EUR/JPY - AB=CD e Gartley in avvicinamento

Buongiorno a tutti!

Pochi giorni fa avevo fatto un idea al solo scopo formativo su EUR/JPY per spiegare un po' meglio il concetto di confluenza, ed ora che il prezzo è già sceso di un centinaio di pips avvicinandosi parecchio al completamento dei Pattern, è meglio se andiamo a vedere anche l'aspetto operativo e cosa quindi si può fare.

Come vedete non si tratta di un semplice Gartley, dato che i suoi 4 punti ABCD corrisponderebbero essi stessi ad un altro Pattern, appunto l'AB=CD, ed i quali si andrebbero a completare in area 0.382 dell'ultimo impulso giornaliero e sul supporto dell'evidente Trading Range sempre giornaliero (vedete tutto comunque meglio nell'idea correlata qui sotto).
Tra l'altro la forte discesa degli ultimi 2 giorni ha mandato l'RSI già sulla soglia dell'ipervenduto, potremmo quindi avere anche un divergenza nel momento del completamento.

Vista quella ristretta area di confluenza direi che il classico ordine limite non è per niente una cattiva idea, ma dato che comunque il trend è totalmente assente, per esser più conservativi possiamo aspettare anche un entrata nel range compreso tra D ed X per aspettare una conferma, seppur momentanea, che il prezzo possa correggere almeno un po', come nell'esempio ricreato nel rettangolo arancione. Il Candlestick Pattern da attendere è completamento soggettivo, ci si può accontentare di un Doji così come si può attendere un Engulfing.

Stop Loss userei come sempre l'estensione 1.13 che tra l'altro finirebbe anche sotto il 50% dell'impulso D1, quindi altra piccola protezione che schifo non fa, mentre per i target in questa situazione non andrei mai oltre i classici due 0.382 e 0.618.

Se avete domande usate pure i commenti qui sotto, sarò felice di rispondere 👍👋

Buona giornata e buon fine settimana!
382 Fibonacci RetracementAB=CDcandlestickpatternForexHarmonic Patternspatternarmonicipatternavanzatirsi_overboughttradingrangeTrend Analysis

Também em:

Publicações relacionadas

Aviso legal