BUY T-Note 10y / Bund - Analisi Macro

Atualizado
Nelle sessioni di agosto i governativi USA e Europa hanno ritracciato parte del rally di giugno/luglio dopo che la mancata escalation militare tra Cina e USA con il viaggio della Pelosi ha aperto nuovamente la strada al ribasso, alimentata poi dai forti NFPs negli USA e inflazione UK che ha raggiunto la double digit.

Le curve dei tassi prezzano ora aspettative di rialzo dei tassi ufficiali più aggressive, proprio ora che i principali leading indicatori (indici small business US, initial jobless claims, FED surveys), il rialzo del prezzo del gas e la siccità in Europa, l'indice di global supply chain pressure descrivono uno scenario di maggiore equilibrio tra domanda e offerta che spingerebbe le banche centrali a rivedere le proprie stime di inflazione e fermare il ciclo di tightening.

I tassi USA e Europa pare invece che stiano dando nuovamente centralità al tema (attuale) dell'inflazione lasciando in secondo piano tema (futuro) della recessione.
Cio' perché il mercato sta dando troppo peso a dati lagging come il tasso di disoccupazione, i NFPs o a dati presenti come gli indici dei prezzi. Questi ultimi non danno nessuna idea di come evolverà la situazione in futuro.

Ma se è vero che gli asset finanziari siano anticipatori dei futuri sviluppi economici perché mai stanno ora trascurando lo scenario (probabilissimo) di rallentamento economico e inflazione calante?

Se tale scenario diventasse nuovamente la narrativa dominante, mi aspetterei di vedere repricing delle curve ed in particolare steepeninge rally della backend.
Gli asset più rischiosi come equity e credito confermerebbero il bear market rally e valute come JPY e EUR dovrebbero rafforzarsi vs USD.
Nota
Gli asset più rischiosi come equity e credito confermerebbero il market rally e valute come JPY e EUR dovrebbero rafforzarsi vs USD.*
Nota
PMI surveys (Francia, Germania,UK, Eurozone, USA) + Richmond Fed Manufactoring Index + New Home Sales Chg mom confermano un quadro di rallentamento economico che dovrebbe favorire i govies. A cio si aggiunge il messaggio dovish di Panetta il quale sottolinea che il rischio di recessione è salito e le pressioni inflazionistiche potrebbero scendere in un contesto del genere - possibile quindi un aggiustamento della politica monetaria.
I dati di oggi confermano la mia view positiva su Treasury10y e Bund tedesco.
BUNDFundamental AnalysisinflazionetreasuryUSA

Também em:

Aviso legal