Analisi continua SP500 Blog sull'indice

Atualizado
Premessa : Questo è un blog di analisi sull'indice di borsa più importante.
L'analisi è stile blog quindi di volta in volta ci saranno tendenze flat, rialziste,ribassiste.
Solito disclaimer ossia non ci sono sollecitazioni a investimento. Nessuna responsabilità
Detto questo cominciamo con la situazione odierna. Nei prossimi giorni ci saranno ovviamente altri aggiornamenti.
La situazione ad oggi:
E' dal 1996 che investo in borsa e una fase laterale così lunga è molto tempo che non ricordavo.
Praticamente cominciata intorno al 18 aprile, è oltre un mese che siamo ingabbiati in questo trend laterale. Venerdì sembrava volesse esplodere al rialzo ma la resistenza dei 4200 ha resistito e la chiusura è stata di 4194 . Siamo di nuovo giù a metà del trading range il quale dovrebbe arrivare a toccare come base circa 4070-4061 . Una rottura confermata il giorno successivo sotto tale livello porterebbe ahimè ad una severa correzione con primo target 3924
Viceversa, una rottura di 4200 porterebbe l'indice a circa 4330 circa
snapshot
Nota
finalmente i 4200 sono stati rotti e con buoni volumi sopratutto molti titoli hanno inaugurato trend rialzisti con gap confermati da volumi dunque situazione rialzista ma possibile storno di prezzi visto che il nasdaq è giunto a un importante livello di resistenza. dunque i 4200 ora sono diventati supporto.
fintanto che questo livello non sarà rotto con conferme i giorni successivi ogni storno può essere occasione di acquisto.
un target finale potrebbe essere 5000 ma prima dovrà attraversare non poche resistenze
snapshot
Nota
come si vede fa foto sopra siamo sulla resistenza settimanale dunque lunedì è possibile storno prezzi ps il target segnato sopra dei 5000 vale solo al superamento confermato dei 4285 (che se rotti diventeranno il prossimo supporto)
Nota
settimana effervescente : anche i 4285 sono stati rotti tendenza rialzista dunque confermata scrivevo il 3 giugno: ogni ribasso può essere occasione di acquisto ormai da settimane i residui short sono stati venduti situazione long dunque in fase onda 3 dopo accumulazione avvenuta a aprile e maggio. non ci sono al momento divergenze ribassiste ciò non vuol dire che non ci sia piccoli storni... comunque un primo target lo troviamo a 4500 e fascia 4520-4540 un primo supporto importante a 4370
snapshot
Nota
Il clima si sta facendo nuvoloso... è cominciata una correzione (al momento salutare) con J. Powell che ha raffreddato i bollenti spiriti!
Oggi ho chiuso in buon gain alcuni contratti su Sp500 (altre posizioni ancora aperte attualmente in gain) in attesa di arrivare al test dei 4370 buona base per ripartire al rialzo, nel caso di rottura il ribasso potrebbe proseguire fino a 4209 circa...
Non ho chiuso tutti i contratti perché naturalmente il mercato non lo comando e un cambio rialzista è dietro l'angolo, tuttavia molti titoli sono saliti parecchio e alla fine solo pochi sono i titoli davvero hot , in passato questo è stato anticipatore di una inversione ... Un possibile scenario potrebbe essere quello di una discesa fino a fine giugno e poi con l'avvicinarsi dell'ennesimo rialzo tassi una ripresa dei corsi... vedremo. Per quanto mi riguarda mi sono alleggerito un pò... (anche con i miei titoli che compro e vendo sempre ossia AAPL , MSFT, META, TESLA)
snapshot
Nota
snapshot
grafico a 4 ore
Nota
come da manuale siamo arrivati al test dei 4370 (per la precisione siamo arrivati a 4368,8 da qui stiamo assistendo in questo momento a un ottimo rimbalzo io sono di nuovo buy acquistato nuovi contratti su sp500 (in realtà mediati su posizioni già rialziste) se il mercato chiuderà su livello che scrivo o superiore considerato la rottura della trend line rialzista sul 4 ore vedi figura dovremmo riprendere il trend rialzista. ovviamente stop in caso di rottura sotto i 4370.
Nota
Situazione:
snapshot
Come da precedente analisi ho incrementato le posizioni rialziste su indice sp500 lunedì. La situazione è positiva . Oltre a comprare e vendere l'indice faccio piccole operazioni di trading su titoli singoli. Attualmente su un mio personale algoritmo mi risulta questa situazione (migliorata rispetto a 10 giorni fa)
23 titoli Usa in tendenza SHORT
47 titoli Usa in tendenza LONG
Situazione dunque in rapporto 2 a 1 a favore long.
Questo è buona cosa , il rialzo dunque al momento dovrebbe proseguire
Ovviamente un test importante potrebbe essere la resistenza in area 4465 -4490 sopratutto 4483 . Rotti questi livelli ce ne sono altri che vedremo cammin facendo. Ps se verrà rotto il livello di 4490 ancora altri contratti long in aggiunta...
Nota
snapshot

Dopo avere testato i 4493 livello rotto in intraday (io avevo scritto 4490) ma assolutamente respinto come resistenza in chiusura, non ho incrementato la posizione anzi : il livello di 4465 di supporto è stato rotto al ribasso . Da stamani ho liquidato quasi tutti i long su sp500.
Stiamo pure uscendo dalla trend line rialzista. non solo c'è pure una forte divergenza su oscillatore. E' il momento di short? NO Se la chiusura di stasera (confermata magari dalla chiusura di domani) è sotto i 4465 potrebbe portare i corsi alla base importante dei 4370 ottimo punto per ripartire...Viceversa una chiusura domani sera sopra i 4465 potrebbe far ripartire il mercato rialzista...
Se confermata la chiusura domani sera ai livelli attuali (sotto i 4465) il trend è diventato neutrale..
Nota
I livelli indicati sopra si riferivano allo strumento SPX500 Future , i livelli che indico oggi si riferiscono allo strumento originario SPX500 che ha come fonte Oanda.
la situazione è la seguente:
snapshot
Situazione che si è complicata.
Avevo chiuso buona parte delle posizioni rialziste sperando che il mercato arrivasse alla parte bassa del canale rialzista adattato al nuovo trend (base a 4330 ) questo avrebbe permesso un buono scarico dell'ipercomprato e avrebbe rafforzato la situazione bullish e invece.... abbiamo rotto la resistenza dei 4425 e quindi siamo di nuovo in acquisto ma.....
C'è un grande ma , anzi più di uno:
1) Non c'è stato uno scarico salutare dell'ipercomprato
2) Sulla pista ciclica c'è una forte divergenza
3) A livello grafico si nota che si sta formando una figura di inversione chiamata
Rising Wedge ossia Cuneo Crescente . che dovrebbe portare a una inversione a livello temporale a fine luglio
4) Statisticamente sia ad agosto che settembre i mercati non danno buone performance
5) I rendimenti obbligazionari sono in concorrenza con gli azionari
6) Gli effetti dell'aumento tassi potrebbero erodere utili
Per tutte queste ragioni nonostante il segnale rialzista, consiglio estrema PRUDENZA nell'entrare o come nel mio caso mediare (comunque nel mio caso su posizioni in utile) .
Tutto il discorso dello scenario futuro ribassista potrebbe essere negato solo al superamento confermato di 4464 .
Nota
La situazione di stamani:
snapshot

L'entrata ieri mattina presto ha dato buoni frutti ma tutti i discorsi di ieri sono quasi tutti ancora in essere . L'indice ieri ha chiuso proprio sul livello superiore del Cuneo Crescente. Tuttavia se la chiusura di stasera fosse sopra tale livello, negherebbe questa figura , oltretutto la divergenza ribassista sulla pista ciclica sarebbe sempre presente ma meno pronunciata. Io per sicurezza dei guadagni ho comunque inserito uno stop loss (in profit) vista la situazione delicata.
Comunque una chiusura sopra il livello del cuneo (esempio il livello attuale 4488) potrebbe portare i corsi al primo obbiettivo di 4524
Vedremo , consiglio molta prudenza . Ps ieri ho fatto trading con i titoli classici con buona performance ma ho diminuito comunque i volumi...
Nota
situazione alle 16,24
snapshot
sono stai rotti il target indicato a 4524 il prossimo target sarà 4545-4546 dopodiché ci sono alcuni scenari ma ne parleremo prossima settimana.
Buon trading a tutti
Nota
ps naturalmente il target successivo vale solo se la chiusura sarà sopra i 4524...
Nota
La situazione al 18 07 ore 11,33
snapshot
Avevamo parlato del target dei 4524 e in questi giorni tutto come da previsione: i prezzi stanno girando intorno a quel prezzo : ieri c'è stato un tentativo di rottura al rialzo ma la chiusura è stata di 4519. Oggi potrebbe esserci di nuovo un tentativo di rottura al rialzo. Come già scritto in precedenza solo la rottura confermata dei 4524 (e magari 4535 almeno in intrday) potrebbe portare l'indice a un nuovo importante livello 4546 ma sopratutto 4635 punto di arrivo del nuovo target.
Questi numeri che do non sono affatto casuali ma target di proiezioni e resistenze settimanali e mensili...Comunque al momento non ci sono segnali short (una piccola divergenza sulla pista ciclica soltanto) Comunque vi invito a leggere il blog del 12 luglio dove ho spiegato del perché agire comunque con molta prudenza.
Nel mio caso anche se ho posizioni in guadagno sugli indici voglio andare con prudenza a mediare al rialzo...Il prossimo livello di incremento sui contratti sarà solo sopra i 4525 confermati.
Buon trading a tutti
Nota
la situazione al 19 07 ore 16,17
snapshot
Il rialzo dei 4524 c'è stato ho incrementato ulteriormente i contratti long su sp500 i prezzi in questo momento hanno pure superato una resistenza intermedia di 4564 (che fa da stop per una prima serie di contratti) si conferma obbiettivo di 4612 con estensione a 4635 .
Buon trading a tutti
Nota
Situazione a fine venerdì (quasi : ore 20,47)
snapshot
I Contratti come scritto nel precedente blog sono stat incrementati sui 4527 e hanno pure superato la resistenza intermedia a 4564. Purtroppo dopo un picco a 4579 è cominciato il ribasso e lo stop (in gain seppure leggero ) è scattato a 4564. Le condizioni attuali sono molto " perniciose" Ho venduto ieri molti titoli e mi sono alleggerito.
Ho proposto oggi il grafico a 4 ore molto significativo sopratutto sull'andamento dei volumi: si nota grossi volumi in scarico e pochi volumi in fase di rialzo.
Situazione che mi porta in questo momento di stare "alla finestra" Potrebbe esserci ancora correzione . Un primo segnali di ripresa rialzista sarebbe il superamento della resistenza ancora una volta dei 4560 circa.
Staremo a vedere. Massima prudenza in questa fase di mercato.
Buon week end!
Nota
LA situazione alle 15,53 di martedì 25 luglio 2023
snapshot
Nell'ultimo articolo del 21 luglio avevo indicato i 4560 di resistenza e infatti ieri sera e oggi tutta la giornata ha girato (e sta girando ) su questo valore in particolare un sottile trading range tra 4560 e seconda resistenza di 4565 .
Bah... il mercato mi pare fiacco a parte l'allert dei 4564 che da ieri suona in continuazione!
Forse una sensazione ma mi pare ci sia un po di stanca .... i volumi rialzisti sono un po assottigliati come feci vedere venerdì siamo comunque al 25 luglio!
Sto operando poco a parte i "soliti" (Apple e Coca Cola) che dire? Solo un superamento (in chiusura) di 4566 potrebbe dare un po di forza rialzista per giungere al target di 4611. Un ribasso confermato oltre i 4535 potrebbe non poco cambiare lo scenario (rottura doppio massimo alle condizioni attuali).
Vedremo un importante setup dei primi di agosto...
Nota
Situazione in apertura mercati europei ( ore 8,57 ) del 26 07 2023:
snapshot
La chiusura ieri sera sopra il livello indicato di resistenza (4566) ha fatto scattare di nuovo l'impulso rialzista. Stamani intorno alle 8 c'è stato un interessante pullback di ritorno con minimo a 4568 ne ho approfittato per incrementare qualche contratto. Teoricamente la rottura di ieri e il ritracciamento di stamani (che potrebbe continuare a questi livelli in giornata) dovrebbe portare al famoso obbiettivo 4610 . Arrivato a questo livello vedremo...Intanto lo stop per questi ultimi contratti (comunque mediati in gain) in ogni caso l'ho fissato a 4556. Buon trading a tutti.
Nota
Situazione alle 18,48 del 27 luglio
snapshot
ieri in intraday il livello di stop è stato rotto ma in chiusura c'è stato il recupero dunque ancora buy. Oggi con livello millimetrico, come previsto, si è toccato il massimo (fino al momento in cui scrivo) proprio al target indicato in questi giorni: il famoso obbiettivo dei 4610. E' probabile come minimo una pausa di consolidamento.
Mi sono alleggerito con i contratti... Un primo livello di allarme è una chiusura sotto i 4556....Un superamento confermato in chiusura sopra i 4610 porterebbe i corsi probabilmente a 4633.
