Euro / Dólar Americano

WisdomTree - Tactical Daily Update - 13.09.2022

Le Borse mondiali recuperano un misurato ottimismo.
Segnali di calo dell’inflazione Usa: oggi il dato di agosto.
L’esercito russo in difficolta’ nell’est dell’Ucraina: parziale ritirata.
Dati macro europei cruciali questa settimana: quasi tutti attesi negativi.


Ottimo inizio settimana per i mercati azionari europei: forse seguono il migliorato umore di Wall Street che “fiuta” un rallentamento della corsa dei prezzi negli Stati Uniti, dato cruciale in pubblicazione alle 14.30 CET di oggi e festeggia l’annuncio di Apple: le vendite dei nuovi modelli di I-Phone vanno a gonfie vele.

Milano e’ salita +2,3%, Londra +1,7%, Parigi +1,9% e Francoforte +2,4%, nonostante l'istituto di ricerca Ifo preveda ora una flessione del -0,3% del GDP tedesco nel 2023. Ben impostati ed in ascesa, pur senza strappi, i maggiori indici di Wall Street: Dow Jones +0,7%, S&P500 +1,1%, Nasdaq +1,27%, quest’ultimo alla quarta seduta consecutiva di rialzo, per un progresso cumulato di oltre +6%.
A dare una mano al ritrovato appetito al rischio ci pensa anche il buon esito della controffensiva militare ucraina contro l’invasore russo, che avrebbe portato a liberare un territorio di oltre 6.000 chilometri quadrati attorno a Karkhiv e Kherson e ad una discesa dei prezzi del gas sul mercato europeo (TTF Amsterdam).

L'Unione europea, come noto, sta discutendo le contromisure alla drammatica crisi energetica, che assomma prezzi stellari del metano ad ammanchi negli approvvigionamenti. Il primo obiettivo vincolante per tutti gli Stati membri sarebbe la riduzione di almeno -10% dei consumo di energia, il secondo sarebbe una maggiorazione della fiscalita’ sugli extra-profitti delle societa’ energetiche.

Lo scopo e’ quello di ridurre il costo delle bollette, sussidiando con l’extra-gettito gli utenti in difficoltà, sia imprese che famiglie. Tutte le misure del piano “energetico emergenziale” suggerite dalla Commissione europea dovranno essere approvate da ciascun Stato membro, pertanto la strada e’ ancora lunga.

Massima allerta, come dicevamo, per il dato sull'inflazione al consumo (CPI) negli Stati Uniti, attesa per oggi. Il consenso indica un rallentamento al +8,1%, dal +8,5% di luglio, ma a guastare la festa potrebbe essere l’inflazione della parte "core", che esclude cibo ed energia, stimata al +6,1 % dal +5,9% precedente.

In tale scenario, un nuovo rialzo da 75 punti base da parte della FED (Banca Centrale Americana) mercoledi’ 21 e’ dato altamente probabile ed in linea con la narrativa rigidamente “restrittiva” (hawkish) portata avanti da tutti i membri della FED, dall’intervento del Chairman Powell a Jackson Hole di meta’ agosto, in poi.

Molti fattori, tra i quali il calo del prezzo del petrolio e di altre materie prime industriali, dei costi della logistica glabale, l’effetto benefico sui prezzi delle importazioni del “super Dollaro” potrebbero anche dar luogo ad una sorpresa positiva per l'inflazione.

In tal caso, pensando alla tipica tendenza dei mercati a “comprare” le aspettative, potrebbe diffondersi la convinzione di una FED prospetticamente meno aggressiva, con revisione al ribasso della “forward guidance”, ed un parallelo apprezzamento degli asset piu’ rischiosi, come azioni e cryptovalute. Come dicevamo, per il momento la Banca Centrale Usa confermera’ una “stance” aggressiva.

In Europa, la pubblicazione odierna dell’indice ZEW sul sentiment sull'economia tedesca ha deluso, con crollo oltre le attese a settembre: -61,9 punti, dai -55,3 di agosto e i -60 stimati. La causa principale e’ il timore di difficile approvvigionamento energetico nell’autunno ed inverno: occhi aperti, mercoledi’ 14, sui numeri della produzione industriale in Eurozona e sull’inflazione in Regno Unito, attesa +10,3%.

Clima rilassato ieri, 12 settembre, per i titoli governativi europei: il differenziale di rendimento tra BTP decennale italiano e Bund pari scadenza tedesco, e’ sceso a 230 punti base (-4 bps), col rendimento del BTP benchmark a +3,94% da +4,01% del giorno prima.

Poco mossi anche i rendimenti dei Treasury Usa (decennale +3,33%), con un leggero irripidimento della curva, comunque ancora “invertita”, dei rendimenti per scadenza (ore 11.30 CET).

L'Euro ha proseguito il movimento di recupero sul Dollaro, dopo averne subito lo strapotere che l’aveva portato “sotto la parita’” a 0,99x. La decisioni dell’ECB della scorsa settimana (+0,75% di aumento dei tassi) ed il successo della controffensiva ucraina hanno avuto il loro peso nel riportare il cross EURO/Dollaro a 1,013. L’indice del Dollaro torna sui livelli di fine agosto a 108 (record 110 la scorsa settimana).

Come noto anche l’ECB prevede altri rialzi dei tassi per abbassare l'inflazione troppo alta e ieri Isabel Schnabel, componente del Consiglio direttivo, ha ricordato che "l’ECB dopo aver aumentato i tassi di riferimento di 50 punti base a luglio e di 75 a settembre prevede un nuovo aumento a novembre per assicurarsi un tempestivo ritorno dell'inflazione all’obiettivo di medio termine del +2%".

Stamane chiusure dei princiapi indici azionari asiatici in discreto rialzo: Nikkei giapponese +0,25%, Shenzhen +0,30 %, Hong-Kong +0,05%, Mumbai +0,7%. Strappo rialzista per il Kospi coreano, +2,74%.

Mattinata positiva per i listini europei, in rialzo circa mezzo punto percentuale: della stessa misura positiva l’indicazione dei futures sulla riapertura di Wall Street. (12.30 CET).

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Aviso legal