WisdomTree - Tactical daily Update - 19.01.2022

Franano i titoli ed i listini tecnologici: Nasdaq oltre il -10% sotto i massimi.
Petrolio alle stelle: Biden invita produttori ad adeguare offerta.
Salgono, ma senza strappi eccessivi, i rendimenti dei Govies Usa ed EU.
Governo e Banca Centrale cinesi promettono supporto all’economia.


Il rendimento del Treasury bond 10 anni (titolo governativo Usa benchmark) è salito ieri a +1,87%, nuovo massimo da gennaio 2020. Combinato all’ulteriore accelerazione del prezzo del petrolio, +1,8% a 85,4 Dollari/barile per il WTI (West Texas Intermedate) che ieri ha segnato nuovi massimi dal 2014, non c’e’ da sorprenderci se ieri, 18 gennaio, sia stata una giornata negativa per i mercati azionari.

Le Borse europee hanno chiuso in rosso al pari di Wall Street, dove le azioni tecnologiche sono state pesantemente vendute, stanti le loro valutazioni ritenute eccessive in uno scenario di rialzo dei rendimenti e dei tassi di interesse. La prospettiva di plurimi ritocchi all’insu’ dei tassi ufficiali da parte della Federal Reserve (Banca Centrale Usa) prevede ormai 4 rialzi da 0,25% già a partire da marzo.

E cosi’, alla chiusura dell’azionario europeo, troviamo il Dax tedesco a -1,0%, il Cac40 parigino a -0,9%, il Ftse100 britannico a -0,6% ed il FtseMib italiano a -0,7%. Forte ribasso a Wall Street, che soffriva anche dalla chiusura di lunedi’ 17 per il Martin Luther King Day: Dow Jones -1,5%, S&P500 -1,8% e Nasdaq -2,6%.

Il sell-off generalizzato sulla componente “growth” (crescita) dei listini azionari ha spinto l‘indice Nasdaq sotto la sua media mobile a 200 giorni, un parametro molto osservato dai “graficisti” (analisti tecnici), ed oltre il -10% dai massimi registrati due mesi fa.

Che sia in atto una significativa rotazione di temi e’ evidente: lo spaccato settoriale dello S&P 500 rivela che a perdere sono stati soprattutto i comparti finanziario, -2,3% ed IT (infomation technology), -2,5%. Sulla scorta del nuovo balzo del petrolio, si e’ mosso solitario al rialzo il sub-indice dell’”energy”, +0,4%.

Gli investitori Usa accolgono con freddezza i numeri trimestrali delle grandi banche americane: Goldman Sachs ha riportato utili netti sotto le attese nel quarto trimestre: -3% a $ 3,8 miliardi contro 4,36 miliardi del 4’ trimestre 2020. Tuttavia i ricavi lordi sono cresciuti del +8% a $ 12,6 miliardi, sopra le stime: soprattutto, l'utile consolidato del 2021 è quasi raddoppiato, a 21,2 miliardi rispetto a quello 2020.

Jumboo take-over nel comparto dei videogiochi. Microsoft che annunciato l'intenzione di acquisire Activision-Blizzard per $ 68,7 miliardi, convinta delle formidabili sinergie tra il gaming sofware di A.C. e l’apporto hardware e di infrastruttura digitale di Microsoft.

L’inflazione tedesca e’ la piu’ osservata in Europa, anche perche’ e’ la piu’ alta tra i grandi paesi europei: la stima finale ha confermato +5,3% a dicembre, da +5,2% di novembre, ma quella “armonizzata” è scesa da +6,0% a +5,7%, un piccolo incoraggiante segnale, da confermare nei mesi prossimi “petrolio permettendo”.

La Cina e’ tornata alla ribalta del mondo economico globale per il supporto che la sua Banca Centrale ha prospettato, anche e non solo attraverso un calo dei tassi ufficiali, dopo che nel 2021, a causa dei problemi del settore immobiliare e del riaffiorare della pandemia, l’economia ha mostrato segni di rallentamento.

Il mercato azionario continentale cinese attendeva una benefica boccata di ottimismo. L’indice MSCI China ha perso oltre il -30% da febbraio 2021, ma mostra uno dei rari segni positivi da inizio anno.

Il Governo di Pechino sembra aver alleggerito la pressione regolatoria su molti business tecnologici e cio’, combinato con una svolta espansiva della politica monetaria, potrebbe giovare anche alla performance del “China equity universe” (Cina piu’ Hong-Kong, Taiwan).

Sul fronte valutario poche novita’, con l'Euro un filo piu’ debole e 1,134 Dollari e appena sotto quota 130 verso Yen. Cryptovalute ancora trascurate e per lo piu’ vendute: Bitcoin -1% a 41.900 Dollari (ore 13.00 CET).

La tendenza alla risalita dei rendimenti continua ad interessare anche l’Europa; il rendimento del BTP decennale italiano e’ +1,33%, ma lo spread verso quello dell’omologo bund tedesco e’ stabile a 134 punti base.

Pessimo risveglio stamattina per le borse dell’Asia-Pacifico: il Nikkei giapponese ha perso -2,8%, col colosso dell’elettoronica Sony -9%. Gli analisti vedono nell’acquisto di Activision da parte di Microsoft una minaccia considerevole, su volumi e margini, per l’ecosistema Playstation di Sony. Kospi coreano -0,8%, ASX200 australiano -0,7%.

Il CSI 300 di Shanghai&Shenzen ha perso -0,7%, mentre ha difeso la parità l’Hang Seng di Hong-Kong, +0,06%, aiutato dal rimbalzo di alcuni operatori dell’immobiliare e dell’high-tech cinese.

Il petrolio e’ ancora in rialzo del +1,2% a 86,4 Dollari/barile (ore 12.00 CET), in attesa del nuovo dato sulle scorte Usa nel pomeriggio di oggi, e del ripristino del principale oleodotto Iraq-Turchia, danneggiato da un’esplosione.

Intanto, il Consiglio per la Sicurezza Nazionale ha comunicato che l’Amministrazione Usa sta chiedendo ai Paesi produttori/produttori di impegnarsi ad adeguati livelli di offerta.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Aviso legal