In primis mi scuso per il grafico "pasticciato" ma questo è il weekly che lavoro da parecchi anni.
Dall'ultimo rollover il Future Btp è arrivato a perdere 20 figure e quasi il 14%, il tutto grazie ad un avvenimento che avevo segnato ed è stata la scoperta dell'inflazione in UE con relative dichiarazioni di aumento dei tassi. Aumento che ad oggi non c'è ancora stato (se non in USA) ma che domani con la riunione BCE dovrebbe scattare per 0,25pb.

Siamo arrivati a rivedere i minimi dello spike ribassista del Covid, in cui il BTP nell'arco di 5 sedute andò a perdere il 15%.
E' la prima volta che sui mercati obbligazionari avviene una discesa così intensa, perchè non riguarda solo il Btp ma anche il Bund, che in 3 mesi è arrivato a perdere il 13%, infatti lo spread non ha subito un eccessivo allargamento.

Allo stato attuale è importante, che alla chiusura di venerdì BTP tenga l'area dei minimi di Marzo'20, senza allontanarsi troppo da essa.
Sicuramente oggi e domani ci sarà un po' di buriana, con affondi ribassisti, ma forse non siamo lontani da un bottom e relativo rimbalzo, che però farà recuperare una minima parte del ribasso, per cui nessuna illusione.
Fino a quando non ci sarà un nuovo allargamento del bilancio della BCE ed idem di quello FED, saranno mesi caldi per il mercato obbligazionario.
btpbtp1ITALYTrend Analysis

Author for Cripotovaluta.t e Fxempire.it

Trader since 2007, Technical Analyst
Socio SIAT_italia
Twitter: @Trading975
Também em:

Aviso legal