Oggi voglio parlare di un altro modo di usare le curve sinusoidi. Benché sia un metodo parecchio potente, non è nelle mie operazioni preferite per la rarità delle occasioni che offre; ma siccome in questi giorni continua a rovinarmi i guadagni ho deciso di dedicargli un articoletto, così da completare questa sorta di guida alle mie idee, e da permettervi di capire il perché chiamo certe posizione, e come fare a prendervi quella inversa nel momento che mi va male.
A questo punto sapete già che le sinusoidi descrivono il movimento curvilineo di un mercato orizzontale, e che quando il prezzo ci esce prepotentemente abbiamo un grande squilibrio nella forz.... ehm, bilanciamento tra venditori e compratori. E a me piace sempre posizionarmi per riportare l'equilibrio nel sistema
Sarà che sono cresciuto a pane e Star Wars...
Però siccome non tutti siamo uguali, a voi può piacere l'operazione inversa. E quando succede quello che vedete in figura, con le due freccette arancioni che indicano i miei short, e quella azzurra l'evento che mi ha polverizzato il profit, altro non è che la certificazione che il mercato non è più bilanciato, ma è in trend.
Non possiamo sapere dove arriverà, o per quanto durerà, a meno di non disegnare sinusoidi su TF più ampi e seguire il tutto con estrema attenzione, e a me l'incertezza mette ansia. Quindi è raro che entri in queste situazioni. L'ho fatto venerdì su Eur/yen solo perché ho avuto la fortuna di essere nel punto giusto al momento giusto.
Insomma, grazie al culo di essermi trovato davanti allo schermo al momento preciso che ha girato.
Quindi in definitiva per operare in questo modo dovete disegnare sinusoidi e assicurarvi che nell'ultimo periodo il prezzo ci abbia oscillato dentro alla perfezione durante il mercato orizzontale, aspettare che le sfondi (preferibilmente in su mentre salgono, e in giù mentre scendono), aspettare che torni indietro e le ritocchi (indipendentemente dal dove) e allora certificare il trend con il nuovo impulso violento a favore del trend.
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.