Bitcoin
Viés de alta
Sugestão da Casa
Atualizado

BTC, price action e 60k molto presto se...

Salve a tutti amici di tradingview e buona domenica!

Oggi analizziamo a fondo gli scenari della price action di BTC che reputo possibili nel breve - medio termine.

NB: Scusate per il post frettoloso di ieri che non conteneva molto (un po' vuoto effettivamente, me ne sono reso conto dopo), ma é stato fatto rapidamente e non voleva essere una vera e propria analisi ma un semplice aggiornamento di quello che sta succedendo. Non ripeterò più l'errore di fare le cose in fretta e furia.

Ma torniamo a noi!


Analizziamo il grafico insieme e cerchiamo di capire dove questa Price Action potrebbe portarci; nell'analisi di oggi vi presento 3 scenari possibili, 2 bullish 1 leggermente bearish.
Si parte!

Cosa troviamo nel grafico:
--> FORMAZIONE Falling Wedge (in arancione): dopo aver raggiunto i 42k come nuovo "high", abbiamo iniziato una bella discesa - consolidazione a vari range di prezzo. La formazione che ha preso vita, appunto la falling wedge, generalmente é una figura bullish, che rompe al rialzo verso la fine della stessa, come si può notare sul grafico. La rottura verso l'alto, confermata dal rimbalzo SOPRA la resistenza discendente della falling wedge, ci diceva che il prezzo poteva risalire, come poi effettivamente é successo con l'aiuto del pump generato dal famoso tweet di Elon Musk (link in basso). Abbiamo successivamente trovato resistenza intorno ai 38k (cerchiate in rosso nel box verde), che ci ha respinto un po' in basso ma non fino a raggiungere nuovamente i 30k, segno sempre che i bear non avevano la stessa forza che ci ha spinti verso quello che era il bottom.

--> FORMAZIONE Double Bottom (box azzurro): tra 28k e 30k (cerchiati in verde) abbiamo trovato un bottom importante, e dunque la forza dei bear indebolita ha fatto si che i bull prendessero il controllo del mercato, facendo risalire il prezzo ai livelli attuali. In futuro, dopo la fine di questo bull market e l'inizio di un bear market, é possibile che BTC trovi un grande supporto nel range di 28k-30k, sotto la quale non scenderemo più.

--> SUPPORT BOX rosso all time high: come ho messo sul grafico, mi aspetto un po' di resistenza ai 42k per un fattore psicologico di superamento delle resistenze (come sempre), ma non mi aspetto grandi cambiamenti del trend in atto; potremmo forse lateralizzare vicino ai 42k prima di superarli. La resistenza potrebbe spingerci sempre nel range tra 38k e 40k circa, e consolidare a questi livelli sarebbe fenomenale per il raggiungimento di nuovi top; tuttavia é quello che sta succedendo al momento della scrittura di questa analisi, ci troviamo sui 38k - 39k circa.

--> SUPPORT BOX VERDE DI SUPPORTO A BREVE TERMINE: questo é il supporto più importante per i BULL! Se i bull non vogliono perdere il controllo del mercato questo supporto non deve essere rotto. Parliamo all'incirca dei 38k come supporto, che se tenuti bene ci potranno spingere facilmente verso nuovi high. Come notate questo box verde é fondamentale, perché ha agito prima da resistenza e solo ora si é trasformato in supporto, un segno fortemente bullish. Vedremo!!

--> PROIEZIONE del movimento parabolico: iniziato a circa 17k / 18k, se la stessa cosa si ripetesse porterebbe BTC all'incirca sui 60k, prima di una eventuale grossa correzione che abbiamo vissuto dai 42k ai 30k circa. Badate bene che é solo una proiezione del breve - medio termine, ma considerando il forte trend bullish e la DOMANDA ISTITUZIONALE sempre più alta diBTC, lo ritengo possibile. Ovviamente non andremo dritti a 60k, forse i 50k potrebbero rivelarsi un livello psicologico di resistenza (cifre tonde!), staremo a vedere. La retta é proiettata dal breakout della falling wedge. Ci tengo a sottolineare che non é una trendline, ma solo una proiezione del "dove" il prossimo movimento parabolico potrebbe portarci.


Ora veniamo alla parte più interessante (e succulenta!!), gli scenari che mi aspetto nel breve - medio termine sulla price action.


Scenario 1 BULL VELOCE (price in arancione): considerando l'attuale rimbalzo nel box verde di supporto (rimbalzo cerchiato in azzurro), questo scenario prevede la formazione high e low sempre più alti fino al breakout dei 42k, e la trasformazione di questo livello da resistenza a supporto! Questa progressione l'ho chiamata "Bull veloce" perché se così dovesse essere, il trend parabolico prenderebbe vita molto facilmente, come abbiamo appena superati i 20k, il che porterebbe a più posizioni long che short, facendo salire il prezzo.

Scenario 2 BEAR (price in nero): in questo scenario leggermente bearish (e ci tengo a precisare solo nel breve periodo dato il bull market) la price action di BTC dovrebbe invece essere incapace di superare il picco precedente ai 41K circa (40.900 più o meno), quindi riprenderebbe la formazione di high e low più bassi, facendo perdere il famigerato supporto a 38k facendoci ritornare sul supporto a 34k. Questo naturalmente non significa che invertiremo i trend in atto, ma solo che i nuovi high sarebbero posticipati, quindi si potrebbe perdere più tempo per tornare verso il top.


Scenario 3 BULL LATERALE (price in fucsia): questo scenario, che ritengo il più plausibile, prevede invece una lateralizzazione del prezzo di BTC, consolidamento nel range tra 38k - 40k, ed una lenta progressione verso il top con un breakout più forte. La storia va sempre a finire che i 42k diventano un supporto dove rimbalziamo per andare a livelli di prezzo superiori. La lateralizzazione di BTC é possibile che dia ancora più spazio di crescita alle altcoin (che stanno già performando molto bene) quindi é uno scenario che reputo molto possibile.



---> Possibilità scenari <---
BULL VELOCE 30% - BEAR 20% - BULL LATERALE 50%


---> Conclusioni: Trend Bullish in corso e aumento della domanda istituzionale di BTC faranno aumentare il prezzo in modi che possibilmente ancora non immaginiamo. La bull run non durerà molto, potrebbe finire poco prima della fine di quest'anno o all'inizio del 2022, faremo delle stime più avanti. Ci sono ancora moltissime possibilità di guadagno se sapete giocare bene sul BTC e soprattuto speculare sulle altcoin sia a bassa che ad alta capitalizzazione.


Detto questo spero che l'analisi vi sia piaciuta, fatemi sapere nei commenti dove pensate che BTC possa arrivare, scrivetemi pure se avete domande, generalmente rispondo in poco tempo.

A presto!!


Disclaimer: le mie analisi non sono da considerarsi IN NESSUN MODO dei consigli finanziari, fate le vostre ricerche prima di investire e fare trading.

Nota
Price action arancione in corso!!! Breakout
Nota
Anche se mi aspettavo la price action evidenziata dalle candele fucsia perché ritenevo fosse la più possibile, Bitcoin ha preferito invece andare sulla arancione, cioé quella veloce. Come potete vedere é stato quasi perfettamente rispettata!
Nota
Pronti per i 50k?
Nota
Pronti per i 55-60K? Pronti anche per ETH a 2K? Fine febbraio é il mio target, e abbiamo ancora circa 10 giorni. Forse inizio marzo, ma ci arriveremo, siamo sulla buona strada.
Nota
Pare che ci stiamo avvicinando sempre di più al traguardo dei 60k per fine febbraio. Incrociamo le dita!!

Aviso legal