Nota
situazione in pre-apertura alle 14,33 del 31 07 2023
snapshot
Il trend continua a fatica a essere rialzista come si vede chiaramente la resistenza è sempre la solita 4610 livello di target raggiunto in intraday giovedì scorso e subito respinta . venerdì c'è stato un recupero che tuttavia non è riuscito a superare nemmeno la chiusura di martedì scorso... Oggi in pre-apertura c'è di nuovo un tentativo di arrivare a target dei 4610 (a patto di superare i 4590).
Viceversa una chiusura negativa potrebbe far si di essere di nuovo in congestione (fase di distribuzione?) Solo però una rottura sotto i 4525 potrebbe cominciare a creare problemi significativi (col livello chiave a 4504). Vedremo in questo momento sto facendo poche operazioni su singoli titoli...
Buon trading a tutti
Nota
La situazione alle 15,56 del 2 agosto 2023
snapshot

Un certo pessimismo che ho scritto in questi giorni sembra essere confermato.
La brutta chiusura di ieri con un pattern a candele ribassista, sembra essere confermato dal valore odierno in cui al momento in cui scrivo.
Non solo un altro pattern negativo se la chiusura fosse sotto i livelli attuali scatterebbe . In questo momento c'è da dire il supporto 4525-4542 tiene.
C'è da tenere conto però che:
Oggi il VIX ha dato un gap rialzista molto importante
borsa tedesca da ieri in tendenza negativa (un pattern di inversione a candele non indifferente)
Stesso discorso per borsa italia oggi è venuto fuori un brutto gap ribassista.
il Nasdaq è sul limite della trend line di supporto
La pista ciclica ha rotto al ribasso dopo già una serie di divergenze negative.
Considerato il mese di agosto e poi settembre statisticamente ribassisti io ho liquidato oggi molte posizioni e diversi contratti su SP500 . Rimane sull'indice pochi contratti (ancora in gain) Dire di andare in short ... non lo consiglio ma ancora più cautela rispetto a quanto ho già scritto da molti giorni.
Comunque un problema grosso potrebbe venire fuori scendendo solo sotto i 4500
(primo target a 4554)
Nota
Errata corrige il target ovviamente non è 4554 ma 4454 vedi la proiezione
snapshot
Nota
Situazione in pre apertura di oggi venerdì 4 agosto 2023
snapshot
Il supporto scritto nei giorni scorsi dei 4522 è stato rotto ho liquiditato (tutti in gain) i contratti future su SP500 in long . Attualmente sono FLAT (ha una manciata di azioni classiche niente di che ) Ieri tanto per cambiare dopo una falsa rottura il mercato ha chiuso proprio in prossimità dei 4500 punti (esattamente a 4504).
Difficilissimo capire la tendenza . Siamo all'interno di un trading range tra 4500 e 4525
Solo una chiusura decisa (magari confermata da volumi) sopra i 4525 potrebbe far ripartire il mercato a rialzo (naturalmente con la solita da settimane presente resistenza a 4610 , viceversa (lo trovo più probabile) una discesa sotto i 4500 porterebbe al primo target indicato dei 4556.
Al momento sto un po alla finestra...
Nota
Situazione in pre apertura di oggi venerdì 4 agosto 2023
snapshot
Il supporto scritto nei giorni scorsi dei 4526 è stato rotto ho liquiditato (tutti in gain) i contratti future su SP500 in long . Attualmente sono FLAT (ha una manciata di azioni classiche niente di che ) Ieri tanto per cambiare dopo una falsa rottura il mercato ha chiuso proprio in prossimità dei 4500 punti (esattamente a 4504).
Difficilissimo capire la tendenza . Siamo all'interno di un trading range tra 4500 e 4536
Solo una chiusura decisa (magari confermata da volumi) sopra i 4536 potrebbe far ripartire il mercato a rialzo (naturalmente con la solita da settimane presente resistenza a 4610 , viceversa (lo trovo più probabile) una discesa sotto i 4500 porterebbe al primo target indicato dei 4456.
Al momento sto un po alla finestra...
Nota
Ps del penultimo post non c'è da tenere conto per via di alcuni livelli trascritti male
Il livelli corretti sono quelli del post pubblicato alle 15,51
Nota
situazione in preapertura ore 15,06 del 07 08 2023
snapshot
i timori si sono materializzati già da giovedì sono flat . la chiusura di venerdì sotto i 4500 (4480 per l'esattezza) ha dato un forte segnali ribassista di breve.
In preapertura abbiamo assistito al classico pulback arrivato a 4502 (che potrebbe pure proseguire oggi. solo una chiusura sopra i 4527 potrebbe negare il segnale sell. vedo però più probabile dopo un primo rialzo di nuovo una discesa che ha come primo obbiettivo il già indicato da molti giorni 4456
non è detto che ci si fermi, si potrebbe poi proseguire fino a 4383.
vedremo...
io sono flat al momento...
Nota
vedi commento precedente...
snapshot
Nota
situazione alle 9:18 del 8/08/2023
snapshot
Ieri il mercato ha superato il livello chiave dei 4504 e ha proseguito il rialzo fino ad arrivare a 4525 ( io avevo segnalato come resistenza importante 4527 , solo a 2 punti di scarto!). di conseguenza l'obbiettivo ribassista è ancora in essere ma il nuovo valore per effetto della chiusura alta di ieri è ricalcolato a 4400.
E' da notare che il rialzo di ieri NON è stato confermato affatto dai volumi crollati di oltre il 50% rispetto alle precedenti giornate ribassiste.
E' da stamani che i prezzi girano in continuazione intorno ai 4500-4504 segno di indecisione tra possibilità di ripartenza e possibilità di discesa.
Scenari possibili:
1) il mercato si ferma a 4500 e poi rompe (in chiusura confermata) i famosi 4527 al rialzo : in questo caso potrebbe essere stata una bear trapp e i ribassisti hanno perso il mercato rientra in bull
2) il mercato chiude sotto i 4500 e nei giorni rompe pure i 4475 (confermati) in questo caso siamo in condizioni di sell
3) c'è pure il rischio di rimanere in trading range (4527-4475 questi i valori )

Al momento io continuo a rimanere in FLAT.
Nota
Situazione alle 15,15 del 10 agosto 2023
snapshot
Ieri è stata una giornata interessante il primo obbiettivo ribassista è stato raggiunto ma i prezzi sono tornati in chiusura ancora una volta sul supporto dei 4475
La pressione ribassista sta diminuendo in questi ultimi 2 giorni sul fronte volumi in pratica pare che non ci sia molta voglia di scendere. Il dato di oggi sull'inflazione in linea rispetto alle previsioni e considerando che l'ipercomprato dei giorni scorsi è stato digerito (si veda la pista ciclica sgonfiata!) mi fanno pensare che forse potrebbe ,se la chiusura odierna si mantiene a questi prezzi o superiore, alla possibilità di un DOPPIO MINIMO creato proprio con la chiusura di ieri sera onde per cui nonostante non siamo ancora in classico buy chi vi scrive è rientrato long su SP500 acquistando alcuni contratti.
Non prevedo di mettere stop ma semmai nella peggiore della ipotesi mediare come ho fatto in passato...(e i frutti sono arrivati)...
Un vero segnale long ricordo che si ha solo superando i 4525 (obbiettivo minimo 4568)
Un vero segnale short solo rompendo a ribasso i 4455 (sotto il minimo di ieri) (obbiettivo 4400)
Nota
aggiornamento delle 19,41
la speranza della ripresa sembra stia naufragando : in questo istante è stato toccato il minimo di ieri quindi prosecuzione del ribasso a meno di recuperi dell'ultimo momento il prezzo chiave è 4465 se in chiusura sotto , probabile obbiettivo prossimo 4400
se recupera, di nuovo in trading range non solo: una candela tipo questa potrebbe indicare (se la chiusura non rompe i 4465) una possibile inversione rialzista nei prossimi giorni...
Nota
Commento pre apertura alle 10,48 del 14 agosto 2023
snapshot
Il commento del 10 agosto delle 19,41 diceva del trading range se chiusura superiore a 4465, e il mercato? Chiusura a 4468 !!!
Se i prezzi si mantenessero in chiusura di oggi ai livelli attuali o superiori (chiusura ideale a 4480 o superiore, le probabilità di ripresa di SP500 Futures sarebbe molto forte
E' da notare l'importantissima candela che si formò giovedì scorso (il giorno in cui sono entrato a mercato con qualche contratto) : trattasi di una Drangonfly Doji che rappresenta un primo accenno di ripresa dopo un periodo di calo che ha bisogno nei giorni successivi di conferma. Questa conferma potrebbe arrivare forse nella giornata di oggi... Non solo In caso di positività:
Sarebbe confermata dall'uscita del canale ribassista
Staremo a vedere .
Nota
aggiornamento intraday alle 19,04 sul grafico a 4h si è formato un uncino di Ross rialzista ulteriore conferma di positività è molto probabile salire fino a 4523....
forse incrementerò i contratti long...
Nota
Situazione alle 9,27 del 17 agosto 2023
snapshot
Il commento sarà lungo! Il giorno 8 agosto scrissi che l'obbiettivo ribassista era 4400 e ieri il mercato ha chiuso proprio su questi valori. Tuttavia sopratutto nei giorni successivi una candela Dragonfly doji (che doveva essere confermata ) e un uncino di Ross sul grafico a 4 ore (non giornaliero!) il giorno 14 agosto sembrava che proponesse un cambiamento positivo. Grazie a Dio non ho incrementato i contratti long (in questo momento ha pochissimi contratti , sono molto liquido ) ! E' stata la classica bull trap (trapppola dei tori). Infatti proprio il giorno di ferragosto con volumi in aumento (!) il mercato e calato!
A questo punto l'obbiettivo dei 4400 è stato centrato e ora? A livello di oscillatore non ci sono divergenze rialziste.
Se il mercato continua a essere ribassista con obbiettivo 4337 (valore di chiusura), si potrebbe assistere al classico rimbalzino in questi giorni fino a 4425 (in chiusura) per poi scendere di nuovo , rompere gli attuali 4400 e via fino a 4337.
Altro scenario : il mercato riprende , supera i 4425 e potrebbe arrivare a 4470.
A tutto questo alcune considerazioni:
Agosto : borsa mia non ti conosco! Questo è un mese molto volatile e l'analisi tecnica ricordiamoci non è infallibile ( anche se chi legge questo blog si sarà reso conto che i livelli che scrivo , vengono rispettati mediamente all'80% delle volte) La riprova è il falso segnale del 14 agosto. Avere visto un uncino a 4 ore non ha poi confermato il segnale giornaliero. Addirittura parecchi mesi fa proprio su SP500 si formò un testa e spalle perfetto da manuale sul grafico addirittura settimanale e le proiezioni non andarono poi nella direzione indicata.
Non voglio dire che è inutile ma che come le previsioni meteo l'attendibilità non può essere mai del 100% (ecco perché intervengono gli stop loss) .
Io continuo a essere leggermente investito long (al 25%) aspettando un vero segnale buy per incrementare che al momento attuale non è per nulla presente.
Nota
Situazione a chiusura settimanale scrivo oggi di sabato 19 agosto
snapshot
Il commento e i livelli segnalati venerdì mattina sono stati toccati in maniera quasi millimetrica solo con tempi diversi a quanto pensavo.
Riassumendo: in un primo momento è partito il rimbalzo previsto con il picco a 4423 ( io avevo indicato 4425 scarto di due punti) per poi scendere al famoso obbiettivo indicato ormai da 9 giorni dei 4437 in effetti è stato toccato con precisione assoluta (4337,5) ieri sera per poi essere respinto in maniera interessante.Perché ?
Oltre a essere arrivato a target importantissimo la chiusura è stata addirittura di pochissimo positiva la candela si è formato un Hammer se lunedì i prezzi partano con i valori di chiusura di venerdì (cosa probabile) e chiudesse sui 4410 la probabilità di inversione rialzista sarebbe estremamente alta.
La possibilità di inversione non è legata solo al pattern delle candele, notare il canale ribassista : spesso è successo che quando i prezzi "sbordano" in negativo in un canale già ribassista questo indica una "indigestione" da mercato e di li a poco avviene l'inversione. C'è da notare che il volume rialzista di venerdì è stato alto! Inoltre ormai siamo negli oscillatori in zona venduto (RSI a 33) anche se io non ne tengo conto anzi: spesso il grosso del guadagno arriva quando questi oscillatori entrano in queste zone rosse, oltretutto la pista ciclica (un vecchio oscillatore poco conosciuto ai più) Non in dica divergenze.
Per concludere ci sono diversi elementi da confermare lunedì che potrebbero far sperare in una inversione. Attualmente non mi sento di incrementare alcuna posizione (sono poche quelle che ho in essere) certo una chiusura positiva creando un patter tipo morning star lunedì mi solleticherebbe....
Nota
Situazione in pre apertura del 23 agoato 2023 ore 15
snapshot
La scorsa settimana dissi che con la interessante chiusura di venerdì vi erano i presupposti per la giornata di lunedì fi rialzo , così è avvenuta ma i corsi non si sono spinti oltre i 4410 indicati venerdì( ossia chiusura superiore al prezzo di apertura di giovedì 17 agosto), Il segnale di acquisto è stato dunque debole e ieri (martedì) è stato confermato dalla chiusura sotto il livello di chiusura del giorno precedente (lunedì 21 agosto.
