In data odierna la FED aumenterà il cash rate di 0,25 basis point per continuare a combattere un sistema inflativo ancora alto ma allo stesso tempo per non deludere i mercati che riaspettano ancora rialzi. Le notizie sono momenti importanti per un trader per una duplice motivazione: - Forte volatilità quindi veloci possibilità di guadagno (ma anche di prendere degli stop sia chiaro); - Analisi del dato per uno scenario economico e finanziario di medio - lungo periodo.
Aspetti che interessano poco gli Istituzionali che a mio avviso aspettano queste news per contabilizzare partite a prezzi ottimali e per restare in tema di "ottimali" per posizionarsi a mercato nuovamente a prezzi ottimali. Benché qualcuno sostiene che non vi sia alcuna correlazione tra manipolazione e notizia io sostengo non il contrario ma preciso che l'induzione di liquidità è una manovra che ha come fine quella di portare in errore il retail trader, vero liquidità provider per cui, dopo questi aggiornamenti di minimi, siamo sicuri che non vi sarà un forte rialzo, che di forte ha proprio la grande massa liquida presente nei livelli più alti? E' chiaro che le notizie hanno una natura economica e che impattano sui mercati in virtù di un dato positivo o negativo, ma questo è verificabile nel medio lungo periodo, le notizie hanno invece un impatto nei primi minuti dalla loro pubblicazione per cui di modello economico c'è poco, si lavora di pancia ed il mercato (i large trader) reagiscono per come sono posizionati e non per quello che sarà il futuro. I loro posizionamenti, i livelli da mitigare e le posizioni da contabilizzare sono il movente dei primi minuti, il posizionamento ottimale arriva proprio dall'aver compreso lo scenario futuro. E' vero che un aumento del tasso solitamente comporta un aumento della quotazione della valuta a cui il dato si riferisce, ma certi livelli non vengono colpiti a caso, sono frutto di un piano. (usdjpy è stato preso in esame ma vale per tutti gli asset) L'analisi non ha fine di consiglio di investimento ma solo didattico. Giuseppe
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.