FTSEMIB - Scenari Geoemetrici @ 12.2.2024

Atualizado
Come sempre utilizzo uno schema per pianificare le mie operazioni. Schema che non è inteso essere una previsione, ma semplicemente una linea guida da tenere aggiornata in base al movimento reale del prezzo nel tempo.

Geometria Ciclica (limitata a DYL e TYL):

DYL - DYL0114 - per quanto manchi ancora la conferma del Tempo, il TS ha dato la partenza già Venerdì scorso, alle 16:20, atteso completarsi quindi nel primo pomeriggio, intorno alle 15:30.


TYL - TYL0228 - per quanto manchi ancora la conferma del Tempo, il TS ha dato la partenza già Venerdì scorso, nel pomeriggio, è atteso completarsi il 14 Febbraio, per quanto la presenza di un set up geometrico il 13 Febbraio potrebbe guidarne il completamento anticipato. Il Max atteso dal TS è intorno a 31390, tuttavia la presenza di un angolo molto rilevante a 31250 potrebbe bloccare le aspirazioni rialzista già intorno alle 11.00 di domani mattina

La mia operatività: come da precedente IDEA, per quanto il Trend sia ancora assolutamente rialzista, il TS suggerisce molta cautela nel prendere posizioni Long. Io attenderò il Max atteso su barra oraria delle 11.00 e su conferma mi posizionerò short con target uscita (se favorevole) già nel pomeriggio (chiusura DYL) e nel caso non favorevole puntando al setup geometrico del 13 Febbraio (intorno alle 15.00) o del 14 (doppio setup geometrico 16.00 / 17.00).

Come sempre, quanto sopra la mia idea, e non invito nessuno a replicare quanto sopra indicata



Nota
Come pianificato ho fatto un entrata short al completamento della barra 5 minuti (31404) sulla quale mi attendevo il Max, il punto di uscita indicato sotto:

snapshot

Non vi è alcuna conferma che il max sia stato fatto, in effetti mi attendevo un valore leggermente maggiore (31440, valore angolare al tempo atteso di max), ma ho preferito dare priorità al Tempo.

Stop 31450

Questa è una mia Idea, e spesso sbaglio.
Nota
Lo stop indicato è ovviamente molto stretto, messo 10 punti sopra rispetto al valore che attendevo. Personalmente uso uno stop piu' alto.
Nota
Cosi come per l'entrata, anche per l'uscita darò priorità al tempo. Alle 14.40 il tempo a partire dal quale se il prezzo ha raggiunto il target io uscirò dalla posizione presa.
Nota
Avendo rotto la trendline del DYL adesso posiziono lo stop a 31426.

snapshot
Nota
HO chiuso metà posizione a 31328
Nota
Preferisco avere l'opportunità di riposizionarmi con uno strumento differente su metà capitale usato, avendo notato una reazione di acquisto su un angolo secondario.
snapshot
Nota
Possibile / Probabile che il DYL abbia chiuso, e siamo adesso alla ricerca di un max. Personalmente ho lasciato una porzione di short, e non userò SL, ma fino alle 16.00 / 16.30 credo sia saggio attendere un segnale chiaro (rottura di trendline)

snapshot
Nota
Ho ripreso la posizione chiusa a 31420
Nota
Potevo probabilmente attendere, ad ogni modo il TYL in corso a questo punto deve terminare entro mercoledì. Il target potrà essere definito domani, dato che domani alle 16.00 (barra oraria) potrebbero ritoccare il prezzo in alto. Io se ne avrò la possibilità uscirò dalla posizione short presa domani mattina intorno alle 12.00, alternativamente devo pianificare una seconda entrata domani pomeriggio (se necessario).
Nota
La schematizzazione del TS non è pienamente in linea con la grafica riportata, in particolare il TYL Max in corso, per il TS è la continuazione di quello precedente (entrambi numerati con lo stesso codice). Per reciprocità lo stesso devo fare per il TYL Indice (ed in questo momento il grafico non è coerente). Ad ogni modo, mi attendo che il TYL si chiuda domani entro le 17.30, idealmente ad un prezzo intorno a 31200 ritornando quindi sull'angolo tratteggiato in blu.

La mia operazione ha questo orizzonte temporale quindi direi inutile per me fare congetture sul dopo, che verranno fatte semmai successivamente alla chiusura del TYL in corso.

snapshot
Nota
Il grafico adesso è allineato al TS, e tutto sommato mi convince di più per quanto.

snapshot
Nota
Sicuramente anticipo, ma io sono uscito dalla posizione a 31340
Nota
Sono uscito sul primo target del DYL (che viene raggiunto nel 80% dei casi), il TYL ha però come primo target 31200 circa. Ovviamente non sappiamo (almeno non lo so io) che non ci sia un max maggiore prima. il DYL ha ancora tempo per scendere ma preferisco attendere
Nota
Il TS ha dato già il segnale Long su DYL, con target 31450 (80%). Io non seguirò il possibile rialzo, almeno per adesso. MA se avessimo un nuovo minimo certamente si
Nota
snapshot

Alle 12.30 (12.29) si potrebbe creare un minimo, almeno è un setup minor. Il Max è atteso a fine seduta, ma un ciclo geometrico maggiore è atteso completarsi entro domani, considerata l'incertezza (per me) preferisco attendere.
Nota
Per adesso ipotizzo questo, potrebbe essere nuovo Max (in area 31500) o rimanere sotto. Ovviamente servono volumi in acquisto...e per adesso manca la pressione giusta, ad ogni modo

snapshot
Nota
sono uscito dalla posizione Long, attendo le 14.30
Nota
Sto valutando se riprendere Long, chiaramente siamo vicini al Target del TYL e credo sia in chiusura.
Nota
Ieri stimavamo di andare nel rettangolino giallo entro fine seduta, vale intorno 31180 / 31190

snapshot
Nota
Riprenderò quasi certamente long, su scadenza Marzo, a contatto con la linea tratteggiata blu, magari nel rettangolino giallo.