La situazione è confusa: il Nasdaq ha generato un pattern di inversione rialzista importante, il Dow Jones permane al ribasso e quindi SP500 (che è in mezzo) non da segnali chiari. Siamo ancora una volta in un mercato non chiaro : Il proseguimento al ribasso sarà confermato rompendo solo con chiusura confermata sotto il target da settimane indicato ossiai famosi 4337 . Una inversione rialzista certa , solo al superamento con chiusura superiore a 4331.
In mezzo forse formazioni di un setp di Joe Ross?
Continuo a essere sotttopesato. Ps alcune aziende hi-tech cominciano a dare segnali interessanti ... buon trading .
Nota
Ulteriore approfondimento dell'articolo precedente riguardo ad oggi.
Neela ipotesi di una ripartenza rialzista il mercato potrebbe ancora stornare con chiusura sui 4377 per poi ripartire , rompere il livello indicato nell'articolo precedente e giungere a target di 4470. E' solo una ipotesi....
snapshot
Nota
Situazione alle 12,19 del 24 agosto
snapshot
L'ipotesi rialzista di eri in pre-apertura è stata mantenuta solo che la velocità è stata più elevata.(non è avvenuta una correzione)
Il movimento rialzista è avvenuto in un solo giorno.
Il 10 agosto (si veda l'articolo di quel giorno) per la prima volta è stato indicato il livello chiave di 4468-4470 e il mercato ieri sera ha chiuso proprio a 4465,8 con uno scarto di 3 punti. nel frattempo già ho scritto che il Nasdaq era in tendenza rialzista grazie al pattern che si era formato la settimana scorsa. Il Dow Jones è più duro ma c'è da considerare che in SP500 ci sono titoli del calibro di Tesla che sono di nuovo in tendenza rialzista e che hanno un peso importante sull'indice .
In sostanza: nuovo trend rialzista o bull trap? E' vero che siamo alle porte di settembre mese tradizionalmente negativo ma è pur vero che in diversi anni l'indice ha riportato qualcosa di positivo . Io credo invece di essere in tendenza positiva per i seguenti motivi:
Il Nasdaq è già positivo
Dow Jones neutrale
Da ipervenduto siamo già con RSI sui 55 (oltre i 50)
Siamo fuori dal canale ribassista.
1-2-3 di Ross si è formato sul giornaliero
Pista ciclica debolmente positiva
Volumi non alti ma neppure troppo bassi
La rottura in chiusura sopra i famosi 4470 dovrebbe togliere ogni dubbio.
Nel frattempo in questi giorni ho cominciato a fare acquisti...
Nella peggiore della ipotesi (quindi bull trap) sarebbe se l'indice chiudesse sotto i 4337.
Nota
Situazione alle 10:08 del 25 agosto 2023
snapshot
Ieri scrissi che la rottura sopra i 4470 toglierebbe ogni dubbio , purtroppo il mercato ha cambiato direzione facendo un brutta correzione con volumi in aumento. Quello che sembrava "l'embrione" di un nuovo movimento rialzista al momento è rimandato. Purtroppo c'è parecchia indecisione , forse la correzione di ieri è semplicemente un movimento in vista di oggi quando Powell parlerà.
In ogni caso il trend è di nuovo tornato all'interno del canale quindi non è una buona notizia. Sono già 2 volte che nell'ultimo mese avvengono delle bull trap.
Tuttavia i prezzi comunque si sono fermati sopra un primo livello di allarme 4366 (in particolare il vero problema è la chiusura sotto i 4337).
Quindi il primo impulso rialzista non è stato ancora annientato. La mia visione è ancora rialzista. come già scritto ieri
La rottura in chiusura sopra i famosi 4470 dovrebbe togliere ogni dubbio.
Qualche acquisto è stato fatto (anche perché in questi giorni diversi titoli hanno toccato il livello chiave del 12,5 e 25 % di correzione...) comunque con molta cautela, meno che mai incrementare i contratti sull'indice... Staremo a vedere sopratutto verso le 16 e in chiusura...
Nota
situazione alle 19,10 del 29 agosto 2023
snapshot
In questo momento in cui scrivo la mia visione rialzista si è concretizzata dando un forte segnale rialzista se la chiusura sarà sopra i 4470.
Siamo di nuovo a queste condizioni in fase bull. In questi giorni come ho scritto ho fatto acquisti e già da ieri avevo due piccole posizioni ribassiste liquidate...
La chiusura ideale sarebbe se avesse il livello attuale (4488). Vedremo.
In caso positivo incrementerò le posizioni rialziste .
buon trading!!!
Nota
Situazione in pre apertura di giovedì 31 agosto 2023
snapshot
Come già indicato dal grafico del 17 agosto e pure indicato negli ultimi grafici la rottura della resistenza dei 4468 oltre a dare un forte segnale rialzista ha portato l'indice ieri a toccare il primo obbiettivo del 17 agosto ossia 4525 (la chiusura è stata di 4519. Oggi praticamente ripartiamo da questi valori proprio a ridosso di questa resistenza. Potrebbe esserci la condizione quindi di un ripiegamento oggi.
Importantissimo a livello di grafico mensile che la chiusura di stasera non sia inferiore a 4460. Domani commenteremo anche il grafico mensile.
In questi giorni ho fatto diverse operazioni molto buone considerato che molti titoli erano a sconto... Leggere correzioni dovrebbero essere occasioni di acquisto almeno al momento in cui scrivo...
Nota
Situazione al 1 settembre 2023 ore 10 circa...
Prima di andare col grafico giornaliero, vediamo visto che ieri si è concluso il mese, il grafico mensile:
snapshot
La grande rimonta dei giorni scorsi ha fatto si che si sia scongiurato il pericolo di una inversione rialzista di lungo termine . Se avessimo chiuso sotto i 4450 sarebbero stati dolori invece i corsi si sono attestati a 4500, quindi il trend di fondo mensile rialzista al momento è intatto
Rimanendo nel mensile il primo ostacolo da superare sarà 4546 ma sopratutto come è evidente la zona dei 4600 vera barriera (ossia il range tra 4596 e 4610).
Andando a vedere il settimanale
snapshot
L'unica nota purtroppo non positiva è il fatto che il rialzo di questa settimana non è stato sostenuto dai volumi , decisamente bassi. E' un campanello ma non vuol dire che il mercato viri al ribasso . Ci vuole ancora una volta cautela. Anche se in questo momento sono in positivo con i contratti su SP500 non mi sento di incrementarli. Vediamo infine il giornaliero:
snapshot
Il ripiegamento ieri c'è stato (leggero) e buon segno che i volumi sono stati bassi.
Prevedere la giornata di oggi mi è difficile . Potremmo ancora correggere un pò oppure chiudere proprio sulla resistenza dei 4524. Se venisse rotta in chiusura , sarebbe un ottimo segnale di prosecuzione del trend rialzista il prossimo obbiettivo in quel caso sarebbe 4560 corrispondente alla resistenza mensile commentata all'inizio. In caso di ripiegamento l'importante è non scendere sotto i 4465. Attualmente gli oscillatori non segnali preoccupanti. In questi giorni ho fatto ottime operazioni sopratutto su titoli che avevano perso molto e che hanno fatto ottimi recuperi. C'è una grossa società che il 12 settembre presenterà nuovi modelli di smartphone: teoricamente in questo lasso di tempo dovrebbe avere una buona performance...a voi indovinare... buon trading a tutti!
Nota
Segnalo una piccola errata corrige: al commento di sopra confermo obbiettivo indicato di 4560 ma questo non corrisponde alla resistenza mensile che corrisponde a 4600-4610.
Mi scuso
Nota
situazione al 4 settembre 2023 preapertura ore 15,15
snapshot
Oggi non c'è molto da commentare al momento siamo all'interno di un piccolo rettangolo di continuazione del trend rialzista. Un importante impulso potrebbe essere una chiusura sopra i 4541 . C'è comunque da considerare le molte resistenze che abbiamo considerato i giorni scorsi.In caso comunque di rottura in chiusura sopra i 4541 l'obbiettivo finale potrebbe essere 4650 ( ci sono ripeto molte resistenze importanti da superare però).
Una chiusura sotto i 4498 non sarebbe certo positiva.
Vedremo. Fra non molti giorni c'è il G20 in India di solito statisticamente parlando quando avvengono certi incontri il mercato è positivo.
Nota
Situazione alle 9,11 del 06 09 2023
snapshot
La chiusura di ieri sotto i 4498 (4496,5) non è stato un buon segno tra l'altro nel grafico a 4 ore il trend non è positivo... Semplice correzione? Trappola per gli orsi?
Difficile fare una previsione. Per riprendere bene il trend rialzista con la velocità precedente occorrerebbe chiudere stasera sopra i 4500 . L'obbiettivo rialzista intanto intanto è stato ricalcolato con primo obbiettivo a 4560 e 4610, questi obbiettivi sono validi se il mercato proseguisse il ribasso fino al prossimo supporto: 4470. Proprio per un mercato "debole" come già ho scritto nei giorni scorsi non ho incrementato le posizioni rialziste su SP500 .
comunque siamo all'interno ancora di un trend rialzista...
Ricapitolando due le ipotesi :
1) oggi si apre ai livelli in cui scrivo e la chiusura sopra i 4500 si dovrebbe riprendere il trend rialzista (primo obbiettivo 4560)
2) si prosegue il ribasso con primo supporto importante a 4470
Nota
situazione alle 14,14 del 7 settembre 2023
snapshot
come già scrissi ieri il mercato chiudendo sotto i 4498 non era buon segno, il recupero non è avvenuto e il mercato ha pure rotto i 4470 segnati chiudendo leggermente sotto (non solo ha bucato il prezzo ma ha fatto anche il pulback al ridosso della chiusura). La situazione comincia a essere preoccupante .
Gli oscillatori non sono più in buy ma neutrali. Ci stiamo avvicinando al supporto fondamentale dei 4440 tra l'altro corrispondente al 50% dell'ultimo movimento rialzista. Una rottura sotto tale livello metterebbe non poco in discussione il futuro trend rialzista e sopratutto la possibilità di fare nuovi massimi . Già a questi livelli la possibilità di arrivare agli obbiettivi indicati si è ridotta di molti punti percentuali.
Siamo dunque a un soffio dal trasformare il trend da rialzista a neutrale.
Discorso diverso se oggi i mercato dovesse chiudere sopra i 4470 (sopra tra l'altro al primo livello di Fibonacci , 0,618). In questo ultimo caso si potrebbe assistere a una ripresa dei corsi rialzista. ps i volumi non aiutano molto in questi giorni per indicarci dettagli degli di nota.
In sintesi :
1) chiusura sotto i 4440 = il trend da rialzista diventa neutrale
2) chiusura sopra i 4470 = probabile ripresa dei corsi rialzisti
ps attualmente chi vi scrive ha solo due posizioni long su indici . In questi giorni ho leggermente diminuito l'esposizione su singole azioni. (14 in gain e 2 in perdita) .
Nota
situazione alle 15,12 del 8 settembre 2023
snapshot
la tenuta dei 4440 (la chiusura è stata di 4452) potrebbe far sperare bene...
una chiusura sopra il livello di ieri ,4452, potrebbe essere un primo indizio per la ripartenza al rialzo per il resto vale il commento di ieri.
è comunque probabile , a meno che non ci sia una discesa (anche intraday) a 4425, che ci sia congestione o ripresa dei corsi rialzisti.
Nota
Situazione in pre apertura del 11 settembre 2023
snapshot
Come venerdì in pre apertura ero ottimista la chiusura si è confermata positiva con interessanti volumi in aumento.
L'effetto G20 c'è stato seppure di piccola entità : venerdì positivo e ora in pre apertura positiva. Oggi proprio perché positiva non è detto che ci sia ulteriori incrementi. Sarei già contento di una chiusura sui livelli attuali in cui scrivo.
Se dovessimo chiudere su tali livelli la positività sarebbe ancora confermata anche da oscillatori che si stanno posizionando in positivo.
Consiglio ancora cautela.U_na chiusura ideale sarebbe a 4495.§Negativo sotto i 4460
Vedremo
Nota
Situazione in pre apertura ore 13,57 del 12 settembre:
snapshot
Come ho scritto da alcuni giorni la situazione si sta impostando a positiva e ieri pre apertura scrissi che la chiusura ideale era pari a 4495. La chiusura è stata pari a 4492,6 . Scarto minimo di 2 punti circa. Gli oscillatori stanno dando segnali positivi come i volumi, buoni anche ieri. Per oggi è difficile dare una previsione intraday ma è possibile dare i target indicati da molto tempo: primo obbiettivo 4525 poi 4560 infine 4598.
un primo supporto importante lo troviamo a 4460. Nonostante i segnali positivi consiglio ancora cautela nell'aumentare le posizioni.
Nota
situazione in pre apertura ore 15 ,18 del 13 09 2023
snapshot
Ieri durante la giornata il mercato ha toccato i 4460 del supporto indicato per poi chiudere a 4468 su un pattern interessante. Non avendo chiuso sotto i 4460 ma in inside rispetto al giorno precedente, oggi potrebbe essere una giornata interessante al rialzo. In questo momento siamo a 4464 appena 4 punti sopra il supporto da me indicato. Di fatto siamo all'interno del trading range compreso tra 4433 e 4497 . Una uscita da questi due livelli darà un forte impulso. Gli oscillatori sono leggermente positivi in RSi ma leggermente negativi come pista ciclica (la quale è uno fra i meno conosciuti ma più importanti indicatori di velocità).
