ReutersReuters

Il miliardario Gautam Adani dell'indiano Adani Group è accusato negli Stati Uniti di corruzione; l'accordo sui bond è stato ritirato

Gautam Adani, il miliardario presidente del conglomerato indiano Adani Group e una delle persone più ricche del mondo, è stato incriminato a New York per il suo ruolo in un presunto schema di corruzione e frode multimiliardaria, secondo i procuratori statunitensi.

Le autorità hanno detto che (link) Adani e altri sette imputati, tra cui suo nipote Sagar Adani, hanno accettato di pagare circa 265 milioni di dollari in tangenti a funzionari del governo indiano per ottenere contratti che avrebbero fruttato 2 miliardi di dollari in 20 anni e per sviluppare il più grande progetto di centrale solare dell'India.

Le conseguenze per l'impero Adani sono state immediate.

Adani Green Energy ADANIGREEN ha cancellato giovedì i piani per raccogliere 600 milioni di dollari in obbligazioni denominate in dollari, secondo quattro fonti con conoscenza diretta della questione. L'obbligazione era stata prezzata ma è stata ritirata in seguito alla notizia.

Adani Green Energy non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sulla transazione accantonata.

Nelle prime contrattazioni asiatiche di giovedì, le obbligazioni in dollari di Adani sono crollate, con prezzi in calo tra i 3 e i 5 centesimi per le obbligazioni di Adani Ports e della Zona Economica Speciale (US00652MAJ18=TE). I cali sono stati i più consistenti da quando il Gruppo Adani ha subito un attacco da parte di venditori allo scoperto nel febbraio 2023.

Il Gruppo Adani non ha risposto alle richieste di commento sull'accusa.

Entrar ou criar uma conta gratuita para ler essa notícia

Mais notícias de Reuters

Mais notícias