ReutersReuters

Meta sollecita il procuratore generale della California a impedire che OpenAI diventi una società a scopo di lucro, riporta il WSJ

Meta Platforms META sta sollecitando il procuratore generale della California a bloccare la prevista conversione di OpenAI in una società a scopo di lucro, secondo quanto riportato venerdì dal Wall Street Journal.

In una lettera al procuratore generale Rob Bonta, datata giovedì, Meta ha affermato che permettere a OpenAI di diventare una società a scopo di lucro creerebbe un pericoloso precedente che consentirebbe alle startup di godere dei vantaggi dello status di non profit fino a quando non sono pronte a diventare redditizie, ha riportato il WSJ.

"Il comportamento di OpenAI potrebbe avere implicazioni sismiche per la Silicon Valley. Se il nuovo modello di business di OpenAI è valido, gli investitori non profit otterrebbero lo stesso profitto di coloro che investono in modo convenzionale in società a scopo di lucro, beneficiando al contempo di sgravi fiscali concessi dal governo", si legge nella lettera del WSJ.

Meta e l'ufficio del Procuratore della California non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Reuters.

Venerdì scorso, OpenAI ha chiesto a un giudice federale californiano di respingere la richiesta del miliardario Elon Musk (link) di fermare la conversione del produttore di ChatGPT in una società a scopo di lucro .

Musk ha citato in giudizio OpenAI e il suo amministratore delegato Sam Altman ad agosto, sostenendo che hanno violato le clausole contrattuali anteponendo i utili al bene pubblico nella spinta al progresso dell'intelligenza artificiale.

A novembre, Musk ha chiesto al giudice distrettuale Yvonne Gonzalez Rogers di Oakland un'ingiunzione preliminare per bloccare la conversione di OpenAI in una struttura a scopo di lucro.

"Sebbene il nostro lavoro sia ancora in corso e continuiamo a consultare consulenti finanziari e legali indipendenti, qualsiasi potenziale ristrutturazione garantirebbe che l'organizzazione non profit continui a esistere e a prosperare, e che riceva il pieno valore per la sua attuale partecipazione nella OpenAI for-profit con una maggiore capacità di perseguire la sua missione", ha detto il presidente di OpenAI Bret Taylor in un comunicato.

Nella sua lettera, Meta ha detto di sostenere lo sforzo di Musk di rappresentare gli interessi del pubblico nel decidere se OpenAI potrà diventare una società a scopo di lucro, ha aggiunto il WSJ.

Musk, che è stato cofondatore di OpenAI, ha poi lanciato una società di intelligenza artificiale concorrente, xAI.

Entrar ou criar uma conta gratuita para ler essa notícia

Mais notícias de Reuters

Mais notícias