ReutersReuters

L'amministratore delegato di Airbus afferma che le forniture di motori CFM sono raggiungibili, ma strette

Pontos principais:
  • L'amministratore delegato di Airbus afferma che CFM potrebbe fornire i motori di cui ha urgente bisogno, ma sarà difficile da raggiungere
  • Il CEO di Airbus parla a Reuters a margine di un evento industriale

L'amministratore delegato di Airbus AIR Guillaume Faury ha detto martedì che potrebbe potenzialmente alleviare il collo di bottiglia delle forniture di motori e raggiungere gli obiettivi di fine anno, affermando a Reuters che CFM International dovrebbe essere in grado di fornire un numero sufficiente di unità, ma sarebbe "molto stretto".

La carenza di forniture di motori da parte di CFM, di cui GE Aerospace GE e Safran SAF sono comproprietarie, è stata in parte imputata al rallentamento delle consegne di Airbus dall'estate.

Ciò lascia al costruttore di aerei circa 200 jet da consegnare negli ultimi due mesi per raggiungere l'obiettivo del 2024 di "circa" 770 jet - un compito che secondo alcuni analisti sembra sempre più irraggiungibile.

Alla domanda se CFM fosse in grado di fornire ad Airbus un numero sufficiente di motori per sostenere gli obiettivi di fine anno del costruttore, Faury ha risposto: "Nel breve termine è molto stretto... Lo saprò con certezza solo alla fine di novembre".

Ha poi aggiunto: "Dovrebbe essere tutto a posto, ma non lo so ancora. Si tratterà di pochi motori, non di decine di motori, se ci saranno"

CFM, che non ha rilasciato commenti immediati, è uno dei due fornitori della famiglia di narrowbody A320neo, il jet più venduto di Airbus. È in concorrenza con l'unità RTX di Pratt & Whitney RTX, che ha subito anch'essa varie battute d'arresto.

Come altri produttori di motori, CFM ha dovuto destreggiarsi tra le richieste concorrenti di motori per la produzione di nuovi jet e le officine di riparazione globali che mantengono in servizio gli aerei esistenti, cercando anche di sostenere una catena di fornitura debole.

La lotta ha portato a visibili tensioni tra Airbus e il principale fornitore di motori del settore durante l'estate, quando Airbus ha abbassato il suo obiettivo di consegna per il 2024 a "circa" 770 jet da 800, citando i problemi di fornitura di CFM e di altri produttori di parti.

Ma martedì, parlando con Reuters a margine di un evento del settore a Bruxelles, Faury ha espresso una nota più rilassata e ha osservato che l'impatto del recente uragano Milton non ha facilitato la catena di fornitura.

" (CFM) ci stanno servendo ragionevolmente bene, date le circostanze", ha detto.

Airbus ha consegnato 62 jet in ottobre, portando il totale dei primi 10 mesi dell'anno a 559 unità.

Secondo alcuni analisti, se la situazione non dovesse migliorare, Airbus potrebbe essere costretta a tagliare nuovamente le sue previsioni verso la fine di novembre. Ci si aspetta che Airbus approfitti della flessibilità nella formulazione del suo obiettivo per giustificare consegne fino a 750 senza effettuare un nuovo downgrade formale.

Airbus, che sta superando la produzione di Boeing mentre il suo rivale statunitense sta lentamente uscendo da una crisi interna, punta sulle consegne di motori e di altre parti come sedili e carrelli di atterraggio per ottenere un'altra impennata dell'ultimo minuto nelle consegne di quest'anno.

Ma gli analisti avvertono che deve farlo con una catena di approvvigionamento indebolita dalla pandemia e dalla carenza di parti e manodopera, il che significa che i suoi obiettivi industriali rimangono sul filo del rasoio.

Entrar ou criar uma conta gratuita para ler essa notícia

Mais notícias de Reuters

Mais notícias