Per quanto riguarda il supporto : ancora 4460 per la resistenza primissima a 4498 e in rottura 4525 e 4560.
Ieri ho leggermente incrementato gli acquisti su singoli titoli ma non sugli indici...
Buon trading a tutti!
Ps vi ringrazio a tutti voi che seguite il blog abbiamo superato le 2100 visualizzazioni.... se volete commentare per quanto possibile cerco di dare risposte...
Nota
situazione in pre apertura ore 14,30 del 15 settembre 2023:
snapshot
Le due giornate precedenti hanno confermato la situazione rialzista. In particolare ieri si è consolidato il segnale buy. Abbiamo superato anche se di poco anche la barriera dei 4497 . Al di la di oggi che potrebbe pure correggere l'impostazione è rialzista . Migliori commenti domani mattina a mercati chiusi. Purtroppo oggi ho impegni che mi impediscono a seguire meglio il mercato.
Buon week end e buon trading a tutti.
Nota
Situazione alle 9,15 del 18 settembre 2023
Prima di tutto un brevissimo commento settimanale:
snapshot
La settimana scorsa , nonostante un ottimo inizio ha avuto poi una chiusura negativa che si è fermata esattamente al 50% della penultima candela in verde (Long White chandle) mantenendo al momento ancora intatto il trend rialzista.
Un problema grosso potrebbe venire solo se venisse rotto con chiusura confermata venerdì il supporto della grande candela verde con base a 4400.
Veniamo al grafico giornaliero più dettagliato:
snapshot
La brutta giornata di venerdì si è fatta sentire ma come ho scritto prima il supporto ha retto compreso il supporto dell'evolvente parabolica della proiezione dei prezzi, i volumi sono stati leggermente inferiori in compenso alcuni oscillatori cominciano a dare indicazioni negative. in sostanza è fondamentale per proseguire il rialzo che in questi giorni , cominciando da oggi ci sia una ripresa dei corsi rialzisti. Come detto siamo a un passo da trasformare da trasformare il segnale da buy a neutral. Personalmente approfittando della correzione di venerdì, ho acquistato qualche titolo... Ovviamente rimango al minimo long sui contratti sp500 . Solo il famoso superamento dei 4500 potrebbe dare un forte impulso rialzista (vedi commento del 13 09).
Nota
situzione in prea pertura del 19 09 2023
Il mancato recupero delle quotazione ha mutato il quadro positivo .
In sintesi se a livello intraday viene rotto il livello di 4443 e chiusura inferiore a 4450 è probabile assistere nei prossimi giorni a correzioni. Solo un superamento di 4483 potrebbe di nuovo far partire un timido segnale rialzista ( o quanto meno in trading range).
Cautela .
Il mancato recupero delle quotazione ha mutato il quadro positivo .
In sintesi se a livello intraday viene rotto il livello di 4443 e chiusura inferiore a 4450 è probabile assistere nei prossimi giorni a correzioni. Solo un superamento di 4483 potrebbe di nuovo far partire un timido segnale rialzista ( o quanto meno in trading range).
Cautela .
snapshot
Nota
situazione alle 9,28 del 20 settembre 2023
snapshot
ieri scrissi:
In sintesi se a livello intraday viene rotto il livello di 4443 e chiusura inferiore a 4450 è probabile assistere nei prossimi giorni a correzioni.

A quanto ha chiuso il mercato? 4451! Per un soffio il mercato ha tenuto. Siamo ancora in bilico tra trend rialzista e neutrale .
Avendo avuto ieri una candela di tipo upper shadow line con una escursione piuttosto lunga è probabile oggi assistere a una giornata inside con ancora giornate a bassa volatilità. In sintesi per parlare di
vero ribasso occorrerebbe:
in intraday andare sotto i 4421 con chiusura sotto i 4450
per un ripresa dei corsi: in intraday e chiusura sopra i 4467
Valori all'interno di questo trading range portano soltanto a congestione e falsi segnali. Consiglio di operare al minimo.
Ps avrete notato che ho disegnato un triangolo (figura di continuazione) questo potrebbe far pensare che, visto la tenuta millimetrica del supporto, il mercato potrebbe ripartire fino alla resistenza del triangolo : 4514 per poi o rompere o ripiegare di nuovo . Vedremo
Nota
La situazione alle 9,41 del 21 09 2023
snapshot
Ieri scrissi:
"In sintesi per parlare di
vero ribasso occorrerebbe:
in intraday andare sotto i 4421 con chiusura sotto i 4450"
Purtroppo la chiusura addirittura è stata pari a 4402 (supporto settimanale) !
In un giorno purtroppo il mercato si è trasformato da rialzista-neutrale a neutrale ribassista.
Ora la situazione comincia a essere pesante:
Gli oscillatori sono in sell come altri miei segnali personali. I volumi hanno confermato questa brutta candela di ieri.
L'unica cosa che ieri, in un sol giorno, il primissimo target è stato centrato è forse possibile oggi un rialzo di correzione. Ci stiamo avviando in zone molto pericolose.
Questo è il settimanale:
snapshot
Una chiusura di venerdì sotto i 4402 (chiusura di ieri corrispondente al supporto settimanale) darebbe un brutto segnale negativo.
Questo è il mensile:
snapshot
Siamo vicini al 50% di ritracciamento di fibonacci chiusure mensili sotto questo livello (4389) metterebbero in serio pericolo il superamento dei massimi di sempre ma sopratutto la rottura mensile sotto i 4337 sarebbe un vero disastro (da notare che siamo in questo momento appena 1,2% sopra tale livello).
Da molto tempo indico cautela e già da tempo sono ai minimi con i contratti long .
Per avere una speranza di ripresa dei corsi servirebbe avere come minimo una chiusura di venerdì sopra i 4402.
Per tante considerazioni che non sto qui a scrivere, non consiglio di andare short ma certamente neppure long.
Nota
leggere il commento precedente, aggiungo la proiezione ribassista e target: 4337
snapshot
Nota
Situazione al 22 09 2023 ore 9,43
snapshot
Ieri non solo è stato raggiunto il target ribassista indicato 4337 ma pure chiuso sotto 4328. In questo momento si sta assistendo al classico pulback.
situazione negativa ormai da qualche giorno.
Alcune proiezioni.
Tenendo conto che i 4337 sono importantissimi è possibile oggi un recupero di questo livello e magari una chiusura sopra tale livello. In quel caso il feeback di ritorno dovrebbe fermarsi a 4395 per poi ricominciare a scendere e arrivare a nuovo target di 4255. Se il recupero dovesse superare i 4405 la possibilità che i 4337 sia un double Bottom (doppio minimo) sarebbe forte e sarebbe un primo indizio di inversione
Altra possibilità (la peggiore) che si scivoli stasera sotto i 4337 con chiusura addirittura a target a 4270: rottura di supporti fondamentali e negazione di Double Bottom. Voglio proprio sperare che quest'ultima possibilità sia negata.

Nel famoso marzo 2000 il rialzo dei tassi era al top (come ora) ma pure le quotazioni erano al top (invece questa volta non lo sono affatto) , quindi analogie non ne possiamo parlare. Dico questo perché nonostante siamo in sell teoricamente grossi crolli non dovrebbero esserci per di più c'è una grossa guerra in corso (Ucraina) e questo paradossalmente fa bene all'economia (non è un caso che gli USA sono al top come economia in questo momento).
Nonostante tutti i segnali negativi (compresi oscillatori) non sono short. Sono rimasto "incartato" con qualche singolo titolo (ma con quantità davvero minime) per cui al primo segnale rialzista incrementerò le posizioni .
Nota
Situazione in pre apertura del 25 09 2023
snapshot
C'è poco da commentare :vpurtroppo siamo da qualche giorno in tendenza negativa , venerdì ha chiuso a 4324 , dunque sotto i 4337 supporto mensile (che ora diventa resistenza) . I primi obbiettivi sono : 4282 e poi 4260.
Un primo "spiraglio" sopra la resistenza dei 4337.
Non c'è al momento nessun segnale positivo (ne divergenze o ipervenduto).
Visto le serie storiche avevamo visto già da agosto che settembre sarebbe stato un mese tendenzialmente negativo e a meno di colpi di scena si conferma la negatività. Vedendo le cose da un punto di vista storico il cambiamento di tendenza statisticamente spesso è avvenuto a metà ottobre con il minimo di mercato...
Per quanto possibile è bene essere flat...
Nota
situazione in pre apertura del 26 settembre 2023
snapshot
Quadro immutato sempre ribassista : al momento nessuna divergenza su oscillatori.
Il target al momento si è ulteriormente abbassato a 4210 (circa il 50% di Fibonacci) In particolare il segnale potrebbe essere forte se:
In intraday si scende almeno sotto i 4302 come pure chiusura sotto tale livello.
Se questa condizione non verrà rispettata è probabile domani una giornata o inside o rialzista. Attualmente non sto facendo operazioni .
A fine mese faremo un riepilogo con grafici mensili e settimanali.
Nota
situazione in apertura ore 15,35 del 28 09 2023
snapshot
Quadro immutato, oscillatore senza divergenze situazione ribassista. Ieri si è avvicinato in intraday al target calcolato i giorni scorsi 4200 (il minimo di ieri è stato 4243 tuttavia poi il prezzo è tornato su chiudendo leggermente sopra il valore di apertura formano un primissimo segno di inversione : un Hammer rialzista. Quindi uno spiraglio di luce: forse si comincia a vedere la fine...
Oggi è importantissimo che quel minimo di ieri ( 4243 ) non venga rotto: in caso di tenuta , magari con chiusura superiore a ieri sera ( 4288 ) potrebbe confermare questa ipotesi di cambio trend. Viceverse una rottura del minimo di ieri e chiusura negativa confermerebbe l'attuale trend ribassista in atto portando i corsi al target dei 4200...
Se il mercato oggi oscilla entro i limiti di ieri è probabile che ci sia congestione o rialzo dei prezzi nei prossimi giorni.
Nota
Situazione in pre apertura del 29 09 2023 ore 15,25
snapshot
Lo spiraglio di luce rialzista si sta facendo più ampio : ieri chiusura sopra i 4288 (4307) con volumi in rialzo importante! In questo istante sopra la prima resistenza importante a 4325. Pare che il pattern regga attenzione però all bull trap!
Perché l'inversione si compia la chiusura è importante che sia sopra i 4325 ma sopratutto il vero spartiacque è la resistenza a 4346. Da notare che gli oscillatori sono ancora in negativo . Solo il candlestick ha anticipato un possibile cambiamento di trend. Ancora dunque prudenza. Nel mio caso incrementerò i contratti solo con chiusura superiore a 4346 .
Comunque è il momento di cominciare a vedere se c'è qualche titolo in posizione di acquisto...
Nota
Situazione in pre apertura del 02 10 2023 ore 14,24
snapshot
Come ho scritto nel post precedente del 29 09 attenzione alla bull trap ossia la trappola dei tori. La chiusura di venerdì è stata ben sotto i 4325 segnalati . In questo momento pare che lo spiraglio positivo sia proprio un lumicino. In effetti la situazione è piuttosto difficile da prevedere . Venerdì ha chiuso male ma non sufficiente per confermare la ripresa del trend degli orsi (doveva chiudere sotto i 4267). Quindi siamo in congestione . Difficilissimo prevedere cosa accadrà. Grosso segnale negativo sotto il livello dell'hammer a 4243. Interessante segnale di acquisto sopra i 4337 ma sopratutto una chiusura sopra i 4346. All'interno del range (4243-4346) solo congestione... Attualmente la mia operatività è al minimo. Sono pochissimi i titoli che hanno dato segnali di acquisto. Molti invece sono in fase di recupero e basta.
Nota
Situazione in pre apertura ore 15,20 del 3 10 2023
snapshot
la bull trap è stata confermata dalla giornata di ieri con volumi tra l'altro in forte aumento.
L'oscillatore è in tendenza negativa senza alcuna divergenza.
Il prossimo importante test è quello già ieri indicato 4243
per il resto vedi il commento di ieri.
Nota
situazione alle 9,45 del 04 10 2023
snapshot
L'hammer con minimo a 4243 è stato rotto negando l'ipotesi di una possibile inversione. Nel frattempo ieri è stato toccato con precisione millimetrica , col il minimo, l'obbiettivo ribassista da molti giorni indicato ( 4220 ) . In questo momento siamo sotto questo obbiettivo. Potrebbe esserci un rimbalzo nel corso della giornata. Al momento però nessun segnale di inversione rialzista. L'unica cosa da notare è quella che nel canale di medio termine i brezzi hanno "sbordato" nella parte inferiore del canale . Se si dovesse insistere in questa negatività potrebbe essere vicino il momento di inversione. Viceversa un rimbalzino potrebbe rafforzare ulteriormente l'orso . I volumi anche ieri sono stati alti (seppure leggermente inferiori alla giornata precedente).
Al momento ieri ho fatto qualche micro acquisto su qualche titolo tecnologico.
Operatività al minimo.
