Buongiorno a tutti traders, siamo arrivati a settembre e l’estate è praticamente finita, quindi rimbocchiamoci le maniche e vediamo cosa hanno da offrirci i mercati. Partiamo dalla consueta analisi strutturale macro H4. Come vi ho già spiegato in altre analisi, movimenti direzionali vengono scaturiti da uno sbilanciamento tra Domanda e Offerta e, molto spesso, si portano dietro zone di ribilanciamento da andare a colmare con i consueti ritracciamenti di mercato (ricordando comunque che non è detto venga fatto nell'immediato, trovandoci in una situazione pesantemente short, constatabile, oltre che dalla price action, anche dal valore volumetrico creato, visibile attraverso la "pancia" della value area). Analizzando l’ultimo swing short possiamo andare ad identificare le 2 zone più interessanti che fungono da calamite di prezzo, ovvero: - il vuoto volumetrico in area 1.01 (numero tondo) in concomitanza col 50% dell’intero range e una chiusura strutturale importante (che combacia anche col termine della Value Area High del session volume profile); - il claster presente tra il 70/75% del range accoppiato all’altro vuoto volumetrico e a un’inefficienza di prezzo. https://www.tradingview.com/x/X9Cc22ez/
Tra le 2 è anche interessante segnalare l’altra zona di picco volumetrico in area 1.017, combaciante con l’order block (da cui sono partiti i volumi che hanno portato il prezzo a 0.99). https://www.tradingview.com/x/bWgJRJ2n/
Spostandoci sull'H2 (time-frame molto interessante che vi consiglio nel caso voleste eliminare il rumore di sottofondo dato dell'H1 senza però avere una over-semplificazione data dall'H4). Vediamo come il prezzo stia pesantemente accumulando (o ridistribuendo) e ciò significa molto probabilmente che il movimento che ne scaturirà sarà esplosivo e potrà inficiare nel medio/lungo termine. Nel dettaglio, dopo aver formato continui massimi col rispetto delle dominance, il prezzo ha creato liquidità statica (presente sul doppio minimo) che ieri, col raggiungimento di nuovi minimi storici il prezzo ha totalmente sbilanciato, rifiutando la zona e richiudendo all'interno del range. https://www.tradingview.com/x/ygDAeckM/
Ricordiamoci che liquidità=controparte, e se i Big player del mercato sono riusciti a trovarne abbastanza durante questo stazionamento e dopo l'ultimo sbilanciamento avvenuto ieri, nei prossimi giorni potremmo vedere quell'esplosione direzionale che personalmente mi aspetto. Sta di fatto che per la conferma long di medio/lungo termine, il prezzo dovrà rompere in maniera decisa il massimo in zona 1.003; nel frattempo opererò sempre long ma nel breve termine. https://www.tradingview.com/x/QYkLwpha/
E guardando appunto al breve termine vediamo come l'ultimo swing rialzista (quello partito dallo sbilanciamento di ieri) abbia portato allo spostamento del poc volumetrico fuori dall'area di ieri, formando anche un nuovo massimo strutturale; inoltre, non avendo lasciato imbalance di alcun genere, possiamo affermare come sia stato un movimento efficiente ad eccezione dell'ultimissimo swing avvenuto durante la sessione asiatica di stanotte, il che ci darà un'occasione per posizionarci. Abbiamo 2 zone di liquidità che possono fungere da controparte per la continuazione rialzista della sessione odierna; in particolare attenzionerò quella presente subito sotto la zona di demand dopo che il prezzo avrà colmato quel piccolo volumetrico. https://www.tradingview.com/x/u0mpzxvI/
Non penso che il prezzo, arrivato in quella zona, ci concederà quietamente il posizionamento, per questo cercherò un'operatività aggressiva nel caso il mercato mi dia delle conferme ai time-frame più bassi.
Per oggi è tutto, ci aggiorneremo nel corso dei giorni. P.S. Non scordatevi delle news che potrebbero ribaltare completamente qualsiasi visione!
Ordem cancelada
Il prezzo è andato giù con una certa forza senza lasciare nessuna conferma. Vediamo come si comporta durante l'uscita delle notizie e tiriamo le some direttamente domani mattina.
Trade ativo
Volevo aggiornarvi sulla situazione di EUR/USD. La bias H2 che avevamo visto ieri è cambiata in direzione dello short, ma scendendo sul time-frame H1 vediamo come il prezzo ha rifiutato nettamente di creare nuove accettazioni ribassiste; al contrario ha accettato PARZIALMENTE il massimo in zona 0.9912
Guardando più nel dettaglio ad m5, dopo il rifiuto di un nuovo Lower Low, il prezzo ha iniziato a creare strutture rialziste. Attualmente mi sono posizionato su una demand più aggressiva, considerando il fatto che il POC di sessione è rimasto invariato al ribasso e che poco più sotto è presente liquidità da andare a prendere ed una zona di demand più interessante. Ho fatto il posizionamento sul retest dopo l'engulfing ad m5.
Vi aggiorno su come si evolverà la situazione. Tenendo presente che attualmente il sentimento generale per la coppia EUR/USD è long da parte della maggior parte degli investitori (verificabile su myfxbook con una percentuale di esposizione long maggiore del 70%) e sapendo che la maggior parte dei trader hanno sempre torto, possiamo aspettarci: -Crollo del prezzo -Ingenerizzazione della liquidità (quindi ricerca della controparte prima della partenza long)
Come target, dato il sentiment e la bias di lungo ancora short, ritengo che il prezzo possa raggiungere la prima supply H1 in concomitanza del numero tondo (valutando di prendere dei parziali lungo il tragitto)
Nota
Attualmente sono protetto con stop a BE. Nel caso il prezzo tornasse indietro cercherei un movimento di questo tipo per il riposizionamento (finché la demand non viene violata)
Nota
BE preso, mi sono riposizionato aggressivamente sul retest del rifiuto m5, migliorando il mio RR teorico nel caso l'operazione andasse a target.
Nota
Chiuso nuovamente a BE, attendiamo una reazione sulla demand "conservativa".
Nota
Vi aggiorno sulla pair; come ipotizzato stamattina data l'elevata esposizione long della maggior parte degli operatori a mercato, c'è stato bisogno di ingenerizzare la liquidità, prendendo controparte appena sotto i minimi strutturali per dare vita a un bel movimento rialzista che ha rotto i massimi strutturali. Attendiamo un ritracciamento e vediamo se riusciamo ad allinearci long.
Trade ativo
Il prezzo è partito a razzo lasciandoci oltre alla demand segnata in precedenza, anche un'altra più aggressiva, su cui ho aperto un trade ad m1
Scendendo a basso timeframe vediamo infatti come il prezzo, arrivato alla prima demand, sbilanci di pochissimo il minimo facendo poi engulfing dell'ultima candela. Mi sono quindi posizionato su retest con target i massimi del macro swing, prendendo già un parziale sul massimo del micro swing. Attualmente l'operazione è ancora aperta al 50%, proteggendomi con un break-even (stop posizionato sull'ingresso). Vediamo se riuscirà a raggiungere il target in giornata o domani.
Trade fechado: objetivo atingido
Target sui massimi raggiunto. Ci portiamo a casa un +6,1 di Rischio/Rendimento totale. Vi ho fatto vedere totalmente una mia giornata operativa, spero vi sia stata utile per capire un minimo le logiche della mia operatività. Grazie e alla prossima!
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.