I toni distensivi utilizzati ieri da Jerome Powell hanno permesso al Dow Jones di registrare la 20esima chiusura record del 2024. In positivo, e non lontani dai top, anche lo S&P 500 ed il Nasdaq mentre il Russell 2000 ha confermato l’eccellente stato di forma evidenziato nelle ultime sedute spingendosi sui top dal 2022 (in quattro giorni l’indice è salito di quasi 8 punti percentuali).
Dopo le indicazioni contrastanti con cui si era chiusa la scorsa settimana, anche dal fronte delle trimestrali sono arrivate buone nuove: Goldman Sachs ha battuto le stime degli analisti con un utile netto di oltre 3 miliardi di dollari mentre Blackrock ha annunciato un nuovo record per quanto riguarda gli asset in gestione a 10,6 mila miliardi di dollari.
Nel corso del discorso tenuto presso l’Economic Club di Washington, il n.1 della Fed ha rimarcato che “le ultime tre letture dell'inflazione aumentano un po' la fiducia" nel raggiungimento degli obiettivi (a giugno l'inflazione headline e core sono rispettivamente scese al 3% e al 3,3%). In un simile contesto, la conferma dei tassi nel meeting di fine luglio e la riduzione del costo del denaro in quello di settembre sono entrambe prezzate, stando alle indicazioni del FedWatch del CME Group, con una probabilità superiore ai 90 punti percentuali.
Anche nel caso della BCE quello di giovedì dovrebbe essere un meeting di transizione in attesa del nuovo intervento di settembre che, oltre ad essere funzionale ad un rilancio dell’economia (il PMI manifatturiero è in territorio negativo da quasi due anni), potrebbe essere utile, alla luce dello stallo politico in Francia, ad alleggerire la pressione speculativa sui debiti sovrani.
Di tutto questo, e di molto altro, si parlerà nella puntata di oggi di House of Trading.
House of Trading: cosa è successo nell'ultima puntata Nella scorsa puntata di House of Trading, la squadra dei Trader, composta da Nicola Duranti e da Gianfranco Prisco, ha utilizzato i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire al rialzo sull’oro (target +1,7%), sullo S&P 500 (non entrato) e sul Bund (a mercato +4,77%). Stop loss invece per lo “short” sul petrolio WTI (-12,13%).
Nel caso invece delle operazioni varate dagli Analisti, la squadra era composta da Enrico Lanati e da Andrea Cartisano, lo “short” sul FTSE Mib ha raggiunto il punto di stop (-7,88%) mentre il “long” sul titolo LVMH ha centrato il target (+11%). Il deal sulle azioni Stellantis non è entrato mentre quello su Iveco è a mercato (+15,82%)
La classifica generale registra il vantaggio dei Trader con 33 carte a target, 1 in più rispetto agli “avversari” (1 carta a mercato per Trader, 9 per gli Analisti).
Cosa attendersi dalla puntata di oggi Nella puntata di oggi, 16 luglio 2024, la squadra dei Trader sarà formata da Stefano Serafini e da Nicola Duranti mentre i due analisti saranno Jacopo Marini ed il conduttore Riccardo Designori.
I trader metteranno in campo operazioni sull’Euro/Dollaro, sul Russel 2000, sul petrolio WTI e sul Bund mentre gli analisti punteranno suo petrolio WTI, sul FTSE Mib e sulle azioni Ferrari e UniCredit (titolo scelto dagli utenti tramite il sondaggio Telegram).
Il sondaggio di questa settimana guarda Oltreoceano: “Tra elezioni USA e tassi FED, su cosa puntare quest'estate a Wall Street?”. È possibile scegliere tra Nasdaq 100, Russell 2000 e S&P 500.
As informações e publicações não devem ser e não constituem conselhos ou recomendações financeiras, de investimento, de negociação ou de qualquer outro tipo, fornecidas ou endossadas pela TradingView. Leia mais em Termos de uso.