Nota
Situazione alle 9,55 del 05 10 2023
snapshot
La previsione di ieri riguardo al rimbalzo è stata confermata. E' da notare che i volumi sono molto cresciuti : ciò con una candela rialzista è buon segno. Il target che fu indicato qualche giorno fa è stato raggiunto. C'è da dire che "una rondine non fa primavera" quindi nonostante questi due segnali interessanti è ancora presto per parlare di inversione. Dal movimento che sembra si stia delineando pare che andiamo incontro a un "atterraggio morbido" ovvero a una discesa dei prezzi sempre più soft, il canale ribassista rispetto alla figura indicata sta cambiando inclinazione.(da 45° a 30°). Per la giornata di oggi è possibile un ulteriore recupero. I primi livelli importanti sono : 4283 (1° resistenza) , la fascia 4222- 4204 (1° supporto)
Per quanto riguarda i titoli , pochi hanno generato segnali rialzisti diversi sono ancora in fase di recupero.
Nota
situazione alle 10:15 del 06 10 2023
snapshot
Come ho scritto ieri "C'è da dire che "una rondine non fa primavera" quindi nonostante questi due segnali interessanti è ancora presto per parlare di inversione. "
Ieri mi aspettavo un piccolo rialzo che invece non è avvenuto (chiusura in piccola perdita) , oggi si potrebbe di nuovo tentare. I volumi ieri sono stati minori rispetto alla giornata precedente rialzista. Siamo comunque ancora in recupero e basta.
Ciononostante ho fatto micro acquisti su qualche titolo tecnologico. Pochi i titolo attualmente in tendenza positiva....
I livelli chiave sono quelli di ieri :
4283 (1° resistenza) , la fascia 4222- 4204 (1° supporto)
ps non sarebbe strano se oggi si chiudesse proprio intorno a 4283...
Nota
situazione in pre apertura 09 10 2023 ore 14,33
snapshot
Venerdì è avvenuto quanto scritto ossia è riuscito il tentativo rialzista e pure bene la chiusura è stata sopra i 4283 della resistenza segnalata chiudendo a 4314 (addirittura sopra la 2° resistenza a 4307). Volumi buoni e maggiori della giornata precedente. Siamo a 2 rondini che fanno primavera! In questo momento nonostante i problemi in Israele, il prezzo sta testando proprio i 4283 pare il classico pullback (che da resistenza sono diventati supporto) . Sembra che le cose cominciano a mettersi al meglio (anche se siamo comunque in fase di recupero). Alcuni titoli tech cominciano a dare segnali rialzisti.
Un vero e proprio segnale rialzista potrebbe avvenire se la chiusura di oggi (o prossimi giorni) sarà superiore a 4316 (magari con buoni volumi) , viceversa il primo importante supporto si trova a 4257 e sopratutto a 4230.
La mia visione è attualmente moderatamente rialzista. Vedremo se in questi giorni aumenteranno i titoli con segnale rialzista.
Un primo target rialzista con (ellipse) potrebbe essere 4366
Nota
situazione in pre apertura del 10 10 2023
snapshot
La chiusura di ieri è stata ottima come da previsione e i prezzi si sono portati vicino a un altra resistenza: 4347. Tenuto conto che non solo questo ma sopratutto i 4365 sono livelli importanti , non sarebbe strano oggi un ripiegamento per riprendere fiato e poi ripartire... Diversi titoli cominciano a dare segnali di acquisto (sopratutto sul nasdaq indice tra l'altro già in acquisto!) In questi giorni sto leggermente incrementando le posizioni dei singoli titoli(con qualche soddisfazione in particolare Meta) .
Nel frattempo in caso di correzione il primo importante supporto è a 4307 e il secondo a 4282, per le resistenze: 4347 ma sopratutto 4365. In questo momento il segnale di acquisto è timido ma presente.(il primissimo segnale arrivò il 5 ottobre vedi il blog)
Nota
Situazione alle 9,24 del 11 10 2023
snapshot
Ieri con precisione il mercato ha chiuso praticamente sulla resistenza indicata nel giorno 9 ottobre e confermata ieri ossia 4365 (per 4361,4 per l'esattezza) il target di proiezione con ellipse è stato raggiunto. E ora? I volumi di ieri sono stati purtroppo molto sottili e ciò mi fa pensare che potrebbe esserci una correzione. E' da notare che la pista ciclica ha scaricato completamente l'ipervenduto ma non ha dato mai segnale di acquisto a dimostrazione che sebbene ormai sono diversi giorni che indico buy , in realtà il segnale di lungo termine non c'è ancora. Questi giorni potremmo definirli come "speculative buy" Comunque ieri ho chiuso diverse posizioni in attivo in attesa di capire come l'indice vorrà muoversi.
In considerazione che alcuni titoli euro hanno dato segnali in acquisto, stamani ho fatto qualche piccolo acquisto o incremento (Race, STM, Adidas, michelin, Bmw)
La mia visione è quella di una piccola e salutare correzione (primo supporto a 4324 ma sopratutto il supporto dei 4308 è importante e poi (si spera) ripartenza con target ,dopo la rottura della famosa resistenza dei 4365, pari a 4450 circa.
Se in chiusura invece si supererà la resistenza dei 4365 il prossimo livello è a 4405.
Ps ci stiamo avviando a quota 3000 visualizzazioni! Grazie per seguirmi!
come al solito se avete domande cercherò di darvi nei miei limiti delle risposte.
Buon trading a tutti
Nota
Situazione alle 14,43 del 12 10 2023
snapshot
Ps Abbiamo superato le 3000 visualizzazione grazie per seguirmi!
Ieri auspicavo una correzione e invece il mercato ha proseguito il suo rialzo (con volumi bassi pari al giorno precedente) comunque la resistenza dei 4365 è stata rotta e sopratutto l'indicatore della pista ciclica per la prima volta ha dato un segnale positivo. Oggi in intraday ci siamo avvicinati alla resistenza successiva dei 4405. Ieri è stato il sesto giorno di rialzo. Difficile prevedere la giornata odierna . I livelli chiave di oggi sono 4405 (resistenza) e 4365 (supporto). Al momento siamo in un movimento rialzista individuato la prima volta il 27 settembre con l'hammer apparentemente negato fino al 3 ottobre con il raggiungimento del target ribassista che fu fissato diverso tempo prima.
E' da notare che siamo comunque ancora all'interno di un canale ribassista di lungo termine la cui parte superiore coincide con un primo target a 4458. E' la classica onda di correzione di Elliot A-B-C con C corrispondente al target indicato. Prima di comprare altri contratti long su SP500 bisogna rompere al rialzo il canale ribassista di medio termine. Nel frattempo proseguo con acquisto - vendita di titoli sopratutto tecnologici. Tra i titoli interessanti AMD , Goog, Cop, Hp Meta...
Nota
Situazione alle 9,24 del 13 10 2023
snapshot
Con un giorno di ritardo è arrivata la correzione (salutare fino a questo momento) per rinforzare il trend rialzista di breve termine. E' da notare che la pista ciclica purtroppo è di nuovo in sell dopo un timidissimo degnale di acquisto di ieri l'altro. I volumi purtroppo ieri sono stati superiori al ribasso rispetto alle giornate precedenti rialziste. Però come abbiamo scritto per il rialzo vale anche per il ribasso : un pettirosso non fa autunno (un segnale solo non da indicazione di inversione ). Vedremo la giornata di oggi. Intanto ieri si è rotto il primo supporto dei 4365 e si è sfiorato il 2° supporto 4325 (supporto molto importante. Perché il trend rialzista sia robusto sarebbe auspicabile una chiusura stasera sopra l 4365 . In ogni caso non bisogna scendere sopratutto in chiusura sotto i 4325 . Potrebbe affacciarsi un altro pettirosso! D'altra parte la guerra in Israele non aiuta affatto dal momento che l'aumento in questi giorni dei prezzi di petrolio e gas potrebbero riaccendere nuovamente fiammate di inflazione con il rischio di ennesimo aumento dei tassi. Il Vix è sceso in questi giorni ma non è in trend negativo. Fortuna che il dollaro in questi giorni è leggermente debole. Un aumento del dollaro (quindi rischio aumento tassi) e aumento del Vix , concorrerebbero alla diminuzione di SP500. Nota positiva è che alcune società tecnologiche hanno rotto massimi importanti il problemo che titoli in tendenza positiva sono diversi ma non la maggioranza. Come dunque si può vedere le variabili sono molte da prendere in considerazione... Non è semplice in questo momento dare previsioni. Al momento nel breve termine sono comunque LONG.
Nota
Situazione alle 9,50 di lunedì 16 ottobre 2023
snapshot
La giornata di venerdì è stata negativa con volumi purtroppo in aumento nonostante ciò :
In intraday è stato toccato con precisione millimetrica il livello di proiezione rialzista indicato ormai da molti giorni (il cui target ricordo è 4450) ma sopratutto la chiusura è stata di 4422 appena 2 punti sotto il livello di supporto, sostanzialmente questo ha tenuto. Al momento quindi sono i classici 2 giorni di scarico per poi riprendere al rialzo. Se veramente ci sarà la ripresa (vedi proiezione) è indispensabile :
In intraday non rompere al ribasso i 4312 (base della proiezione rialzista pari al minimo di venerdì) e chiudere sopra il supporto dei 4422. Se si dovesse scendere (magari rompendo pure il supporto successivo a 4308 , potremmo ritrovarci a testare i minimi ossia la zona dei 4220 (ossia la zona con la scritta target raggiunto o onda C di Elliot).
Viceversa un ottimo segnale di ripresa del trend sarebbe una chiusura intorno ai 4351 con volumi in ripresa.
In sostanza la situazione ad oggi è ancora LONG.
Nota
situazione in apertura del 17 10 2023
snapshot
Ieri c'è stato il prevedibile rialzo volumi buoni ma inferiori alla precedente giornata rialzista. Come si vede siamo all'interno di un canale rialzista ma l'apertura di oggi è negativa. Quello che conta però di più è la chiusura. Una chiusura sotto i 4323 cambierebbe non poco lo scenario (da rialzista a ribassista). Per un buon proseguimento rialzista vedi proiezione è necessario
in intraday superare 4386 e chiusura ideale sopra i 4380 (pari alla chiusura di ieri) . Situazione "in bilico"
Nota
situazione alle 9,20 del 18 10 2023
snapshot
Ieri la chiusura nonostante sia stata negativa, è stata comunque all'interno del canale rialzista . I volumi sono di nuovo aumentati (non è un buon segno). Oggi forse è davvero il giorno della verità . Situazione davvero "in bilico". Purtroppo da situazione positiva ci stiamo avviando in una situazione di nuovo negativa. Molto dipenderà dalla giornata odierna. I livelli sono sempre quelli di ieri:
Una chiusura sotto i 4323 cambierebbe non poco lo scenario (da rialzista a flat). Per un buon proseguimento rialzista vedi proiezione è necessario
in intraday superare 4386 e chiusura ideale sopra i 4380
Nota
situazione alle 15 del 19 10 2023
snapshot
ieri la chiusura è stata a 4322 esattamente 1 punto sotto il valore indicato ieri mattina 4323. dunque il supporto al momento tiene: in questo momento siamo a 4324. in intraday oggi si è rotto il fondamentale supporto dei 4306 ma è stato recuperato (semplice pulback?). i volumi ribassisti sono stati alti : brutto segno. non siamo più rialzisti ma flat. ieri ho alleggerito posizioni . per il resto valgano le indicazioni degli ultimi giorni.
Una chiusura sotto i 4306 cambierebbe non poco lo scenario (da flat a ribassista). Per riprendere il movimento rialzista ,vedi proiezione , è necessario
in intraday superare 4386 e chiusura ideale sopra i 4380 cosa molto difficile.
Situazione in flat
Nota
Situazione alle 9,52 e3l 20 10 2023
snapshot
I volumi (contrariamente a quanto qualcuno afferma) fanno la differenza! Sono la spia inequivocabile della "energia del trend" . Se E=M C2 tradotto nel trading potremmo sostituire con Trend= Volumi*Prezzo . Perché faccio tutto questo discorso ? Perché già dal 13 ottobre avevo segnalato il problema dei volumi in rialzo nelle giornate ribassiste e in ribasso su quelle rialziste; proprio i volumi furono la prima spia che le cose non andavano per il verso giusto. C'è poco da commentare : siamo di nuovo in sell (al di la di un possibile pullback di oggi visto che il primissimo target ribassista è già stato centrato). La proiezione dovrebbe portare i prezzi sui minimi dei primi di ottobre da dove si spera possa riprendere un doppio minimo e poi riandare su altrimenti... nel caso di rottura dell'onda C (i supporti del target raggiunto) prepariamoci ad altre sberle ribassiste. Come già detto ho alleggerito le posizioni e aperto alcuni piccoli short.
comunque in sintesi
trend= sell
Livelli chiave: > 4306 in chiusura recupero e se con buoni volumi rientro dei corsi e trend Flat (ne ribassista ne rialzista)
Fascia 4231-4204 supporto. Una chiusura sotto i 4204 con volumi adeguati sarebbe "drammatica"
Nota
Situazione al 23 10 2023 ore 9,50
snapshot
La linea dell'onda C segnalata per la prima volta il 12 ottobre scorso pari a 4222 ha fatto da supporto perfetto: la chiusura è stata proprio di 4222. Situazione estremamente pesante manca di rompere l'ultimo supporto (4204) e dopo ci aspetteranno altri sonori ribassi. Prima di fasciarsi la testa aspettiamo. Purtroppo fintanto che Israele rimane in situazione "attendista" il mercato non farà altro che "scontare" questa situazione negativa che purtroppo riguarda tutto il mondo con il rischio di nuovi rialzi di petrolio e materie prime e dunque inflazione. Il mercato guarda e sconta anche questo . Tornando alla situazione grafica è identica a quanto indicato venerdì e lo riporto:
trend= sell
Livelli chiave: > 4306 in chiusura recupero e se con buoni volumi rientro dei corsi e trend Flat (ne ribassista ne rialzista)
Fascia 4231-4204 supporto. Una chiusura sotto i 4204 con volumi adeguati sarebbe "drammatica"
Nota
Situazione all2 10:16 del 24 10 2023
snapshot
Il supporto dell'onda C di Elliot (con la scritta Target raggiunto al momento ha tenuto: ieri c'è stata molta indecisione cun un leggero prevalere dei rialzisti non supportato però dai volumi leggermente in calo. Situazione ancora pesante.