Peccato non avere ripreso lo short, ma avevo deciso di essere flat alle 14.30
Nota
Ho fatto un primo ingresso long a 31186
Nota
snapshot

ovviamente la mia ipotesi è che l'angolo tratteggiato non sia rotto al ribasso. Per adesso non metto SL, ma monitoro. Non appena il minimo si consolida, sarà quello lo SL
Nota
ovviamente il TS da il TYL e oil DYL in partenza, ma in entrambi i casi i minimi non sono confermati. Io anticipo (come sempre), e mi sono già posizionato Long, ma so benissimo che nuovi minimi sono ancora possibili / probabili.

snapshot
Nota
se, come credo, il TCY max non è chiuso, il target si trova nel rettangolo in alto

snapshot (tra venerdì e lunedi)
Nota
Riflettevo sulla mia incapacità di seguire le indicazioni del TS, che suggeriva uscire dalla posizione Short oggi sotto il prezzo di 31195.

Sembra una banalità, ma seguire il percorso ipotizzato ed uscire quando si è stabilito inizialmente è la componente più difficile da risolvere.
Nota
snapshot
Nota
snapshot

Il TYL è in partenza, secondo me. Manca la conferma.
Nota
Il derivato ha rotto il minimo del 7 Febbraio, chiaramente questo non è in linea con la mia aspettativa di avere un max per il 16 Febbraio. Nel caso in cui fosse confermato domani mattina, ci potrebbero essere conseguenze sul proseguimento (almeno per come lo immagino per adesso)

In funzione del livello di prezzo raggiunto domani potrei valutare un ulteriore ingresso Long (oggi ne ho fatti 2, a 31186 e un successivo a 31110).
Nota
A 31 240/260 chiuderò le posizioni long prese ieri, potremmo essere in area DYL Max, e preferisco attendere conferma
Nota
Uscito a 31254
Nota
Il TS segnala l'opportunità di entrare short (con 100 / 110 punti probabili in base alle statistiche), ma l'indicatore di forma è in Buy, quindi non lo seguo. Semmai attenderò un minimo per riprendere posizione, se regolare questo arriverà nel pomeriggio, ma riparte soltanto un TYL ovviamente si manifesterà su un ciclo naturale inferiore.

La trendline gialla deve essere rotta se vogliamo far partire un TYL, per adesso solo il DYL è confermato (già per altro in fase potenziale short), il TYL ancora no.

snapshot
Nota
Manca un "se"

ma "se" riparte soltanto un TYL ovviamente si manifesterà su un ciclo naturale inferiore.
Nota
Il Massimo geometrico per questa tipologia di DYL sta nel rettangolo indicato. Alle 11.20 circa
Nota
snapshot
Nota
Il TS ha segnalato lo Short su DYL, con action short = 116 punti (quindi uscita 116 punti sotto il max fatto)
Nota
snapshot
Nota
abbiamo una grande inconsistenza tra percorso geometrico del derivato e di indice, al di la delle statistiche, se il mercato la vuole risolvere indice deve andare entro domani mattina sotto il minimo del 7 Febbraio. Poi ovviamente io seguo le indicazioni del TS, non faccio troppe ipotesi.
Nota
Quindi in base alla statistica, ed utilizzando il P20 come prezzo di uscita, nel caso in cui Indice andasse a 31265 sarebbe questa condizione di uscita per me, dopo attenderò il prossimo segnale
Nota
Potremmo aver già fatto il minimo sul DYL, tenere lo short è rischioso, ad ogni modo
Nota
Non faccio testo, ma ho chiuso a 31296 la mia posizione presa prima.
Nota
Il TS segnala il Long, ma con indicatore di forma ancora in Sell. Se il buy fosse confermato il target per domani è 31440, e da quel livello considererò uno short con una uscita più favorevole. Per quanto riguarda oggi il timing ideale era intorno alle 17.00 / 17.30, ma come scritto considero lo short rischioso sul primo DYL di un TYL (anche se fosse ribassista)
Nota
Una nota statistica sul minimo corrente. Le probabilità che la discesa dal Max sia limitata a soli 88 punti sul DYL è inferiore al 5%.
Non so se il minimo verrà aggiornato al ribasso, ma se rimanesse tale vorrebbe dire che abbiamo usato P5 come riferimento, mentre io uso sempre P20 come condizione conservativa. P20 avrebbe richiesto arrivare almeno a 31228.
Trend Analysis

👉 x.com/Actragea Educational (Premium Only)
Também em:

Aviso legal