Rottura per il Ftse Mib

A seguito della rottura del supporto importante dei 21000, il mercato italiano è andato a fare un minimo intorno a 20500 punti circa, per poi ripartire con forza nelle sedute successive.

Sul timeframe giornaliero vediamo la ripartenza dei prezzi che ha dato come primo segnale interessante, la rottura della trendline ribassista di breve e successivamente con la chiusura di venerdì, l'attivazione del pennant con il ritorno nei pressi dei 23000 punti circa.

Il pennant è un pattern di continuazione rialzista ed è un consolidamento triangolare che si forma dopo forti movimenti verticali del prezzo. La rottura per avere maggiori conferme deve essere accompagnata da volumi elevati. La nota che a mio parere stona in questa rottura e la mancanza di volumi elevati in fase di rottura.

snapshot

Con questo tipo di pattern sarebbe anche possibile fare una proiezione di un probabile target. Se il prezzo dovesse continuare su questa scia rialzista, la proiezione darebbe come probabile target area 24500 punti. circa che casualità, coincide anche con un'area di resistenza ricavata con il Fibonacci prendendo in considerazione tutto il movimento ribassista.

Le aspettative per le prossime sedute a mio parere saranno positive.

Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.
Chart PatternsTrend Analysis

Aviso legal