Come è possibile vedere dal grafico, la vecchia proiezione segnalata da molti giorni è arrivata a compimento (operazione riuscita). Tutto come da previsione.
Ora una nuova proiezione solo nel caso di rottura confermata dei 4204 (quindi una chiusura sotto tale livello) : i prezzi dovrebbero arrivare al supporto di lungo periodo mensile in sostanza intorno ai 4030 e l'onda anziché essere A-B-C diventerebbe la classica 1-2-3-4-5 e quindi in caso di rottura sotto i 4204 anziché C diventerebbe la 5° onda di Elliot.
Al momento non ci sono segnali di inversione rialzista ne da un punto di vista volumetrico ne divergenza nell'oscillatore, ne pattern di candlestick.
Da un punto di vista dei fatti il rilascio di ostaggi in Israele porta una sorta di "de-escalation" e questo forse è un motivo per cui il supporto ha tenuto.
Quello che sta accadendo in Israele ha ripercussioni in tutto il mondo e l'indice lo rappresenta. Mi ricordo che 3 giorni prima dell'11 settembre (attentato torri gemelli) il trend già ribassista arrivò a una situazione come ora con supporto importantissimo e dissi se si rompe il supporto si va giù di un altro 12% e così fu. Sembrava quasi che la dinamica dell'attentato fosse stato studiato a tavolino...
Dico tutto questo perché non so se gli andamenti degli indici "predicono" certe dinamiche o le dinamiche predicono gli andamenti degli indici...
I giorni scorsi ho alleggerito le posizioni . Riepilogando la situazione è invariata:
trend= sell
Livelli chiave: > 4306 in chiusura recupero e se con buoni volumi rientro dei corsi e trend Flat (ne ribassista ne rialzista)
Fascia 4231-4204 supporto. Una chiusura sotto i 4204 con volumi adeguati sarebbe "drammatica"
Un primo "spiraglio di luce" se la chiusura di oggi fosse sopra uguale o sopra i4278 con in aumento.
Nota
situazione alle 11 del 25 10 2023:
snapshot
La chiusura di ieri pur restando positiva (ma con volumi tra l'altro in ulteriore ribasso) non è riuscita a superare il massimo del giorno precedente, quindi al momento pare il classico rimbalzo del "gatto morto" . Per il resto la situazione è invariata posso fare il copia-incolla delle ultime giornate...
trend= sell
Livelli chiave: > 4306 in chiusura recupero e se con buoni volumi rientro dei corsi e trend Flat (ne ribassista ne rialzista)
Fascia 4231-4204 supporto. Una chiusura sotto i 4204 con volumi adeguati sarebbe "drammatica"
Un primo "spiraglio di luce" se la chiusura di oggi fosse sopra uguale o sopra i 4278 con volumi in aumento.
Nota
Situazione alle 9,35 del 26 10 2023
snapshot
La chiusura di ieri è stata sotto il livello importante dei 4204 con volumi in aumento quindi ancora un forte segnale ribassista. Al momento nessuna divergenza il fatto che è stato rotto il livello del precedente target a trasformato l'onda C nella 5° onda di Elliot . Attualmente siamo nella parte bassa di un canale ribassista. Paradossalmente è da sperare che questo ribasso prosegua con la velocità di questi giorni. Solo così facendo potrebbe arrivare al target segnalato che corrisponde al fondamentale supporto mensile di lungo termine della trend line rialzista questo il grafico mensile.
Il target indicato proviene sia dalla proiezione, sia dalla resistenza statica mensile che pure dal 50% di ritracciamento di fibonacci
snapshot
questo livello decisivo si trova circa tra 4034-4045.
Perché spero che il ribasso sia senza interruzioni fino a questo livello ?Non tanto per le posizioni ribassiste ho aperto (molto poche, tra l'altro i guadagni li utilizzo per alleggerire qualche posizione critica in long).Piuttosto la maggior parte che un segnale prende velocità eccessiva, nel momento in cui "sborda" dal canale è segno che il mercato è in eccesso di pessimismo e la maggior parte delle volte il cambio di direzione è vicino...
Proprio il livello di prezzo dei 4034-4045 potrebbe essere un ottimo livello di acquisto titoli o mediazione.
Al momento quindi è possibile visto il livello rotto un possibile pulback (rialzo momentaneo) . Speriamo che il ribasso riprenda veloce perché un rialzo sostanzioso potrebbe paradossalmente irrobustire in realtà il trend ribassista.
ricapitolando:
trend=sell
se chiusura superiore a 4262 il trend tornerebbe (nel breve) flat
Gli obbiettivi (se la velocità è mantenuta) sono quelli indicati 4040 circa...
Nota
Situazione alle 9,44 del 27 ottobre 2023
snapshot
Continua l'ondata ribassista: ieri ulteriore ribasso confermato dai volumi sempre crescenti nelle fasi di ribasso e deboli nelle fasi di rialzo. Potenza e velocità! Come però anticipai ieri la "sbordata" del canale già ribassista di medio periodo porta a capire (non ci vuole un genio) che siamo quasi in panning selling . Da un punto di vista geopolitico (che influisce poi non poco sull'economia reale) il tentennamento di Israele è quanto di peggio possa fare al mercato e di fatto questo viene scontato sui prezzi. Non sarebbe strano che un attacco massiccio avvenisse proprio in concomitanza con le proiezioni di prezzo indicate e forse potrebbe paradossalmente a una inversione (più probabile) o una ulteriore accelerazione ribassista (meno probabile ma possibile se in questa guerra dovesse entrarci direttamente Russia , Iran e Turchia).
A parte queste considerazioni da un punto di vista grafico situazione immutata
trend=sell
se chiusura superiore a 4262 il trend tornerebbe (nel breve) flat
Gli obbiettivi (se la velocità è mantenuta) sono quelli indicati 4040 circa...
In particolare se oggi non vengono fatti nuovi minimi è possibile assistere forse qualche giorno relativamente più tranquillo...
Nota
situazione alle 14:11 del 31 10 2023
snapshot
Non capisco il motivo che non sono stati pubblicati ulteriori aggiornamenti di questi ultimi giorni comunque ieri giornata di rialzo (io lo chiamo effetto Hallowen statisticamente questi giorni sono positivi in previgilia o vigilia) ma con volumi ridicoli. Non è un buon segno , è possibile forse un piccolo ulteriore rialzo : la prima vera resistenza è a 4205 obbiettivo ribassista 4040 trend sempre ribassista al momento. fondamentale vedere i volumi.
Attualmente portafoglio 70% long (nel vero senso del termine operazioni lunghe senza stop loss su poche azioni stile Warrent Buffet) e 30% short per operazioni brevi. Nessun incremento su Sp500. operatività al minimo con alta liquidità
Nota
Situazione al 01 11 2023 ore 10:40
snapshot
Anche quest'anno "l'effetto Halloween" è stato confermato come al solito la pre-vigilia e vigilia statisticamente parlando sono giornate positive tutto come da copione come pure il massimo di ieri che ha coinciso con la resistenza indicata ormai da diversi giorni (4205). Il problema per l'ennesima volta sono i volumi : in questi due giorni di rialzo sono stati decisamente più bassi che nei giorni di ribasso. Ancora una volta tenuto conto che non ci sono divergenze neppure nell'oscillatore ne pattern significativi chandlestick fa pensare al rimbalzo del gatto morto o bull trap. L'unica nota è l'uscita dal canale ribassista (che significa da dolo poco). L'obbiettivo ribassista dei 4040 è ancora in essere.
Ieri sera apertura di qualche short con rigoroso stop loss (tra l'altro su società deboli a fondamentali). Al solito come già scritto in questi giorni un primo spiraglio di luce positiva solo in presenza di chiusura sopra i 4232 (con prima rottura in chiusura sopra i famosi 4205).
trend ancora short
Ps avrei bisogno di un aiuto riguardo la costruzione di un oscillatore : purtroppo non so programmare se qualche iscritto se ne intende può contattarmi privatamente.
Nota
Situazione alle 11:55 del 02 11 2023
snapshot
Ieri c'è stato un cambiamento importante la chiusura sopra i 4232 (il mercato a chiuso a 4240) con volumi in aumento (seppure ancora inferiori alle ultime giornate ribassiste. In effetti ora la situazione è FLAT. Siamo in un momento difficile anche per me non si riesce a capire se è in atto una vera inversione di tendenza o semplicemente una bull trap dovuta a questo buon recupero. Inversione a V ? Possibile Ieri liquidate praticamente tutte le posizioni short (con qualche guadagno e micro perdite) ma non ho incrementato le long appunto perché la situazione è confusa. L'ideale sarebbe una piccola correzione e poi nei giorni successivi nuovi massimi rispetto alla chiusura di ieri. Da un punto di vista macro la situazione in Israele sembra migliorando e aumento di tassi rimandato... sono due buone notizie . Vediamo se arriveranno altre rondini perché torni primavera...
Tendenza Flat
1°resistenza: 4261
1° supporto 4222
Nota
situazione alle 9,51 del 6 11 2023
snapshot
Venerdì è stata ancora una ottima giornata per questo "mini rally" con una settimana in cui tutti i giorni sono stati al rialzo . In pratica c'è stato un grosso recupero dell'ipervenduto della settimana precedente. La famosa inversione a V c'è stata con volumi non esaltanti . Ora arriva il "bello"! Siamo nella parte alta del canale ribassista di medio termine. L'oscillatore pista ciclica ha scaricato tutto l'ipervenduto ed è in flat. Un alòtro oscillatore è già in acquisto da qualche giorno. Entrare ora? Secondo me è alquanto rischioso. Il rischio di un ripiegamento per riprendere la via ribassista di medio termine esiste ancora . Per fugare ogni dubbio ci vorrebbe una chiusura (idealmente preceduta da 1-2 giorni di sana correzione) sopra i 4405. Altra possibilità: un ripiegamento dell'indice che si conclude però a quota 4231 in tale caso si potrebbe formare un interessantissimo testa e spalla rialzista...
Quello che voglio dire è che al di la di questa buona settimana di recupero una vera inversione di medio termine non la vedo ancora e consiglio di agire con molta prudenza (meno che mai di fare operazioni short).
Riepilogo:
tendenza leggermente positiva
resistenza fondamentale 4405
supporto 4250
Nota
situazione alle 11,30 del 07 11 2023
snapshot
ieri altra giornata positiva ma inside rispetto alla precedente siamo in congestione possibile ripiegamento nel caso del superamento di 4375 (magari in chiusura), potremmo assistere a un ulteriore forte rialzo nel frattempo la pista ciclica indica la tendenza buy . Ieri sono stati fatti ulteriori acquisti (ma sempre bassi). Un interessantissimo segnale di buy è partito ieri col titolo Apple (il mio preferito) ho incrementato le posizioni.
Riepilogo
tendenza positiva
resistenza fondamentale 4405
supporto 4250
Nota
situazione alle 10:48 del 8 11 2023
snapshot
Interessante giornata al rialzo di ieri con volumi buoni a portato le quotazioni al ridosso dell'importante resistenza dei 4405 Un superamento di questo livello negherebbe il rischio di un doppio massimo e darebbe spazio a ulteriori rialzi .
Un altro livello importante è 4312 come supporto .
riepilogo
tendenza positiva
resistenza fondamentale 4405
primo supporto 4312 supporto importante 4250
Nota
situazione alle 9,00 del 10 11 2023
snapshot
Ieri brutta chiusura con nuovo minimo rispetto alla giornata precedente tuttavia siamo ancora in area pulback rispetto alla trendline discendente di medio periodo rotta al rialzo i mesi precedenti . In pratica un. passerotto non fa inverno!
Situazione dunque ancora positiva ma sarebbe bene che già da oggi non si formassero nuovi minimi e si riprendesse la spinta rialzista . I livelli sono i soliti indicati nei giorni scorsi.
riepilogo
tendenza positiva
resistenza fondamentale 4405
primo supporto 4312 supporto importante 4250
Nota
situazione alle 9,20 del 13 11 2023
snapshot
venerdì fu scritto:
Situazione dunque ancora positiva ma sarebbe bene che già da oggi non si formassero nuovi minimi e si riprendesse la spinta rialzista
Venerdì la spinta rialzista c'è stato con buoni volumi e la chiusura è stata sopra i 4405 indicati (4410). Grosso impulso rialzista dunque. In questi ultimi giorni leggero incremento su posizioni gia in gain ( Apple e Microsoft)
In questo momento stiamo assistendo a un classico pull-back.
