InvezzInvezz

Le Maldive cercano alleanze con la Cina mentre Fitch declassa il suo rating creditizio allo status di spazzatura

Invezz

Il ministro del Commercio delle Maldive Mohamed Saeed ha avuto colloqui con alti funzionari delle banche cinesi per formare alleanze strategiche volte a rilanciare l’economia maldiviana.

Ciò avviene mentre l’agenzia di rating del credito statunitense Fitch ha declassato il rating del credito delle Maldive allo status di spazzatura, sollevando preoccupazioni sulla capacità del paese di ripagare il proprio debito estero.

Colloqui ad alto livello con le banche cinesi

Durante la partecipazione al 15° Forum economico mondiale a Dalian, in Cina, Saeed ha incontrato alti funzionari della China Industrial and Commercial Bank (ICBC) e della Bank of China.

Queste discussioni si sono concentrate sulle strategie per un ulteriore impegno e sul rafforzamento della cooperazione tra Cina e Maldive.

La visita di Saeed segue la visita di stato del presidente Mohamed Muizzu in Cina a gennaio, dove ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping.

Fitch declassa il rating creditizio delle Maldive

Mercoledì, Fitch ha declassato il rating di default degli emittenti in valuta estera a lungo termine (IDR) delle Maldive da “B-” a “CCC+”. Fitch in genere non assegna prospettive ai titoli sovrani con un rating pari o inferiore a “CCC+”. Il downgrade riflette l’aumento dei rischi associati al peggioramento dei finanziamenti esterni e dei parametri di liquidità delle Maldive.

Fitch ha osservato che le riserve estere delle Maldive sono scese a 492 milioni di dollari nel maggio 2024 rispetto ai 748 milioni di dollari dell’anno precedente, evidenziando un disavanzo delle partite correnti persistentemente elevato.

Il commento di Fitch ha indicato che le riserve estere delle Maldive rimarranno sotto stress significativo nel prossimo anno.

L’Autorità monetaria delle Maldive (MMA) ha continuato gli interventi a sostegno dell’ancoraggio valutario e il rimborso di un accordo di swap da 100 milioni di dollari con la Reserve Bank of India nel dicembre 2023 ha ulteriormente messo a dura prova le riserve.

Le riserve estere lorde, al netto delle passività estere a breve termine, sono state notevolmente inferiori, attestandosi a 73 milioni di dollari.

Obbligazioni di debito future

Secondo Fitch, le Maldive si trovano ad affrontare 233 milioni di dollari in obbligazioni per il servizio del debito estero sovrano e 176 milioni di dollari in obbligazioni per il servizio del debito estero garantite pubblicamente con scadenza nel 2024.

Queste cifre saliranno a 557 milioni di dollari nel 2025 e supereranno il miliardo di dollari nel 2026.

I dati ufficiali del 2023 mostrano che il debito estero delle Maldive ammonta a oltre 4 miliardi di dollari, di cui circa 1,5 miliardi di dollari dovuti alla Cina, il suo maggiore prestatore.

Discussioni sull’accordo di libero scambio

Saeed ha anche incontrato il ministro cinese del Commercio Wang Wentao per discutere dell’accordo di libero scambio (ALS) tra le Maldive e la Cina.

Non ci sono state menzioni di discussioni riguardanti le richieste delle Maldive alla Cina di ristrutturare il proprio debito.

Il mese scorso, l’inviato cinese alle Maldive Wang Lixin ha dichiarato che la Cina non ha intenzione di ristrutturare il debito delle Maldive, poiché ciò ostacolerebbe il paese nel garantire nuovi prestiti.

Le sfide economiche future

Essendo una destinazione turistica globale, le Maldive fanno molto affidamento sul turismo per le entrate in valuta estera. Senza la ristrutturazione del debito, le Maldive rischiano di affrontare una situazione simile al default sovrano dello Sri Lanka nel 2022.

Il governo delle Maldive deve affrontare attentamente queste sfide finanziarie per evitare ulteriori difficoltà economiche.

Le discussioni tra le Maldive e le banche cinesi sono fondamentali per affrontare le sfide finanziarie del paese in un contesto di rating creditizio declassato.

Mentre le Maldive continuano a cercare alleanze strategiche e a gestire i propri ingenti obblighi di debito, i risultati di questi negoziati giocheranno un ruolo cruciale nella sua stabilità e crescita economica.


Mais notícias de Invezz

Mais notícias