Analizziamo il grafico GBPJPY

-RELAZIONE DA UN PUNTO DI VISTA MACROECONOMICO
L'economia del Regno Unito è stata duramente colpita sia dalla Brexit che dalla pandemia di COVID-19.
La Brexit ha causato incertezza nei mercati e ha rallentato gli scambi commerciali con l'Unione Europea, che è il principale partner commerciale del Regno Unito.
La pandemia di COVID-19 ha invece causato una recessione economica globale e ha portato a una contrazione del PIL del Regno Unito del 9,8% nel 2020.

Tutto questo ha causato un ribasso sulla sterlina soprattutto nel suo asset principale GBPUSD molto correlato anche a GBPJPY, che nonostante la differenza, al suo denominatore troviamo 2 beni rifugio di importanza mondiale.
Nelle precedenti analisi pubblicate, ho voluto portare all'attenzione del lettore come questa situazione di possibile incertezza, potrà palesarsi sui mercati nelle prossime settimane.
L'incertezza causerebbe potenziali nuovi ribassi considerevoli nel mercato azionario e causare un successivo effetto domino dovuto all'apprezzamento di beni rifugio (DOLLARO, YEN, FRANCO SVIZZERO)...
Se tutto questo scenario dovesse palesarsi, infine non ci resterà che osservare la reazione che tutto questo causerà alle materie prime, beni che hanno caratterizzato il tema ''INFLAZIONE'' e il conseguente andamento del mercato nel 2022.

Per quanto riguarda la situazione attuale dell'Ucraina, la situazione di conflitto in corso non sembra avere un impatto significativo sul mercato economico del Regno Unito.
L'Ucraina non è un partner commerciale significativo per il Regno Unito e gli effetti economici diretti del conflitto sono limitati, tuttavia, l'escalation dei conflitti in Europa orientale può avere un effetto negativo sulla stabilità globale e sulla fiducia degli investitori, il che potrebbe avere conseguenze negative sull'economia inglese.
Così come annunciato nelle precedenti analisi pubblicate, credo che i livelli tecnici ''chiave'' (Su strutture macro giornaliere) di molti asset, possano essere messi duramente alla prova in questo periodo caratterizzato dall'uscita di dati importanti.. soprattutto per capire l'andamento e lo stato di salute di molti Stati, che dall'inizio 2023 pare abbiano voltato pagina, come se i problemi strutturali inflazionistici non rappresentassero ancora una minaccia per l'intero ecosistema mondiale.

-RELAZIONE ANALISI ELLIOT
Evidenziamo un trend ribassista valido da Ottobre 2022, con un conteggio attuale a 4 onde.. pertanto Elliott prevede che ci possa essere un ultimo movimento impulsivo ribassista prima della ripresa effettiva della sterlina e potenzialmente di tutto il mercato nel prossimo trimestre.
Attualmente siamo nel movimento correttivo di onda 4 che presenta al momento il classico conteggio ABC.

ANALISI TECNICA
Possibile zona di curvatura attuale, con successiva formazione di potenziale doppio massimo e creazione di nuova zona liquida.
Fundamental AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Publicações relacionadas

Aviso legal