestito comprende 968 milioni di dollari di capitale e 28 milioni di dollari di interessi capitalizzati.

Nell'ultimo mese i funzionari di Biden hanno anche finalizzato un prestito di 2,26 miliardi di dollari (link) per Lithium Americas LAC e hanno annunciato un impegno di finanziamento condizionato di 1,36 miliardi di dollari per un progetto di estrazione diretta del litio (link) in California.

L'amministrazione Biden è "pienamente fiduciosa" che i tre progetti siano in grado di soddisfare il fabbisogno di litio degli Stati Uniti entro i primi anni 2030, ha detto il funzionario del Dipartimento dell'Energia.

Entrar ou criar uma conta gratuita para ler essa notícia

Mais notícias de Reuters

Mais notícias