WisdomTree - Tactical Daily Update - 16.01.2024

Summit WEF di Davos: prevale la cautela nei banchieri centrali.
Germania: fiducia operatori economici (ZEW) in lieve ripresa.
Petrolio stabile, nonostante la crisi del Mar Rosso, gas ancora depresso.
Borse asiatiche incerte: anche il Nikkei interrompe la corsa.


La giornata borsistica di ieri, 15 gennaio, e’ stata segnata dalla chiusura di Wall Street per il Martin Luther King Day e dall’avvio dei lavori del World Economic di Davos (Svizzera). Le Borse europee, povere di scambi, hanno aperto senza direzione, e poi chiuso frazionalmente negative: Milano e Parigi -0,3%, Londra e Francoforte -0,4%.

A Davos parlano i banchieri centrali, frenando l’ottimismo sulla prospettiva della politica monetaria: il Presidente di quella tedesca, Bundesbank, e membro del board di quella Europea (ECB), Joachim Nagel, dice che è troppo presto per un "taglio dei tassi": il Presidente di quella austriaca, Holzmann, sostiene addirittura che l’ECB potrebbe non effettuare alcun taglio nel 2024.

Delude anche la Banca centrale Cinese (PBoC) mantenendo invariati i tassi applicati ad un’immissione di liquidita’ da 995 miliardi di Yuan (circa 126 miliardi di Euro) al sistema bancario, con un prestito a 1 anno regolato al tasso del 2,5%: la mossa spegne le speranze dei mercati di un taglio, alimentate dal fatto che le banche commerciali, il mese scorso, avevano tagliato quelli sui depositi.

Le vendite sul gas naturale europeo sulla trading platform TTF di Amsterdam hanno spinto il prezzo sotto i 30 Euro/megawattora, come nell’agosto 2023, ed ai minimi da oltre 2 anni. Le scorte in Europa sono piene al 79,7%, le temperature sono attese risalire verso fine settimana, ed il metano arriva copioso da Stati Uniti e nord Africa.

Anche il prezzo del petrolio non riparte come il mercato si attendeva in conseguenza del rischio che gli attacchi aerei di Stati Uniti e Regno Uniti alle basi dei ribelli Houthi possano determinare un allargmanto del conflitto e ridurre i flussi di greggio via mar Rosso e canale di Suez: il Wti (greggio di riferimento Usa) ieri ha perso -1,5% a71,6 Dollari/barile.

Politica Usa: al 1’ appuntamento elettorale per le Presidenziali di Novembre ieri, in Iowa, Donald Trump, come atteso, ha raccolto la preferenza della larga maggioranza dei delegati conservatori (Repubblicani): 20, +3 “elargiti” dal 4’ candidato che ha preferito ritirarsi. Ron De Santis se n’e’ aggiudicati solo 8, e Nikki Haley 7. La nomination Repubblicana richiede almeno 277 voti, vedremo...

Il Forum di Davos prosegue fino a venerdi’: stamane, 16 gennaio, il Governatore della Banca centrale Francese Villeroy de Galhau ha usato toni accomodanti sulla prospettiva dei tassi.

“La manovra di stretta ha avuto successo, oltre quanto prevedessimo 1 anno fa, ma e' troppo presto per cantare vittoria', la prossima mossa sara' 1 taglio, probabilmente quest'anno". Domani parlera’ il Presidente dell’ECB Lagarde.

Stamane, 16 gennaio, prosegue la fase di debolezza delle Borse europee, che a fine mattinata perdono in media -0,5%.

L’atteso indice Zew sul “sentiment” economico tedesco resta basso, ma a gennaio risale a 15,2 da 12,8 di dicembre, mentre sul versante dell’inflazione tedesca, il 2023 si chiude con +5,9% di media annua, dal +6,9% del 2022, e con +3,7% “anno su anno” a dicembre.

Sul versante obbligazionario notiamo il leggero allargamento dello spread di rendimento tra BTP italiani e Bund tedeschi a 158 punti, dai 155 di ieri, risultato della risalita del rendimento del BTP decennale benchmark a 3,80%, da 3,77% di ieri.

Leggera risalita dei rendimenti anche per i Governativi Usa: iI Treasury 10 anni “paga” 4,0%, +6bps rispetto alla chiusura di ieri, e quello a 2 anni il 4,20%, con un gap “negativo” stabile attorno a 20 bps (“curva” ancora invertita).

I prezzi delle materie prime energetiche sono praticamente fermi: quello del gas naturale europeo ad Amsterdam attorno a 30,0 Euro/megawattora (+0,4%), quello del WTI +0,2% a 72,55 Dollari/barile (ore 11.00 CET).

Sul tema del prezzo del petrolio si e’ espresso ieri anche Paolo Gentiloni, Commissario europeo all'Economia: Gentiloni suggerisce di evitare eccessi di ottimismo sulla prospettiva dell’inflazione in Europa e di conseguenza sui tassi, visti i possibili impatti, finora assenti su forniture e prezzi, della situazione di grave tensione nel Mar Rosso, sulla rotta tipica “via canale di Suez” delle petroliere.

Questa mattina, 16 gennaio, le Borse asiatiche hanno chiuso per lo piu’ in ribasso, scontando le incertezze macro-economiche economiche europeee globali: Tokyo -0,79% ha interrotto la serie positiva di 6 sedute con cui ha ripetutamente segnato nuovi massimi dal 1989.

Tra gli altri mercati, Seoul ha perso -1,12%, Hong Kong -0.18%, mentre Shanghai ha guadagnato +0,60%, nell’attesa dei dati sul GDP (Prodotto interno lordo) cinese del 4’ trimestre e intero anno 2023, che sarranno pubblicati domani.

All’indomani della chiusura per il Martin Luther King Day, i futures su Wall Street anticipano riaperture deboli, mediamente in calo di -0,7%: oggi, tra gli altri, pubblicheranno i conti trimestrali Goldman Sachs e Morgan Stanley.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.




Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Aviso legal