InvezzInvezz

Il prezzo delle azioni C3.ai potrebbe reagire in modo eccessivo alle notizie Microsoft: ecco perché

c3.ai stock overreacting to microsoft news

C3.ai Inc AI ha appena annunciato un’alleanza strategica con Microsoft Corp MSFT.

Al momento della stesura, le azioni della società di intelligenza artificiale aziendale sono aumentate del 25%.

Secondo un comunicato stampa di martedì, Microsoft sarà ora il “fornitore cloud preferito per le offerte C3 AI” e contribuirà anche alla commercializzazione dei prodotti dell’azienda.

Le azioni C3.ai sono ancora in calo di circa il 10% rispetto al massimo annuale raggiunto a fine febbraio.

Le notizie MSFT non significano molto per le azioni C3.ai

Microsoft si aspetta che questo accordo contribuisca a “migliorare le capacità esistenti e introdurre innovazioni che aiutino i nostri clienti comuni a massimizzare la fornitura di soluzioni di intelligenza artificiale aziendale di alto valore con Azure”.

Tuttavia, ci sono ragioni per credere che gli investitori di C3 stiano reagendo in modo eccessivo alla notizia.

Questo perché l’azienda con sede in California non è nuova a collaborare con MSFT. Lo faceva da prima della pandemia. Ma questo l’ha aiutata a raggiungere la redditività? Non finora.

Si prevede che C3.ai continuerà a essere un inceneritore di denaro nel prossimo anno, e non sappiamo in che modo l’alleanza strategica annunciata questa mattina cambierà questo status quo, dal momento che la direzione non ha fatto proiezioni sui ricavi che questo accordo potrebbe generare nei prossimi trimestri.

Nel complesso, queste preoccupazioni dovrebbero far dubitare gli investitori della capacità delle azioni C3.ai di sostenere gli attuali guadagni nel lungo termine.

C3 ha superato le previsioni degli esperti nel suo primo trimestre fiscale

Dal 2018, C3.ai e Microsoft forniscono strumenti basati sull’intelligenza artificiale a clienti illustri come Shell e Dow Inc.

Molti ritengono che questa società quotata a New York potrebbe rivelarsi una beneficiaria a lungo termine dell’intelligenza artificiale, che secondo Statista crescerà a un tasso annualizzato composto di oltre il 28% fino al 2030.

Tuttavia, C3 ha perso 5 centesimi per azione nell’ultimo trimestre riportato, nonostante il fatturato sia aumentato del 42,2% su base annua, arrivando a 87,21 milioni di dollari.

Tuttavia gli analisti avevano previsto una perdita più ampia di 13 centesimi ad azione su un fatturato di 87,12 milioni di dollari.

Ecco perché le azioni C3.ai hanno registrato un trend rialzista fin dalla pubblicazione del comunicato del primo trimestre.

Le azioni C3.ai potrebbero crollare a 19$

C3.ai rimane un investimento rischioso nonostante abbia superato le aspettative nel primo trimestre e abbia annunciato oggi un’alleanza strategica con Microsoft, in quanto la crescita degli abbonamenti sta perdendo slancio.

Ciò suggerisce che l’azienda di intelligenza artificiale sta lottando per espandere la propria base di clienti e convertire i suoi programmi pilota in contratti a lungo termine.

A settembre, C3 ha rilasciato anche delle deludenti previsioni per l’intero anno. Si aspetta che i suoi ricavi scendano tra i 370 e i 395 milioni di dollari nell’anno fiscale 2025. Gli esperti, in confronto, avevano previsto 384 milioni di dollari.

Ecco perché gli analisti della Deutsche Bank hanno abbassato all’epoca il loro obiettivo di prezzo per le azioni C3.ai a 19 $, prevedendo un ribasso di circa il 40% da quel momento in poi.


Mais notícias de Invezz

Mais notícias