Situazione dunque positiva a meno che .... in Israele , Iran Siria e altri non entrino nella guerra, in questo caso potrebbe esserci un. repentino cambio prudenza dunque! Il segnale rialzista comunque è presente ora anche nel settimanale.
riepilogo
tendenza positiva obbiettivo finale 4600 circa
prima resistenza 4453
primo importante supporto 4345
Nota
situazione alle 9,32 del 14 11 2023
snapshot
Ieri ancora giornata positiva ma con qualche nuvola all'orizzonte... oggi sarebbe molto importante una chiusura non solo positiva ma sopra i massimi di ieri affinché il trend sia ancora positivo. Una chiusura sotto il livello di close di ieri sera farebbe si che il trend potrebbe essere in congestione (che non vuol dire inversione!). I volumi di ieri sono stati bassi . prestare dunque attenzione. Al momento il vix è neutro ma il dowjones trasporti ha chiuso in negativo. E' possibile assistere dunque a una apertura leggermente negativa. Vedremo...
riepilogo
tendenza positiva ma in indebolimento obbiettivo ancora possibile 4600
primissima resistenza 4424 poi 4453
primo importante supporto 4345
Nota
situazione alle 9,38 del 15 11 2023
snapshot
Ieri è stato scritto:
oggi sarebbe molto importante una chiusura non solo positiva ma sopra i massimi di ieri affinché il trend sia ancora positivo.
così è stato: chiusura a 4500 con volumi in aumento. Situazione al momento molto buona ieri scrissi tra l'altro: obbiettivo ancora possibile 4600
Al momento tutto confermato . Uno o due giorni di quotazioni alla pari o leggera correzioni si possono considerare come opportunità di acquisto o incremento posizioni (come nel mio caso) . Ormai molti titoli sono in acquisto anche se la parte del leone sono ancora una volta quelli del Nasdaq (il quale indice ha generato un potente segnale rialzista in questi giorni). Il mio preferito è AAPL e MSFT ma anche HP è una ottima società (non è un caso che quest'anno ho acquistato 2 portatili di questa società).
Come ho già scritto a meno che avvengano gravi cose a livello geopolitico si dovrebbe proseguire bene. Da notare anche (e non è poco) il dato su inflazione. Occorre "scaldare i motori " anche sull'obligazionario . Ormai da oltre 1 settimana il btp future (esattamente dal 2 novembre) ha generato un forte segnale rialzista . Io ho acquistato diversi btp . ..
Ritornando al ns Sp500 future:
tendenza positiva
obbiettivo ancora possibile 4600
primissima resistenza 4542 poi 4600
primo importante supporto 4451-4430
Nota
situazione fine settimana di sabato 18 novembre 2023
snapshot
Altra ottima settimana (ma non per tutti i titoli) che si è conclusa per SP500
come scrissi due giorni fa...
Uno o due giorni di quotazioni alla pari o leggera correzioni si possono considerare come opportunità di acquisto o incremento posizioni (come nel mio caso)
in effetti così sta avvenendo in questo momento c'è una figura di continuazione pennant : ovviamente il superamento di 4525 in chiusura lunedì dovrebbe dare un forte impulso rialzista.
Ritornando al ns Sp500 future:
tendenza positiva
obbiettivo ancora possibile 4600
primissima resistenza 4525 (deve chiudere su valori superiore a questo) poi 4600
primo importante supporto 4451-4430
Nota
situazione ore 10 del 22 11 2023
snapshot
non ci siamo sentiti per qualche giorno ma solo perché ci sono poche novità...
Mercato ancora in tendenza positiva ma in leggero indebolimento:
volumi leggermente in calo
uscita dal canale rialzista (che non vuol dire inversione di tendenza ma solo un trend con caratteristiche diverse)
Domandona: fase di stabilizzazione o preludio a una inversione? Statisticamente questo periodo dell'anno è nella maggior parte dei casi posiitvo. Difficile prevedere una inversione. Di fatto a parte qualche nuvola non possiamo certo dire che stà venendo fuori dei temporali al momento! Non ci sono divergenze nell'oscillatore e nessun pattern di candela di inversione... personalmente sto facendo piccole operazioni di trading con i "soliti" (AAPL, META; GOOG; TESLA; HP ....) vendendo su qualche picco e riacquistando sul primo impulso positivo dopo correzione...Ancora non siamo arrivati a target dei 4600 (anche se ormai siamo vicini) oggi forse potrebbe essere una buona giornata. vedremo...
Riepilogo
tendenza positiva
obbiettivo ancora possibile 4600
primissima resistenza 4560 (deve chiudere su valori superiore a questo) poi 4600
primo importante supporto 4500
Nota
situazione al 24 novembre 2023 ore 9,30
snapshot
Ps abbiamo superato le 4000 visualizzazioni! Grazie per seguire il blog! A Dio piacendo da gennaio per evitare di fare eccessivo scrolling, il blog sarà trimestrale nel senso che ogni 3 mesi farò il nuovo articolo (sempre blog su sp500) ma gli aggiornamenti giornalieri termineranno a fine marzo. Con Aprile nuovo inizio e così via... detto questo ieri festa in Usa e i volumi sono stati minimi come pure il movimento. Situazione dunque invariata rispetto al giorno precedente. Al momento c'è una certa fatica per arrivare al target dei 4600.
Siamo ancora all'interno di un sottile corridoio rialzista ma sopratutto c'è una piccolissima divergenza negativa su oscillatore...Sarebbe importante in questi giorni una nuova bella giornata rialzista...
Riepilogo
tendenza positiva
obbiettivo ancora possibile 4600
primissima resistenza 4560 (deve chiudere su valori superiore a questo) poi 4600
primo supporto 4536 e poi importante 4500
Nota
situazione al 27 11 2023 ore 11
snapshot
Si è conclusa una settimana sottile sia per volumi (a causa delle festività USA) che per variazioni di prezzo in trend comunque positivo.
Fino a venerdì i prezzi erano all'interno del trend rialzista tuttavia fin da giovedì si è formata una piccola divergenza ribassista sull'oscillatore.
Questa settimana dovrebbe decidersi se continuare il trend rialzista o trasformarsi in flat o ribassista. Al momento in cui scrivo i prezzi sono usciti dal canale ribassista (che porterà a una apertura in gap) ma quello che conta sarà la chiusura di stasera se il trend è in buona salute si deve superare i 4565 ma sopratutto i 4570. Una chiusura sotto i 4537 farebbe cambiare il trend come minimo in flat. Speriamo bene . Diverse posizioni le ho chiuse su singoli titoli (es. AAPL) . Vediamo come andrà oggi....
Riepilogo
tendenza positiva ma in indebolimento
obbiettivo ancora possibile 4600
primissima resistenza 4565 (deve chiudere su valori superiore a questo) poi 4570
primo supporto 4536 e poi importante 4500
Nota
situazione alle 9,46 del 29 11 2023
snapshot
Pochi spunti per queste giornate: volatilità al minimo, volumi piuttosto sottili...
E' da notare che quando avvengono simili movimenti, spesso sono preludio poi a una esplosione di prezzo in un senso o nell'altro.
Un indizio positivo interessante è stata la giornata di ieri: candela verde con aumento dei volumi...(seppure inside rispetto alla giornata precedente).
La mini divergenza ribassista sull'oscillatore si è fatta sentire venerdì ma in caso di rialzo forte , certamente sarebbe negata.
Proprio nel momento in cui sto scrivendo sembrerebbe che ci sia la volontà di andare su ma quello che conta non è tanto l'apertura ma la chiusura. Se si chiudesse stasera sopra i 4570 (magari con buoni volumi) l'obbiettivo dei 4600 sarebbe davvero a portata di mano (e forse anche di più). Purtroppo in questi giorni c'è da "navigare un pò a vista" Io personalmente ho calato un pò l'esposizione sui classici titoli .
Riepilogo
tendenza positiva
obbiettivo ancora possibile 4600
importante resistenza 4570 (deve chiudere su valori superiore a questo)
primo supporto 4536 e poi importante 4500
Nota
situazione alle 9,46 del 30 11 2023
snapshot
Ieri scrissi:
"Proprio nel momento in cui sto scrivendo sembrerebbe che ci sia la volontà di andare su ma quello che conta non è tanto l'apertura ma la chiusura."
Così è stato nel senso che spesso una apertura sopra la resistenza non è un buon segnale l'80% dei casi è una falsa rottura per chiappare " i polli " o parco buoi che dir si voglia. ecco perché ieri mattina scrissi così. Io continuo a lavorare a volumi sottili con i titoli cercando di non rimanere imbrigliato in caso di calo . La candela di ieri non è stata bella . Speriamo con oggi ma soprattutto domani di riprendersi e chiudere sopra questi benedetti 4570 punti. Non sarebbe strano domani sera avere una chiusura proprio su questo livello. Da notare che siamo a fine mese. Domani faremo un commento sul mensile . Se in questi giorni saremo negativi (magari sotto i 4536 e 4500) le cose non si mettono bene anche se dicembre statisticamente parlando è un mese positivo (ma esiste sempre l'eccezione che conferma la regola). Il mio consiglio è "navigare a vista" . Con la falsa rottura siamo ancora in bilico quindi. Come si nota l'oscillatore è sempre con una piccola divergenza negativa. Per quanto mi riguarda mi è difficile in questo momento dire cosa farà il mercato tra oggi e domani (a parte l'ipotesi segnalata prima).
Riepilogo
tendenza positiva ma con cautela!
obbiettivo ancora possibile 4600
importante resistenza 4570 (deve chiudere su valori superiore a questo)
primo supporto 4536 e poi importante 4500
Nota
Situazione in apertura del 1 dicembre 2023
snapshot
Purtroppo oggi non ho tempo x il commento mensile comunque.
La brutta candela shooting star di mercoledì scorso con massimo a 4589 (ad appena 11 punti dal famoso target dei 4600 indicato da settimane) a indebolito il trend. Ieri non siamo riusciti a rompere i 4570 . E' da notare che alle 22 precise ora di chiusura mercato il livello era proprio a 4570 !
Personalmente ieri ho chiuso i contratti long su SP500 con un buon utile. Vedremo la chiusura di stasera . Diventa un problema operare dal momento che la shooting star il massimo è a 4588 , il target a 4600 ... il rischio rendimento è piuttosto alto... rientrare è difficile. ma ... vedremo...
Una rottura sotto i 4550 sarebbe l'inizio di un possibile dowtrend
Riepilogo
tendenza neutra
obbiettivo ancora possibile 4600
importante resistenza 4570 (deve chiudere su valori superiore a questo)
primo supporto 4536 e poi importante 4500
Nota
aggiornamento delle 18 la shooting star è stata rotta e il pattern negato sono rientrato long e speriamo bene!
Nota
situazione al 04 12 2023 ore 12
snapshot
Venerdì c'è stata una giornata ottima:
Volumi ottimi in rialzo
La shooting star è stata rotta negando la possibilità ribassista
Ripresa dunque del trend rialzista unica nota la chiusura è stata pari a 4598 dunque l'obbiettivo dei 4600 è stato centrato in pieno.
Personalmente non so se ho fatto bene a rientrare... comunque siamo di nuovo in trend positivo da notare che la divergenza ribassista dell'oscillatore è stata superata dal rialzo di venerdì. E' possibile un ripiegamento come pull back fino a 4557 primo supporto importante... In caso di superamento dei 4600 diventa più complicato calcolare nuovi target in questo momento...
Guardando il settimanale si nota l'importantissima nuova resistenza dei 4609 Una chiusura sopra tale valore potrebbe dare un grosso impulso rialzista...
snapshot
Primo importantissimo supporto settimanale a 4510
Riepilogo
tendenza positiva
obbiettivo dei 4600 centrato!
importante resistenza 4609 deve chiudere su valori superiore a questo)
primo supporto 4557 e poi importante 4510-4500
Nota
Situazione alle 9,50 del 7 12 2023
snapshot
La chiusura di venerdì scorso sopra la shooting star mi ha un pò fregato. Nonostante avessi indicato di aver raggiunto l'obbiettivo dei 4600 (centrato in pieno) credevo che lo strappo al rialzo potesse dare nuovi impulsi rialzisti. Questa volta non è andata così , non tutte le ciambelle riescono col buco come dice un vecchio proverbio anche se col buco ne sono uscite molte se andate a leggerre il blog. Il Trend stà dando segnali di cedimento e gli oscillatori stanno dando segnali di FLAT. A dire il vero sono indeciso se chiudere con piccola perditas (classico stop loss) o tenere l'indice e incrementare i contratti al primo segnale rialzista se fosse molto distante dai livelli attuali. C'è da dire che è da un pò che sto incrementando l'obbligazionario e di liquidità per questo non è tantissima...Vediamo come andrà in questi due giorni. O si riprende immediatamente o c'è il rischio di correzione...Il VIX (indice delle opzioni di copertura ) da negstivo è passato ieri in FLAT. Situazione dunque di estrema incertezza. Non sarebbe un bel segnale se non si superasse i 4610 nel medio-lungo termine . I valori di riepilogo non sono cambiati
Riepilogo
tendenza flat
obbiettivo dei 4600 centrato!
importante resistenza 4609 deve chiudere su valori superiore a questo)
primo supporto 4557 e poi importante 4510-4500
Nota
situazione alle 10 del 11 12 2023
snapshot
questo è il grafico settimanale più pulito.
