ReutersReuters

L'ex ministro dell'Andhra Pradesh nega le accuse di corruzione e il legame con Adani nell'affare dell'energia solare

L'ex primo ministro dello Stato indiano dell'Andhra Pradesh ha smentito giovedì le accuse di corruzione e qualsiasi coinvolgimento del gruppo Adani nell'acquisto di energia solare da parte del governo statale quando era al potere.

Nei suoi primi commenti dopo le accuse di corruzione, Jagan Mohan Reddy ha respinto qualsiasi coinvolgimento dello Stato con Adani nell'affare. Ha detto che l'accordo è stato stipulato tra il governo e la Solar Energy Corporation of India, che assegna i contratti di fornitura di energia alle aziende, e non con terzi.

"L'incontro di Adani con me non è niente di strano. Mi avrebbe incontrato diverse volte durante il mio mandato. Ha dei progetti in corso nell'Andhra Pradesh", ha detto Reddy in una conferenza stampa.

La Reuters ha riportato in precedenza (link) che lo Stato meridionale probabilmente sospenderà un accordo di acquisto di energia elettrica legato al Gruppo Adani a causa dell'incriminazione di Gautam Adani negli Stati Uniti e chiederà alla SECI e al governo federale di indagare sulle accuse.

Le autorità statunitensi hanno accusato (link) Gautam Adani, suo nipote e direttore esecutivo Sagar Adani e l'amministratore delegato di Adani Green, Vneet S. Jaain, di aver fatto parte di un sistema di pagamento di tangenti per 265 milioni di dollari per assicurarsi contratti di fornitura di energia elettrica in India e di aver ingannato gli investitori statunitensi durante la raccolta di fondi in quel Paese.

La maggior parte delle presunte tangenti - 228 milioni di dollari - sono state pagate a un funzionario governativo per convincere le società statali di distribuzione dell'energia elettrica dell'Andhra Pradesh ad accettare di acquistare energia, si legge nell'accusa statunitense.

Il Gruppo Adani ha negato tutte le accuse mosse dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e dalla Securities and Exchange Commission definendole "prive di fondamento" e affermando di essere pienamente conforme a tutte le leggi.

Entrar ou criar uma conta gratuita para ler essa notícia

Mais notícias de Reuters

Mais notícias