In realta come si vede c'è èoco da commentare tutto come già scritto dal 4 dicembre: la resistenza importante ora che i 4600 sono stati centrati è la resistenza settimanale dei 4610 . Non sarebbe strano un possibile scenario: questa settimana leggera flessione con minimo a 4580 per poi ripartire e sfondare i 4610 .Nel caso di questo scenario ci sarebbero degli obbiettivi molto alti di prezzo ma questo è uno degli scenari possibili. .. I volumi sono stati buoni la scorsa settimana.
Riepilogo
tendenza rialzista
obbiettivo dei 4600 centrato!
importante resistenza 4610 deve chiudere su valori superiore a questo)
primo supporto 4580 e poi importante 4510-4500
Nota
situazione al12 12 2023 ore 9,44
snapshot
Ieri la chiusura è stata sopra la resistenza dei 4610 ottima conferma del trend rialzista volumi buoni. Unica nota stonata è il VIX che da molti giorni di fatto non sta facendo nuovi minimi come dovrebbe. Siamo perciò in una fase di accumulazione di put ribassiste. Quindi è possibile che più avanti (difficile indicare quando ) si ripresenti una fase ribassista neanche troppo lontano. Tuttavia l'avere rotto i 4610 porta una proiezione importante : con target finale a 4800 corrispondente tra l'altro ai massimi assoluti del 3 gennaio 2022.
Riuscirà il nostro SP500 ad arrivare a tale livello ? O ancora di più a superarlo?
Intanto la prima resistenza che troviamo ora è a 4633 ...
Riepilogo
tendenza rialzista
obbiettivo finale 4800
prima resistenza 4633
primo supporto 4600 e poi importante 4550
Nota
Situazione alle 10 del 13 12 2023
snapshot
Continua la fase rialzista con buoni volumi confermata dai buoni volumi. Ieri finalmente il VIX ha fatto un nuovo minimo minando l'ipotesi di accumulazione quindi riprendendo il trend al ribasso. In questi giorni l'unico "rischio" è una situazione di eccessivo ottimismo. Ieri il TG5 ha fatto un servizio sul bell'andamento di borsa Italia : non è un buon segno perché quando i giornalisti cominciano a parlare di sereno in borsa il parco buoi si acceca e il mercato comincia a salire alimentato solo da questi mentri grandi fondi cominciano a vendere. Spesso è l'inizio di una bolla. E' comunque molto prematuro parlare di questo ... Comunque se l'indice comincia a "sbordare" al rialzo dalla trendline non è buona cosa , l'abbiamo visto (vedi mio articolo del 19 agosto) in fase negativa : in quei giorni un eccesso di pessimismo portò a sbordare e da li a poco i corsi cambiarono. E' dunque auspicabile qualche giorno di "stand by" : l'ideale una piccola e breve fase laterale. Comunque la proiezione dei prezzi porta all'obbiettivo dei 4800 giusto la fine dell'anno. Questa proiezione di fatto è una evolvente parabolica strumento che purtroppo manca in questa piattaforma. Sarebbe importantissimo invece perché è una evoluzione non da poco delle classiche trend line. Se qualcuno di voi ne di più mi contatti!
Riepilogo
tendenza rialzista
obbiettivo finale 4800

primo supporto 4600 e poi importante 4550
Nota
Situazione alle 10 del 15 12 2023
snapshot
Avviso Importante : dal 1 gennaio per evitare troppo "scrolling" il blog sarà di trimestre in trimestre quindi ogni 3 mesi si "ricomincerà"... Intanto vi ringrazio per seguirmi: siamo arrivati al ridosso delle 5000 visualizzazioni!
Per quanto riguarda l'indice: ieri la giornata è stata positiva in particolare per i volumi aumentati. Ci stiamo dirigendo vicino al target dei 4800 tuttavia la velocità in questi giorni è alta : siamo usciti dalla trend line spesso come già detto nel precedente intervento che ho fatto, non è un buon segno. L'eccesso si pagano e ora c'è un eccesso di euforia. Tra l'altro una ulteriore spinta potrebbe venire dalla BCE se si all'allinea alla FED per i tassi. E dopo? Comunque a parte queste considerazioni e al fatto che il VIX è molto basso (e per ora non da segno di inversione ) il nostro SP500 per quanto sia in iper comprato (che vuole dire relativamente poco, ci sono casi di RSI sopra i 70 che durano settimane e settimane) , è sempre in tendenza positiva . Come già detto il momento della verità arriverà a 4800 in quella zona occorrerà essere molto prudenti. Nel frattempo il DJ30 si è preso una rivincita sul Nasdaq: il primo ha già rotto il massimo storico se confermato è un ottimo segnale rialzista. Il Nasdaq invece è 1,10% sotto i massimi (Una situazione dunque simile a SP500) Riusciranno questi due indici a superare con chiusura confermata i massimi di tutti i tempi?Per la cronaca il Nasdaq ora quota 16593 e la resistenza assoluta è a 16775.
Giorni di fuoco dunque. Intanto qualche buon affare si continua a farlo anche se i classici Meta, Alphabet e Microsoft non stanno facendo grandi cose. Solo Apple si salva (tra l'altro è la società che mi ha dato più soddisfazione in questi anni e l'Iphone me lo sono comprato con le plusvalenze!). Da notare che la resistenza storica di questo titolo è a 198,21 e ieri a chiuso a... 198,11 !!!.
Tornando a SP500:
Riepilogo
tendenza rialzista
obbiettivo finale 4800
resistenza assoluta (massimo storico) a 4820
primo supporto 4634 e poi importante 4550
Nota
situazione alle 14,50 del 19 12 2023
snapshot
Il nostro SP500 continua a essere rialzista salendo lentamente all'obbiettivo dei 4800 (siamo vicini ormai) MASSIMA CAUTELA (io ho inserito delle protezioni sull'indice appena sotto il primo supporto). Tanto è vero che i volumi sono calati ormai siamo appena al 1,2% dal massimo assoluto. Ho continuato il trading sui singoli titoli ma diminuendo i volumi .
Riepilogo
tendenza rialzista
obbiettivo finale 4800
resistenza assoluta (massimo storico) a 4820
primissimo supporto 4747
secondo supporto 4634 e poi importante 4550
Nota
Situazione alle 10,45 del 20 12 2023
snapshot
Analizzando il gioco della roulette, molto raramente ma è possibile assistere anche 18 volte che la pallina si fermi solo sul rosso... chi gioca al raddoppio alla fine è fregato ... è quello che stiamo assistendo in questi giorni: è il nono giorno consecutivo con candele bianche ... Situazione dunque molto rara ma non impossibile...chi ha provato a fare short si è scottato ... certo ora che ci stiamo avvicinando a target sarà interessante seguire i movimenti e a seconda del caso tentare uno short forse non è poi tanto azzardato...
Al momento
C'è poco da commentare posso fare il copia incolla di ieri
l nostro SP500 continua a essere rialzista salendo lentamente all'obbiettivo dei 4800 (siamo vicini ormai) MASSIMA CAUTELA (io ho inserito delle protezioni sull'indice appena sotto il primo supporto). Tanto è vero che i volumi sono calati ormai siamo appena a 40 punti dall'obbiettivo e al 1% dal massimo assoluto. Ho continuato il trading sui singoli titoli ma diminuendo (non poco) i volumi .
Su titoli con ottimi fondamentali di solito non metto stop loss ma in questi ultimi ordini li ho introdotti.

Riepilogo
tendenza rialzista
obbiettivo finale 4800
resistenza assoluta (massimo storico) a 4820
primissimo supporto 4740
secondo supporto 4634 e poi importante 4550
Nota
chiuso 30 minuti l'indice con piccolo gain ...chiuse quasi tutte le posizioni ...
Nota
Un passerotto non fa l'inverno? (Prove tecniche di ribasso)
snapshot
Ieri in intraday si è toccato il massimo pari a 4790 ossia 10 punti sotto il target calcolato da molti giorni vedi blog. Poi è cominciato il ribasso e la giornata è terminata negativamente con:
Volumi in aumento rispetto alle giornate rialziste precedenti ma sopratutto
Il VIX ha dato per la prima volta da inizio ottobre il primo segnale rialzista!
Siamo ancora dentro il canale rialzista ma come scrissi diversi giorni fa , il fatto che sia "sbordato" nella parte alta indica un mercato euforico e non sano.
Forse avrò sbagliato ma ieri alle prime avvisaglie ribassiste ho chiuso i contratti long e ora sono alla finestra. Diminuite tutta l'esposizione azionaria (sono quasi all'osso) di fatto ho una certa liquidità. Nel momento in cui scrivo l'indice ha voglia di riprendere il corso rialzista. Non sarà facile decidere se rientrare o aspettare . Di certo non siamo assolutamente short ma non so se vale la pena rientrare a questi livelli a pochi punti da resistenze molto forti .
Riepilogo
tendenza flat
obbiettivo finale 4800
resistenza assoluta (massimo storico) a 4820
primissimo supporto 4740
secondo supporto 4700 e 4634 e poi importante 4550
Nota
Situazione al 26 12 2023 ore 9,55
snapshot
Intanto auguri di buon Natale e santo Stefano.
Ci stiamo avviando alla fine dell'anno. IMPORTANTE dal 2 gennaio 2024 il blog avrà una nuova pagina e avrà una durata di 3 mesi in 3 mesi per evitare di fare troppo scrolling per leggere l'ultimo commento! Siete dunque avvisati : l'ultimo aggiornamento sarà dunque in questi giorni...
Attualmente dopo la caduta del 21 dicembre con volumi in aumento c'è stato un rapido recupero : la ripresa rialzista sarà confermata solo al superamento in chiusura di 4780 magari con buoni volumi. I volumi nelle ultime giornate rialziste sono buone. Potremmo dunque chiudere l'anno sui massimi magari proprio sull'obbiettivo da tanti giorni indicato 4800 o 4820.
In considerazione dei giorni di festa e delle due importanti resistenze vicinissime preferisco godermi questi giorni di festa e stare un pò in stand by a meno di chiusure clamorose sopra i 4820 ... Mia attività di trading sui singoli titoli al minimo. Preferisco andare sull'obbligazionario (che sta dando ottimi risultati!) mediando al rialzo titoli già in ottimo gain...
Attualmente mio portafoglio è al 70% in obbligazioni , 10% in azioni e 20% liquidità.

Riepilogo
tendenza flat- rialzista primo segnale rialzista: chiusura sopra i 4780.
obbiettivo finale 4800
resistenza assoluta (massimo storico) a 4820
primissimo supporto 4740
secondo supporto 4700 e 4634 e poi importante 4550
Nota
situazione alle 9,50 del 28 12 2023
snapshot
siamo giunti a fine anno grazie per le oltre 5000 visualizzazioni da martedì prossimo il blog si aggiornerà a una nuova pagina . vi invito a seguirla intanto ci apprestiamo a chiudere l'anno proprio sull'obbiettivo indicato un mese fa ossia 4800 obbiettivo centrato in pieno non solo come prezzo ma anche a livello temporale. Si noti la prima divergenza ribassista tra aumento di prezzo e diminuzione oscillatore. E' da notare che l'inizio anno 2024 trova 2 formidabili l'sp500:
oltre all'obbiettivo dei 4800 , la resistenza dei massimi assoluti a 4820 e la resistenza statica di trend di lungo corso a 4840 circa... Come reagirà l'indice?
Considerato che siamo vicinissimi a questi livelli il rapporto rischio-rendimento è elevato ho chiuso quasi tutte le posizioni e sto alla finestra ... Incrementato ancora obbligazioni (mediate al rialzo) in particolare il btp agosto 2039 cedola al 5%).
Riepilogo
tendenza flat- rialzista
obbiettivo finale 4800
resistenza assoluta (massimo storico) a 4820 e 4840
primissimo supporto 4740
secondo supporto 4700 e 4634 e poi importante 4550
Nota
situazione alle 9,48 del 29 12 2023
snapshot
Con precisione praticamente assoluta siamo giunti ai 4800 !
Auguro a tutti un ottimo 2024 sotto tutti i punti di vista . Che il Padre celeste ci aiuti perché senza di lui non possiamo fare nulla ! Vi ringrazio perché mi avete seguito e spero che possiate avere fatto dei buoni utili. Da martedì prossimo ci sarà la nuova pagina , comunque pubblicherò in questa il nuovo link.
Intanto buon anno!!!
Robyxsuper!
Nota
IMPORTANTISSIMO
Questa pagina non sarà più aggiornata il commento del primo trimestre 2024 sull'indice SP500 potrete seguirlo qui sotto
Analisi continua I Trimestre 2024 SP500 future Blog
Technical Indicatorssp500analysesp500analysissp500futuresp500ideasp500indexsp500longsp500shortsp500signalsTrend Analysis

Também em:

Aviso legal